- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Bologna
Sezione di Bologna

Sezione di Bologna
26 NOVEMBRE 2022 PRANZO SOCIALE E SCAMBIO AUGURI  FESTIVITA’ NATALIZIE
La sez. ANAI di Bologna, come tradizione, si è ritrovata  alle ore 12,30  a Molinella (BO) per la giornata del  Tesseramento e per lo scambio di Auguri per le imminenti Festività Natalizie.
L’occasione è stata propizia per l’incontro tra i Soci ed i simpatizzanti, che hanno approfittato per entrare nella famiglia degli Autieri d’Italia.
Sono intervenuti, a testimonianza dei legami con le Sezioni dell’Emilia Romagna, il 1° Cap  Fabio CAVICCHIOLI, Presidente della Sezione di Bondeno, e il Cav. Luciano Bianchini, Presidente della Sezione di Modena, insieme ad alcuni soci della sua sezione.
Erano altresì presenti, a testimonianza dell’interesse e  delle aspettative  dalla collaborazione  con  la nostra Associazione, l’Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Viabilità del Comune di Molinella, Sig. Gianni RIGHETTI che,  nel corso del brindisi  augurale ha portato i saluti del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale.
L’ Assessore Righetti, ex autiere che ha svolto il servizio di leva in provincia di Treviso, ha colto l’occasione per diventare nostro Socio.
Nella tarda mattinata, prima del pranzo, si sono riuniti i soci della “SCUDERIA AUTIERI D’ITALIA” con il Presidente, Col Andrea PRANDI, ed hanno eletto il nuovo organo Direttivo.
Al termine del pranzo sono stati consegnati i Diplomi di Volante d’ORO  al Col Andrea PRANDI ed il LGT Giuseppe FALCO.
Al termine del pranzo ci sono scambiati gli auguri ed effettuato il brindisi davanti alla torta raffigurante lo stemma degli Autieri d’Italia.
Tutti gli intervenuti “vecchi” e “nuovi” soci  hanno ringraziato per l’occasione di incontro e manifestato l’interesse ed il desiderio di ritrovarsi e partecipare alle attività della Sezione.
Ten. Col. Marco STIPA



BUDRIO (BO) -11 NOVEMBRE -  COMMEMORAZIONE PRESSO LA CASERMA “CIARPAGLINI”
L’11 Novembre 2022, presso la caserma “Agostino Ciarpaglini” di Budrio (BO), sede del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale, ha avuto luogo una sentita cerimonia in ricordo dei Caduti dell’attentato terroristico alla base italiana di Nassiriya, in Iraq, contro le Forze Armate italiane impiegate nell’Operazione “Antica Babilonia”, avvenuto il 12 Novembre del 2003. Alla manifestazione hanno preso parte i sindaci del comune di Budrio e Medicina, i Presidenti e le Bandiere delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia di Bologna, Modena e Bondeno, oltreché il Vice Presidente Nazionale e numerosi Soci. La breve commemorazione, avvenuta proprio sul piazzale dedicato ai Caduti dell’attentato, ha avuto inizio con lo schieramento di un picchetto composto da militari del Reggimento e la resa degli onori ai Caduti, seguito dalla posa di una corona di alloro sul monumento dedicato al Tenente Automobilista Medaglia d’Oro al Valor Militare Agostino Ciarpaglini, e conclusosi con la lettura della preghiera dell’Autiere. A seguire il Comandante del Reggimento, Colonnello Lorenzo Latini, ha ricordato con viva emozione tutti i Caduti del Reggimento, concentrandosi in particolar modo sui Graduati di Budrio che, in quel lontano 2003, andarono avanti: Alessandro Carrisi, Emanuele Ferrarro e Pietro Petrucci. “Alessandro, Emanuele, Pietro, vi do del tu” ha esordito il Comandante “e vi ringrazio per quello che avete fatto e per come lo avete fatto, assolvendo al vostro dovere fino all’estremo sacrificio”. Le parole del Comandante infine, dense di quei princìpi che a 19 anni di distanza legano in un’indissolubile trama storica e valoriale tutti i militari del Reggimento, hanno rimarcato ancora una volta come la profonda ferita inferta in terra straniera abbia lasciato il posto a una cicatrice ardente, icona di quella devozione e di quel senso di sacrificio che tutti gli appartenenti del “6°” possono, a ragione, fregiarsi Ovunque e con Onore.
Tenente Matteo SICILIA, del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio.





BUDRIO (BO) -12  NOVEMBRE - COMMEMORAZIONE PRESSO IL PARCO DELLA MONTAGNOLA

Sabato 12 Novembre si è svolta, presso il Parco della Montagnola di Bologna, la commemorazione della Giornata del Ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Tale commemorazione, istituita con legge n.162 del 12 novembre 2009, venne istituita in concomitanza dell’anniversario dell’attentato di Nassiriya, giorno in cui morirono 19 connazionali, di cui 17 militari e 2 civili, tra i quali tre Graduati del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale. Le rappresentanze istituzionali della città di Bologna, delle Forze Armate e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ed in particolare il Presidente della Sezione ANAI di Bologna, partecipando a questa cerimonia sobria ma altamente significativa, hanno reso gli onori ai Caduti con la deposizione di una corona di alloro. Al termine della celebrazione uno striscione a supporto delle vittime dell’attentato di Nassiriya, simbolo della vicinanza della cittadinanza, ha evidenziato ancora una volta la naturale ed indissolubile sinergia tra le Autorità Istituzionali e gli abitanti di una città decorata di medaglia d’oro al valor civile, icona di coraggio e abnegazione contro i vili attentanti terroristici. Nella medesima mattinata anche presso il Parco dei Caduti di Nassiriya di Budrio, alla presenza del sindaco della città e della Bandiera della Sezione ANAI di Bologna –a riprova del profondo legame umano che unisce la popolazione con il 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale-, sono stati resi gli Onori agli Eroi, militari e civili, che sacrificarono scientemente la propria vita per quei valori di pace e democrazia insiti della nostra Repubblica.
Tenente Matteo SICILIA, del 6° Reggimento Logistico di Supporto Generale di Budrio.




Sezione di Bologna
Il 5 Settembre 2021 è deceduto il Delegato Regionale dll'Emilia Romagna, e Presidente della Sezione di Bologna. Gr.Uff. Dott. Magg.Antonio ZACHEO. Oggi 9 Settembre 2021 si sono svolti i funerali alla presenza dei familiarie ed erano anche presenti il Capo Settore Scuderia Italia Col. Andrea Prandi, le sezioni di Bondeno con il Presidente Cap. Cavichioli Fabio, la Sezione di Modena con il Presidente Cav.Luciano Bianchini e il vice Presidente Cav. Oreste Melchiorri,con la Bandiera delle Sezioni. Erano anche presenti alcuni Ufficiali di altre Armi e alcuni soci della Sezione di Bologna. Alla Famiglia sono stati espresse le condoglianze di tutte le Sezioni A.N.A.I.

Con il pranzo sociale, in occasione della festa degli Autieri, sono iniziate le celebrazioni dell’80mo anniversario della fondazione della Sezione. L’evento conclusivo di questa importante ricorrenza, ha precisato il Presidente della Sezione di Bologna, Magg. ZACHEO, si terrà a novembre 2015.

 
da sx Col. Chiavaroli, Dr. Monticelli, Col. Prandi, Magg. Zacheo, Col. Losavio, Gen. Di Palo e Col. Gagliardi
Il Vice Presidente Nazionale Col. Andrea Prandi ha rivolto un particolare ringraziamento all’Alfiere Aut. Ubaldo Elmi, che per poter garantire la presenza della Bandiera alle manifestazioni di Udine, ha dovuto rinunciare ai festeggiamenti felsinei.
Grande orgoglio degli Autieri della Sezione per la partecipazione degli autocarri storici 18 BL e 15 ter a numerose manifestazioni indette per l’anniversario della grande guerra. I mezzi, condotti e presentati dal Pr.Mar.”Lgt” Lanzara e dai soci CMS Scialdone, Aiut. La Peruta e CMCS Giannuzzo, tutti in uniforme d’epoca, erano presenti a Nervesa presso l’aeroclub Jonathan poi  a Montecatini ospiti del Club Ballestrero ed a Lugo presso l’aeroporto F. Baracca ; inoltre hanno accolto la staffetta della manifestazione “l’Esercito marciava…. ” al loro arrivo ai Giardini Margherita di Bologna.
  
Associazione Nazionale Autieri d’Italia – Sezione di Bologna
Dal 10 Ottobre 2014, la Sezione di Bologna si è gemellata con l’Associazione di Promozione
Sociale Croce del Soccorso, di cui il socio fondatore e il Caporale Autiere in congedo PELOSI
da Claudio.
VOLONTARIATO NEL TERRITORIO DEL BOLOGNESE


da sinistra: il 1°Mar”. Lgt” Pasquale LANZARA, il 1° Mar.”Lgt” Vincenzo SPOTO, il
Presidente Claudio PELOSI ed il CMCS Gianluca DI FEDE

13 Febbraio 2011
Cerimonia della Giornata del Ricordo
Erano presenti il Presidente Sez. Bologna Magg. Zacheo ed il vice presidente Naz. Andrea Prandi


La Sezione ANAI consegna il
''patentino'' agli studenti del ''Pier Crescenzi - Pacinotti''




Il 29 aprile scorso, presso l'Aula Magna dell'Istituto Pier Crescenzi-Pacinotti di Bologna, alla presenza del Preside Prof. Galluzzo e della Prof.ssa Fortunato (referente di Istituto per la sicurrezza stradale), il Presidente della Sezione Magg. Gr. U. Antonio Zacheo ed il 1° M.llo Lgt. Terrazzino hanno consegnato, con una semplice cerimonia, gli attestati di frequenza agli studenti che hanno partecipato agli ultimi quattro corsi tenuti dai soci ANAI per il conseguimento del ''patentino per ciclomotori''.

Con questa cerimonia si è chiusa l'attività formativa della Sezione presso le scuole della provincia per l'anno scolastico 2008-09, rivolta al conseguimento dei crediti formativi - teorici propedeutici all'ottenimento dell'abilitazione alla guida dei ciclomotori, con il lusunghiero risultato di 400

ragazzi dell'età di 14 anni istruiti in 20 corsi, rispetto ad una media di 200 ragazzi negli anni precedenti.
Come noto, questa attività vede impegnata la Sezione sin dall'anno scolastico 2004/2005 e si avvale degli istruttori: T. Col. Pandolfi, Col. Prandi, Col. Gagliardi e M.llo Gnarra e della pista Stamoto, messa a disposizione dal Comando Esercito.


   

 

Torna ai contenuti | Torna al menu