- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Modena
Attività Sezione di Modena 2018-2017

Commemorazione del Centenario della fine
Grande Guerra 1918 - 2018
Centenario della Vittoria
“Gentili Autorità, Carissimi Autieri ed amici degli Autieri,
si celebra oggi una giornata importante per tutti gli Autieri convenuti e per tutti coloro che partecipano a questa particolare cerimonia, tradizionalmente voluta dalla Sezione ANAI di Modena e dai gruppi collegati e che quest’anno assume un valore simbolico di grandissimo significato.
Nel Centenario della Vittoria, con il termine della Prima Grande Guerra, voi avete reso gli onori ai 650.000 Caduti che con il loro sangue e il loro sacrificio, insieme ai milioni di feriti, invalidi e  cittadini, resero possibile questo fondamentale della nostra Nazione, con la conclusione del ciclo risorgimentale per l’Unità d’Italia, per il ritorno di Trieste e Trento e delle Terre Irredente alla Madre Patria. Grande fu il contributo degli Autieri alla causa, con circa 20.000 Caduti.
Autieri di Modena, nella splendida città decorata di Medaglia d’oro al Valor Militare, che voi dovete sempre onorare con rispetto e sentimento, siate un esempio per tutti i cittadini di laboriosità e di sostegno tenace dei valori in cui crediamo, la solidarietà, la fratellanza,  il senso del dovere e lo spirito di sacrificio, e soprattutto la nostra Patria, la nostra Bandiera.
A voi tutti e alle vostre care famiglie in questa importante e significativa ricorrenza, il mio caloroso saluto e gli auguri affettuosi di pace e di benessere, e come sempre............FERVENT ROTAE FERVENT ANIMI !
Tenente Generale Vincenzo DE LUCA
Presidente Nazionale degli Autieri d’Italia


Accademia Militare di Modena
Oggi 31 Luglio 2018 presso l'Accademia Militare di Modena, alla presenza delle Massime Autorità Militari, Civili, e Religiose. Il Presidente della Sezione Autieri di Modena Cav. Luciano Bianchini ha partecipato alla chiusura dell'anno Accademico del 198° Corso Saldezza. Con l'occasione ha premiato " Rappresentando il Presidente Nazionale dell'Associazione Autieri d'ITALIA  il Ten.Gen. Vincenzo De Luca " l' Allievo Scelto Matteo Sicilia 1° cassificato del 198° Corso di Accademia Militare di Modena dell'Arma Tramat. Congratulandosi con l'allievo per il prestigioso traguardo raggiunto. La Presidenza Nazionale ha donato all' Allievo un Diploma di Benemerenza con la Medaglia e una Borsa di studio. Dopo la Cerimonia il Presidente della Sezione di Modena si è congedato, Salutando l'Allievo e Augurando a Nome suo e della Presidenza Nazionale una Brillante Carriera nell' Arma Trasporti Materiali " TRAMAT ". Il Presidente della Sezione di Modena Ringrazia la Presidenza Nazionele per l'Onore concesso a rappresentare il Presidente Nazionale in questa bellissima cerimonia.
Il Presidente della Sezione di Modena Luciano Cav. Bianchini
     


