- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Milano
Associazione Nazionale Autieri d’Italia
Comitato Organizzativo Raduno Centenario
(centenario.autieri.2021@gmail.com)
ASPETTANDO IL CENTENARIO … il 29/31 ottobre a milano
RISCOPRIAMO IL PATRIMONIO DI AUTO E MOTO custodito nei NOSTRI Musei
Nell’ambito dell’attività organizzativa del Raduno del Centenario, grande risalto è stato posto per diffondere e tutelare la cultura del motorismo storico. In tale contesto il Comitato Organizzativo, per far risaltare questa prestigiosa finalità e mettere in luce l’evoluzione tecnica e le caratteristiche dei veicoli condotti dai nostri Autieri, sin dalle origini della nostra costituzione, si è messo alla ricerca di illustri Musei di Auto e Moto del territorio nazionale che, oltre al nostro noto Museo Storico della Motorizzazione Militare di Roma, possano essere coinvolti per partecipare, in particolare, alla “Giornata Nazionale del Veicolo Militare Storico”, programmata per il 30 e 31 ottobre 2021, nell’ambito della nostra manifestazione.
Con tali presupposti, pur essendo stati fortemente condizionati dai noti provvedimenti governativi, il Comitato Organizzativo, in questi mesi hanno messo in moto una capillare ricerca di tali Musei, riuscendo a relazionarsi con alcuni di essi, tra i quali spiccano quelli legati alla storia e tradizioni di nostri illustri Autieri, ed, in particolare: quello di Tazio Nuvolari a Mantova, di Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato (BO) e di Giuseppe Guido Sterzi a Palazzolo sull’Oglio (BG). Proseguendo nella loro ricerca, sono riusciti a relazionarsi e visitare anche altri prestigiosi Musei di Auto e Moto Storiche, dal forte impatto emotivo e culturale, tra i quali: quello delle Motociclette Frera di Tradate (VA), delle Mille Miglia di Brescia e dell’Alfa Romeo di Arese (MI). In ciascuna struttura, ove i nostri rappresentanti sono stati accolti con viva cordialità, si percepiva uno spiccato spirito di collaborazione per la sinergia che si voleva creare con gli stessi e con tutti i Musei/Club e Collezionisti di automobili e moto militari e civili storiche, nonché per gli ambiziosi obiettivi posti alla base della celebrazione del nostro Centenario, fieri di avere al nostro fianco, non solo la rappresentanza del nostro storico Museo Storico della Motorizzazione Militare, ma anche di tutti coloro che hanno una propria identità storica da fare conoscere, nel magnifico scenario del Castello Sforzesco di Milano, posto a disposizione del Comune di Milano.
Lo studio ha coinvolto tanti altri Musei, Club o Collezionisti privati, invitati a partecipare al nostro evento, per agevolare la conoscenza del patrimonio esistente nel territorio nazionale, favorendo lo scambio di esperienza e collaborazione tra gli stessi e la nostra Scuderia Autieri d’Italia, per instaurare futuri legami e valorizzare le rispettive collezioni e competenze, per favorire nel pubblico la presa di coscienza del patrimonio come veicolo di appartenenza, dialogo e conoscenza.
Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono





Intitolazione Parco Autieri d'Italia






Rinvio del Raduno del Centenario
Cari Amici,
purtroppo quello che si temeva si è verificato.
Lo stato di emergenza è stata prorogato al 30 aprile, la campagna vaccinale anti-covid va a rilento, le disposizioni ministeriali non prevedono fino a giugno la concessione di concorsi per i raduni e le celebrazione delle feste di corpo, l'Associazione Nazionale Alpini ha già rimandato la propria Adunata dal mese di maggio al mese di settembre p.v.. Sentito il parere del Consiglio di Presidenza dell'ANAI, del Comitato organizzatore del Raduno e dei Consiglieri Nazionali e sentita la disponibiltà del Comune di Milano, ho deciso, molto a malincuore, il rinvio del Raduno del Centenario, che doveva avere luogo nei giorni 9-10-11 aprile, all' ultima settimana del mese di ottobre prossimo. Nel mese di giugno, ove la situazione sarà sbloccata, verranno date le indicazioni organizzative per il Raduno. Rimangono in atto le richieste del materiale commemorativo.
Cordialissimi saluti a tutti voi.
Ten.Gen. Vincenzo DE LUCA
Presidente Nazionale degli Autieri d'Italia
  
"MILANO SULL'ATTENTI SALUTA GLI AUTIERI"
RUOTECLASSICHE, rivista italiana a diffusione nazionale specializzata nella trattazione di argomenti relativi ad autovetture, motociclette e autoveicoli commerciali, industriali e agricoli del passato, da ampio risalto al Raduno del Centenario di Fondazione dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, pubblicando un interessante articolo sul numero di gennaio 2021 dal titolo "MILANO SULL'ATTENTI SALUTA GLI AUTIERI", di cui diffondiamo la copia. Tale informazione rientra nell'ambito della campagna mediatica che ci è stata assicurata dal dott. David Giudici Direttore della rivista ed i successivi contatti intercorsi con il giornalista Dario Tonani. La direzione della testata, impostata su una linea editoriale principalmente rivolta a esperti, tecnici e appassionati del settore, è caratterizzata da grande rigore storico e dalla pubblicazione di molti documenti e immagini d'epoca, ed è indirizzata ad un pubblico più ampio, prestando grande attenzione verso il settore delle competizioni sportive e rievocative con auto storiche o classiche. In tale contesto, nell’articolo è stato dato lustro, oltre al programma ed ai nostri “Autieri Famosi”, all’organizzazione della mostra di veicoli militari storici organizzata nell’ambito del Raduno del Centenario, presso il Castello Sforzesco di Milano, e la successiva sfilata a Piazza Duomo. A tale evento, possono ancora aderire, con propri esemplari, Club, Musei e collezionisti privati, compilando il “Modulo di Iscrizione”, nel caso in cui i propri veicoli rientrino tra quelli elencati nell’allegato di tale format, inviandolo debitamente compilato e firmato alla seguente email: centenario.autieri.2021@gmail.com. Le richieste pervenute saranno esaminate dal Comitato Organizzativo e dal Responsabile della Scuderia Autieri d’Italia dell’ANAI, per vagliare i modelli che saranno ammessi a partecipare, in relazione all’esigenza dell’evento, alle domande pervenute ed agli spazi disponibili, ai cui possessori sarà inviata formale accettazione dell’istanza.
  



     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu