Menu principale:
Nel 2011 avranno luogo le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, per le quali il Sindaco di Torino dott. Sergio Chiamparino ha proposto alle Associazioni d'Arma e Combattentistiche di tenere eventi in Torino a ricordo della costituzione dell'Esercito Italiano. Numerose Associazioni, compresa l'Associazione Nazionale Autieri d'Italia, hanno aderito all'invito, ritenendo comunque fattibile un raduno unico delle stesse. Nei prossimi mesi avranno luogo le prime riunioni organizzative, coordinate dal Com.te della Regione Militare Nord Gen. Cravarezza. Al centro dell'attenzione del nostro raduno sarà ovviamente, lo splendido monumento all'Autiere d'Italia sito nel Corso Unità d'Italia nel Parco del Valentino.
E' stata celebrata la 9^ giornata nazionale Mauriziana, presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia, alla presenza di oltre duemila persone e delle rappresentanze militari dei Decorati di Medaglia d'Oro Mauriziana dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e di un Reparto in Armi del 9° Reggimento Alpini, unitamente alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. La Santa Messa è stata officiata dal Cappellano Militare Don Filippo Di Giorgio, il sorvolo della cerimonia è stato effetuato dalla Sezione Aerea della Polizia di Stato, e tutta la celebrazione è stata allietata dalla banda musicale di Barrea che ha scandito i momenti della cerimonia. Sono seguiti gli interventi del Sindaco di
Pescocostanzo, Pasqualino Del Cimmulo e del Presidente della Fondazione Mauriziana Mauro Di Giovanni. Numerosi i messaggi augurali giunti dalle maggiori autorità nazionali e internazionali la cui lettura è stata effettuata dal Presidente onorario della Fondazione Mauriziana Sergio Paolo Sciuto della Rocca che, nella circostanza, ha anche consegnato al Presidente dell'Associazione Giuliano-Dalmata Mario Diracca la Medaglia del Presidente della Repubblica On. Prof. Giorgio Napolitano per la collaborazione fornita a sostegno delle attività che vengono svolte presso il Sacrario Nazionale Mauriziano d'Italia. Al termine della cerimonia sono stati inaugurati due nuovi monumenti nell'aerea del Sacrario, munifici doni della Delegazione Provinciale di L'Aqiula delle Guardie d'Onore presieduta dal Cav. Giuseppe Del Zoppo, rispettivamanete dedicati ''Ai martiri delle foibe'' ed al ricordo ''del 150° anniversario dell'unità nazionale''. La suggestiva giornata ha visto la partecipazione di numerosi fedeli, intervenuti al fianco delle rappresentanze militari per venerare San Maurizio Martire protettore delle Armi, patrono degli Alpini e della gente di montagna.
2 GIUGNO 2010, 64° Anniversario della proclamazione della Repubblica
Lo scorso 2 giugno si è svolta a Roma la principale Festa Nazionale: la festa della Repubblica Italiana, ricorrenza celebrata oltre che su tutto il territorio nazionale anche in tutte le ambasciate italiane nel mondo.Come id consueto, ormai dal 2001, (anni in cui l'allora Presidente della Repubblica Prof. Carlo Azeglio Ciampi volle ripristinare con determinazione, passione e spirito patriottico, questa ricorrenza caduta indegnamente nel dimenticatoio) l'importante ricorrenza è stata onorata e impreziosita dalla Parata Militare, avvenuta lungo Via dei Fori Imperiali, alla presenza del Presidente della Repubblica, di tutte le più alte cariche dello Stato, del Corpo Diplomatico e delle massime autorità civili, religiose e militari. Sono trascori 64 anni quel lontano 2 giugno 1946, quando gli italiani sopravvissutial più terribile dei conflitti mai visti nella
servizio dello Stato,che con il proprio impegno quotidiano contribuisce ad accrescere l'immagine in campo internazionale dell'Italia''. La celebrazione è iniziata alle 9.00 dinanzi al mausoleo del Milite Ignoto, dove il primo deferente pensiero del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano è stato rivolto ai militari di ogni arma, grado e specialità che hanno perso la vita nell'adempimento del dovere al servizio della Patria. Successivamente si è svolta la Parata, articolata quest'anno in 7 settori che comprendevano 233 Bandiere, Medaglieri e gonfaloni in rappresentanza di altrettante Regioni, Province, Comuni, Associzioni Combattentistiche e d'Arma; 5650 militari; 430 civili; 210 quadrupedi; 262 mezzi e 9 velivoli (le Frecce Tricolori).Il primo settore era dedicato alle Missioni Internazionali che vedono impegnate le nostre Forze Armate, in diversi paesi del mondo, per portare pace e speranza e garantire giustizia e sicurezza.Schierati con questo settore anche i Gruppi Bandiera di paesi esteri che collaborano con i nostri soldati all'estero come I settori dal secondo al quinto erano dedicati alle nostre Forze Armate: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri.Il sesto settore era dedicato ai corpi militari e ausiliari dello Stato: Guardia di Finanza, Croce Rossa Italiana, Sovrano Militare Ordine di Malta.
ALCUNE ANNOTAZIONI DI UN AUTIERE IN TRIBUNA....
Vorrei sottolineare alcuni momenti della sfilata che almeno al sottoscritto hanno suscitato particolare emozione.Per primo, tra gli altri Medaglieri, ugualmente degni di un deferente pensiero per quanto, il passaggio del Medagliere dell'ANAI che mi è sembrato si distinguesse fra tutti, anche perchè tenuto ben in alto dall'Alfiere Ten.Citati e scortato dal Presidente Nazionale. Poi il canto ''Los demonios'', fiero ed emozionante biglietto da visita dei fanti della Brigata ''Sassari''. Poi ancora il vuoto nello sfilamento ... subito riempito dalle piume al vento dei bersaglieri , ed infine il passaggio degli Autieri del 24° Rgt. di manovra di Bolzano il cui assetto formale mi è sembrato assolutamente pari a quello dei militari di tutte le altre armi.
di Loreto Barile
Inaugurazione del Museo sulla seconda guerra mondiale di Rocchetta a Volturno (Isernia)
L'Associazione ''Scapoli 1943-1944'' ha il piacere di annunciare che verrà inaugurato un Museo relativo a reperti bellici e documentali con riferimento al periodo post-armistiziale, sito in Rocchetta a Volturno (IS). I beni oggetto di esposizione costituiscono una collezione esclusiva, comprensiva di pezzi rari e di alto valore storico-culturale. Infatti, l'intera raccolta, certamente unica nel suo genere, non ha pari nell'intero centro-sud del paese.
In occasione dell'evento saranno intraprese convenzioni con ristoranti operanti nella zona, al fine di assicurare prezzi vantaggiosi a turisti e visitatori.