23/26 Giugno 2017 - Viaggio in Sicilia
Il Presidente della Sezione di Modena Luciano Cav. Bianchini accompagnato dal Vice Presidente Aut. Cap. Magg. Oreste Melchiorri e con le rispettive mogli, si sono recati all'aeroporto di Bologna destinazione Catania in Sicilia per incontrare i Soci iscritti nella Sezione di Modena, dopo essere atterrati a Catania, hanno incontrato ll socio Autiere Innocenzo Viola che è arrivato a Catania in auto partendo da Saracena in provincia di Cosenza, percorrendo oltre 346Km per essere puntuale all'appuntamento. Dopo aver noleggiato una vettura siamo partiti, destinazione Chiaromonte Gulfi. Li abbiamo incontrato il carissimo socio  Autiere Mercorillo Giuseppe. Dopo i soliti abbracci e strette di mano ci siamo recati in un ristorante, durante il pranzo il Vice presidente consegnava una Targa all'Autiere Mercorillo e una targa all' Autiere Innocenzo Viola, per la loro fedeltà alla sezione. Dopo un suntuoso pranzo offerto dall'Autiere Mercorillo , siamo andati a visitare il paese situato tra i monti. Verso il pomeriggio inoltrato abbiamo salutato l'amico Giuseppe e la sua Signora. Siamo ritornati a Catania, proseguendo per Messina e raggiungendo la cittadina di Patti in provincia di Messina dove abbiamo raggiunto l'albergo per riposarci dal lungo viaggio. Il giorno dopo abbiamo fatto una escursione sul Vulcano Etna ammirando il paesaggio Lunare che ci ha lasciato a bocca aperta. Nel primo pomeriggio siamo partiti alla volta di Milo un paesino sotto le pendici del vulcano, lì abbiamo incontrato l'altro socio l'Autiere Cavallaro Andrea, apicultore e produttore di ottimo miele. Dopo i soliti abbracci e baci abbiamo consegnato la solita targa ricordo della sezione per la fedeltà e a ricordo della nostra visita. Verso sera siamo ritornati all'albergo di Patti. Al mattino presto ci siamo messi di nuovo in macchina per raggiungere la nuova destinazione, Mirto paese situato nelle colline e lì abbiamo incontrato l'Autiere Vicario Cirino e l'Autiere Cono Letizia con le rispettive Signore. Anche in questa occasione fra abbracci e strette di mano, siamo arrivati alla Trattoria da Tonino, durante il pranzo il Vice Presidente Oreste ha consegnato le targhe agli amici Autieri. La giornata si è poi conclusa arrivando a casa di Cono Letizia a Torrenova paese in riva al mare. Infine con tristezza abbiamo ripreso la via del ritorno all'albergo a Patti, il giorno seguente abbiamo ripreso la strada per Catania per imbarcarci sul volo per Bologna. Un grazie agli Amici Autieri Siciliani per la loro calorosa accoglienza, Un grazie per la fedeltà che hanno per la Sezione di Modena e un Arrivederci in un prossimo futuro.
Il Presidente della Sezione di Modena Luciano Cav. Bianchini













Sezione di Modena
La Sezione di Modena ha partecipato al cambio della stecca fra i cadetti dell'Accademia Militare di Modena, " MAK II 100 " signfica che mancano 100 giorni per il 197° Corso " TENACIA " per ottenere l'agognata stelletta di Sottotenente. Erano presenti tutte le Associazioni d'arma e sulla tribuna d'onore erano presenti le massime Autorità di Modena, Oltre al Comandante dell'Accademia di Modena il Gen.D. Salvatore Camporeale, dopo lo schieramento sono stati eseguiti gli Onori ai Gonfaloni, Onori alla Bandiera dell'Istituto dell'Accademia Militare, al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Danilo e il Comandante generale dell'Arma dei carabinieri Carmine Adinolfi, al il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba al Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli al Senatore Carlo Giovanardi e altre autorità accreditate alle ambasciate in Italia. Oltre alle famiglie e amici dei cadetti. E stato premiato dal Comandante dell' Accademia il Magistrato Piercamillo Davigo. Durante la manifestazione sono state consegnate le onorificenze a ufficiali che si sono distinti nelle varie armi.
Il Presidente della Sezione di Modena Luciano Cav. Bianchini
                                  " Vedi il filmato "

Modena 21 Maggio 2017
La Sezione di Modena ha festeggiato l'anniversario della festa dell' Arma Trasporti Materiali con un incontro conviviale allo scopo di rinsaldare le relazioni con i soci della Sezione. Hanno partecipato alla festa il Presidente della Sezione Cavalleria Francesco Nadalini, il Segretario dell'Associazione Artiglieri l'artigliere Calvo e il Segretario della Sezione di Bergamo l'Autiere Cesare Pezzoli. Dopo un brevissimo discorso il presidente si è congratulato con l'Autiere Nereo Tettamanzi Reduce dalla Russia e Cavaliere della Repubblica per i suoi 96 anni e ringrazia tutti i partecipanti per la loro presenza alla festa di questa ricorrenza che ha lo scopo di ricordare l'opera che stanno svolgendo gli Autieri in campo Internazionale. Durante la festa sono stati consegnati i diplomi e attestati di merito agli amici degli Autieri e all'Autiere nuovo entrato Maffi Renato. Allego foto della festa scattate al''Autiere Cap. Magg. Parmiggiani Gianluca. Il Presidente della Sezione Luciano Cav. Bianchini



       
 

Torna ai contenuti | Torna al menu