- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Modena
Attività Sezione di Modena 2022 - 2019

Sezione di Modena
La Sezione annuncia con grande dispiacere la scomparsa avvenuta il 19 Novembre 2021 del Presidente Onorario della Sezione Gen. Egidio Bigi classe 1929  di anni 92. Presidente della Sezione per oltre 30 anni, Amato e stimato dai soci e dagli amici. Ha pubblicato un libro dedicato alla sua straordinaria carriera. La Sezione esprime le più sentite condoglianze ai Figli Alberto, Giovanni, Daniela. Carissimo Presidente sarai sempre nei nostri cuori. Leggi la Biografia di coloro che l'hanno conosciuto qui
Il Presidente della Sezione Cav. Luciano Bianchini


  

Sezione di Modena
l 30 Luglio 2021 presso l’Accademia Militare di Modena, e su richiesta del Presidente Nazionale A.N.A.I. Ten. Gen. Vincenzo De Luca, ho avuto l’onore di premiare con una borsa di studio e in allegato il diploma di Benemerenza al S. Ten. Pischedda Marco 1° Classificato durante il biennio 2018/2020 corso “DOVERE” E al 1° Classificato l’Allievo Gagliardi Domenico Pio anno 2020 corso “ESEMPIO” con una borsa di studio e in allegato il diploma di Benemerenza.
Presidente della Sezione Cav. Luciano Bianchini
c

il 31 luglio presso l’Accademia Militare di Modena
chiusura dell’anno accademico con la premiazione degli Allievi meglio classificati.
Il 31 Luglio all’interno dell’accademia Militare di Modena,durante la cerimoni di chiusura dell'anno Accademico 2018.'19 sono stati premiati i migliori allievi delle varie specializzazioni. Il Presidente Nazionale Autieri d’ITALIA Dott. Ten. Gen. Vincenzo De Luca, ha dato mandato al Cav. Luciano Bianchini Presidente Provinciale della Sezione di Modena, di rappresentarlo alla premiazione del 1° Allievo scelto Arma Tramat  Emanuele Arcaro, al quale è stato consegnato il Diploma di Benemerenza con la medaglia e l’assegno (borsa di studio), offerto dalla Presidenza Nazionale. Alla Cerimonia erano presenti le massime Autorità Militari e Civili, e Religiose. Era presente alla premiazione il Colonnello Alessandro Fabretti, Magg. Gen. Arnaldo Della Sala al comando Trasporti e Materiali, che per primo ha premiato l’allievo Emanuele Arcaro. Dopo la cerimonia insieme ad altri Cadetti dell’Arma Tramat, abbiamo fatto delle foto di gruppo a ricordo della importante Cerimonia. Con il Presidente della Sezione di Modena erano  presenti il Vice Presidente  e Tesoriere il  Cav, Oreste Melchiorri, l’Autiere Uber Carpigiani e l’Autiere Giuseppe Leparulo. Ringrazio Il Presidente Nazionale per l’Onore concessomi.
Il Presidente della Sezione di Modena
Luciano Cav. Bianchini

Cambio del Comandante Accademia Militare di Modena
Il Gen. di Divisione Stefano Mannino lascia il comando al Gen. Brig. Rodolfo Sganga

 
Festa del primo anniversario della A.N.C.I.
Sez. di Modena - Reggio Emilia
Il 16 Giugno 2019 i Soci dell’Associazione dei Carristi di Modena.Reggio, accompagnati dalle consorti, si sono radunati, presenti anche il neo-Sindaco Mauro Fantini con il Gonfalone del comune di Prignano sulla Secchia, il Presidente della Sez. di Verona nonché vice-Presidente della regione Veneto Occidentale, Carmelo Napoleone Puglisi e consorte, il Presidente del Collegio Nazionale dei Sindaci e revisore dei conti Davide Baldin ed il Presidente della Sez. di Ferrara nonché Presidente Regione Emilia Romagna, Pierluigi Roncagalli; davanti al Monumento ai Caduti di Saltino di Prignano sulla Secchia (Mo) il cui nome in testa alla lista è riservato al Sottotenente dei Carristi Mario Allegretti, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria, cui l’Associazione di Modena.Reggio è intitolata. Qui è stata deposta, da due bambini mini-carristi, una Corona d’Alloro precedentemente Benedetta dal Parroco di Saltino e dalla citazione de “La Preghiera del Carrista”. A tale riguardo, è doveroso citare la toccante testimonianza di un ignaro anziano signore di passaggio che avvicinatosi alla cerimonia davanti al monumento dove, resosi conto di cosa si trattava, ha ritenuto giusto attirare l’attenzione di tutti i presenti e narrare, orgoglioso e commosso, che suo padre aveva combattuto con Mario Allegretti citando alcuni significativi aneddoti. Egli ha anche considerato che Il destino ha permesso al padre di superare indenne il suo periodo di soldato in guerra partigiana a differenza del suo comandante, appunto Mario Allegretti, che in battaglia il 10 Aprile 1945, sacrificò la sua giovane vita. Ultimata la mesta cerimonia con “Alza Bandiera” accompagnato dal suono de “l’Inno di Mameli”, de “Il Silenzio” e de “l’Inno dei Carristi” tutti i convitati si sono trasferiti al meraviglioso e fresco “Monte Parco di Santa Giulia” a Monchio di Palagano (Mo), sito nell’alto Appennino Modenese dove il Monte Cimone, apparentamente a due passi, ci ha silenziosamente osservati mentre consumavamo il Rancio entro il ristorante del parco. Ultimato il pranzo, prima dei saluti di commiato, siamo stati accompagnati in visita del parco e della chiesetta posta sulla sommità della collina del parco stesso. Ferrei saluti a tutti.
Il segretario della Sezione Franco Azzani


Sezione di Modena
La Sezione di Modena ha partecipato al 20° Anniversario dell'inaugurazione del Monumento dei Caduti e Intitolazione della Piazza Autieri d'ITALIA a Cerageto. Alla presenza delle Autorità Militari, Civili. e Religiose, Hanno partecipato anche le Associazione degli Autieri di altre Province della Toscana. Il Presidente dell'Associazione Autieri della Sezione Garfagnana, ha Presenziato tutta la cerimonia assieme alla sezione della protezione civile della Garfagnana, Il Presidente Turri ha ringraziato tutti i partecipanti, e ringraziato la Sezione degli Alpini che sono intervenuti con la loro Fanfara.


Accademia Militare di Modena
La Sezione di Modena  ha partecipato al giuramento del 200° Corso Dovere
alla presenza della massime Autorità Civili, Militari e Religiose


       
 

Torna ai contenuti | Torna al menu