- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Sud > Pescopennataro
Gruppo Pro.Civ. di Pescopennataro

Organizzata per la prima volta in Molise, dalla Sezione ANAI di Pescopennataro – nucleo cinofilo, una prova operativa ENCI per l'abilitazione di binomi cinofili per la ricerca di persone disperse in superficie.

Il 6 aprile 2009 alle ore 3:32 una scossa di grado 6.3 della scala Richter ha sconvolto l'Abruzzo. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto a la Sezione di Pescopennataro si è impegnata, sin dalle prime ore, con le unità cinofile per la ricerca sotto le macerie, lavorando ore e ore al giorno per portare in salvo più vite umane possibili. Dopo i giorni di massimo impiego, le unità cinofile sono state impiegate per le verifiche sui fabbricati. Con stanza a Cagnano Amiterno, ospiti nel campo dell'ANC di Agnone, le unità cinofile - coordinate dal C.M. Gianluca Litterio, Presidente della Sezione, coadiuvato dal supporto psicologico delle psicologhe messe a disposizione dal Gen. Salvatore Cincimino, Presidente della Sezione di Napoli - hanno lavorato non solo per la ricerca ma insieme alla Presidenza Nazionale hanno programmato la raccolta e la distribuzione di beni di prima necessità e farmaci.
L'Associuazione ''Luca Fagiolo'' di Fiuggi, coordinata dal Dott. Francesco Verdicchio, ha provveduto a consegnare un consistente quantitativo di viveri.
Al Campo di Cagnano Amiterno sono stati consegnati beni di prima necessità (12 q.li di latte, 10 q.li di pasta, olio, conserve, ecc.); inoltre presso l'imfermeria e il campo di Pizzoli, gestito dai Vigili del Fuoco del Veneto, sono stati consegnati 50 q.li di pasta, 5 q.li di pelati, olio, scatolame vario e prodotti per l'igiene persenolae raccolti dalle sezioni ANAI di Napoli e Pescopennataro.
Una parte dei Volontari della Sezione di Pescopennataro sono stati impegnati al campo di Arischia, gestito dalla Regione Molise, in virtù di convenzioni in essere dal 6 aprile fino al 25 luglio con turnazione settimanale.
Un momento particolare, che ci ha resi fieri di essere Autieri, è stata la visita del Gen. Cincimino al campo di Cagnano Amiterno e quella successiva al 33° Batt.ne ''Acqui'', ex Brig.ta motorizzata ''Acqui'' che gestiva il campo di Barete. Il 19 agosto il C.M. Litterio, in qualità di delegato per l'emergenza in Abruzzo dal Gen. De Luca, ha fatto visita ai Volontari del Gruppo di P.C. di San Bassano di stanza a Montecchio 2.
Il 18 settembre la Sezione organizzerà, in collaborazione con altri enti, un convegno riguardante ''La psicologia nell'emergenza - applicazione del D. Lgs. 81 - l'utilizzo del DAE nelle Comunità''. L'evento si terrà nella Sala convegni del Comune di Pescopennataro (Isernia), con il patrocinio del Comune di Pescopennataro, dell'Ordine degli Psicologi del Molise e dell'Azienda Sanitaria Regionale Molise
.

Per info:
Cell.: 329.3721668




     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu