- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Lecco

Attività della Sezione di Lecco 2016



Il pilota Michelangelo Riva, 10 anni, in gara a Lonato al Campionato di Kart
Lo scorso fine settimana si è corsa a Lonato (BS) la prima gara del Campionato di Kart ROK by VORTEX area Nord Italia, il più prestigioso trofeo monomarca a livello internazionale nel quale tutti i partecipanti dispongono dello stesso motore con severi controlli a garantire l’uniformità delle prestazioni. 30 campionati sono organizzati nelle principali Nazioni ed ogni anno in Italia a Lonato si tiene la finale Mondiale tra i migliori piloti classificati. Da quest’anno tra i partecipanti è presente anche il lecchese di Monte Marenzo Michelangelo Riva, 10 anni, che alla prima prova si è ben comportato finendo al 12° posto nella categoria Mini su 17 concorrenti.La gara si è disputata su 2 giorni: al sabato prove libere e qualifiche, mentre alla domenica si sono tenute la prefinale e la finale. Al via c’erano 9 piloti italiani e 8 stranieri venuti a cimentarsi a Lonato in preparazione dell’importante appuntamento autunnale. Per nulla intimorito dall’ambiente professionale e dal livello degli avversari, il giovane Michelangelo ha migliorato le prestazioni sessione dopo sessione fino a trovare il settaggio ideale per essere competitivo in finale.Da 4 anni Michelangelo corre regolarmente in kart seguito in pista dal papà Pierfrancesco, mentre la gestione dei motori è affidata allo Zanchi Motorsport di Villa d’Alme (BG). Per la migliore messa a punto del mezzo serve un ottimo affiatamento tra pilota e meccanico ed il risultato delle gare è il frutto di decine di giornate trascorse in pista.


Tanta passione e tanto lavoro stanno facendo emergere le sue potenzialità ed i presupposti per continuare a migliorare in futuro ci sono tutte grazie anche al sostegno di alcune aziende del territorio che hanno scommesso sul suo talento. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Nazionale Autieri d’Italia di Lecco presieduta dal Comm. Umberto Riva che ha trasmesso la sua passione per i motori al nipote fin dalla tenera età. Il prossimo impegno di Michelangelo Riva è quello previsto presso il Circuito internazionale di Castelletto di Branduzzo (PV) il 27 e 28 aprile: il giovane è già al lavoro per continuare a vivere quest’avventura e fare di tutto diventare un vero pilota.
 
Autieri lecchesi riuniti nel ricordo di chi ha dato il sangue per la Patria
 Scritto Lunedì 18 aprile 2016 alle 15:39
 
Giornata di celebrazioni quella di ieri, domenica 17 aprile, per la sezione Autieri di Lecco, che ha festeggiato il 46^ anniversario di fondazione invitando i rappresentanti di tutte le sezioni della Lombardia.


La cerimonia è iniziata con la messa delle ore 11 al Santuario Madonna della Vittoria in via Azzone Visconti per proseguire nella cripta sacrario dei Caduti di tutte le guerre del Novecento, dove è stato deposto un omaggio floreale. L'ottantina di partecipanti si è poi recata al ristorante Le Torrette di Pescate per il pranzo d'onore.



40° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE


Domenica 30 maggio 2010, in una bellissima giornata, gli Autieri della Sezione hanno festeggiato il loro 40° anno di fondazione. Presenti alla cerimonia il Sindaco Dott. Virginio Brivio, il Vice Presidente Nazionale Magg. Gen. Giovanni Cucuzzella, il Direttore del 3° CERIMANT di Milano, Col. Francesco Lo Iacono, la M.A.V.M. Cav. Giuseppe Faccinetto, il Presidente provinciale dei Mutilati ed Invalidi di guerra Comm. Orazio Rossi, la Sig.ra Gianna Bollis, figlia di Rino Bollis scomparso nel 1943 a Stalingrado con altri 75 Autieri. La cerimonia ha avuto inizio con lo schieramento sul Piazzale del Santuario della Vittoria ove è stata successivamente officiata la S. Messa da Don Enzo Rasi alla presenza del coro alpino ANA dell'Adda di Calolziocorte -

Olginate. Dopo la S. Messa il Coro, i labari, le autorità e gli Autieri presenti si sono recati nella sottostante cripta-sacrario per l'inaugurazione e la benedizione di una targa dedicata a tutti gli Autieri scomparsi in guerra e in pace. Madrina della cerimonia è stata la sig.ra Maria Teresa Pighi Riva. Nel Sacrario riposano tre Autieri lecchesi: Mario Rossini, Giovanni Todeschini - caduti sul Fronte libico a Tripoli nel 1941 e Giovanni Vitali deceduto in patria. Nel suo intervento, il Presidente Comm. Umberto Riva ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione ed ha letto il messaggio inviato dal Presidente Nazionale Ten. Gen. Vincenzo De Luca; il Sindaco Dott. Virginio Brivio ha avuto parole di lode nei riguardi della Sezione, il Magg. Gen. Giovanni Cucuzzella ha ricordato i suoi 30 anni di presenza alle cerimonie lecchesi. Il Col. Lo Iacono ha concluso gli interventi elogiando il lavoro degli Autieri lecchesi. Numerose le Sezioni ANAI presenti: Abbiategrasso, Bergamo, Como, Milano, Vigevano, Seregno, Valle Camonica, Busto Arsizio, Oltrepo Pavese, Negrar ed inoltre una rappresentanza dell'ANFI locale e del gruppo alpini di Olginate. Dopo la cerimonia religiosa, tradizionale pranzo sociale in un noto ristorante del luogo, nel corso del quale sono stati consegnati vari diplomi, una benemerenza al socio Massimo Arrigoni e le insegne di Cavalliere OMRI al Sig. Mariangelo Bonacina.



     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu