- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Bondeno
Sezione di Bondeno i nostri Lutti

È con profondo dolore che mi preme di dare il triste annuncio della scomparsa del nostro Presidente Onorario, S.Ten. Sabbioni Cav. Luigi. La lunga malattia,la perdita della moglie e l'avanzare dell'età hanno vinto le sue forze. Gigi è stato Presidente di Sezione dal '78 al 2002, Consigliere Nazionale per 3 mandati da fine anni '90 al 2006, se non erro, poi Presidente Onorario più o meno dalla stessa data. Al figlio Fabio, ai nipoti e famigliari le più sentite condoglianze di tutti gli Autieri d'Italia. Il Presidente della Sezione Cap. Fabio Cavicchioli
Il 9 Agosto u.s. è “andata avanti” la nostra Socia Amica,  Stopazzola Agnese.  Da sempre presente ai principali eventi della nostra Sezione coinvolgendo spesso anche figlia e nipoti, portava sempre momenti di allegria e una battuta ironica o un sorriso non si negava mai a nessuno. È stata vinta dall’età, 90 anni, dopo aver convissuto per un paio di anni con una malattia degenerativa.  Ai famigliari vanno le condoglianze degli Autieri di Bondeno e dell’ANAI Nazionale.



Il 26 Agosto u.s. è “andato avanti” l’Amico dell’ANAI di Bondeno, Raul Cassetti. Raul non era iscritto come Socio ma la sua vicinanza, la presenza costante e la dedizione agli eventi della Sezione veniva considerato da tutti un “vero Autiere”. Esperto nuotatore, fondatore del “Canoa Club Bondeno”, purtroppo complicanze dopo un intervento chirurgico lo hanno vinto. Ai famigliari le condoglianze nostre e dell’ANAI Nazionale.



Il 05 Settembre u.s. è “andato avanti” il Socio, Vacchi Gian Enrico, già Tecnico dello Zuccherificio Eridania locale. Raggiunto il pensionamento ha potuto dedicarsi a tempo pieno alla ristrutturazione di Veicoli Militari d’Epoca, passione da sempre coltivata. Poco visibile agli eventi della Sezione ma ha trasmesso a tanti la sua passione. Ai famigliari le condoglianze dell’ANAI e dei Soci della Sezione.




E’ con mio profondo dolore dover comunicare la scomparsa del decano della Sezione, il M.llo  O.  Petocchi Cav Vittorio, avvenuta Mer. 30 Marzo.  Arruolato presso un Reparto di Autieri, partecipò alla sfortunata Spedizione in Terra di Russia al seguito dell’Armir congedandosi con il grado di Maresciallo a fine Conflitto.  Iscritto all’ANAI di Bondeno fin dai primi anni della nascita della Sezione con la sua esperienza lavorativa in campo Amministrativo l’ha portato a ricoprire l’incarico di Segretario/Tesoriere di Sezione fino ai primi anni 2000. “ La sua esperienza in campo amministrativo e le sue conoscenze furono determinanti nel reperire i fondi e l’appoggio delle Ditte che hanno contribuito alla realizzazione del nostro Monumento in particolare della Ditta Ossind di Nicola Barbieri di Scortichino (fraz. di Bondeno) realizzatrice della parte più importante dell’opera cioè la riproduzione del Fregio/Distintivo degli Autieri”.  Rimasto solo, da una decina di anni si era ritirato in un Pensionato collaborando con il personale per piccole commissioni per mantenersi sempre in movimento.  Da qualche tempo aveva perso molto della sua mobilità ma la lucidità cognitiva è rimasta inalterata fino all’ultimo giorno. Il prossimo 13 Luglio avrebbe raggiunto il traguardo dei 104 anni di vita vissuta. Grazie Vittorio per tutto quello che hai fatto per la Sezione e per i consigli che ci hai dato negli anni passati assieme, al figlio Giancarlo, ai nipoti va tutta la vicinanza degli Autieri di Bondeno e mi permetto di porgere le condoglianze a nome  dell’ANAI Nazionale. Da oggi, 02 Aprile 2021, riposa nel Cimitero di Scortichino (Bondeno) accanto alla Moglie.
Fabio Cavicchioli Presidente di Sezione.

M.llo  O.  Petocchi Cav Vittorio

Sezione di Bondeno
Il giorno 27 del mese di luglio, tutta la nostra Comunità ha subito una grave perdita.  Il nostro Socio Amico Lino Guerzoni da tutti conosciuto come “Nino dal Giaron”, entrato in Ospedale per un piccolo intervento  programmato da tempo improvvisamente e inaspettatamente ha avuto un malore e in pochi minuti “ è andato avanti “lasciando nello sconforto i famigliari e i tanti amici. Socio da tanti anni, sempre presente a tutte le Manifestazioni Sezionali, componente della Corale della Parrocchia, alla moglie Albertina, ai figli Monica e Andrea, ai Famigliari le Codoglianze di tutta l’ANAI.
Lutto nella Sezione Autieri di Bondeno
All'età di quasi 92 anni è " andata avanti " la nostra Socia LILIA GUALANDI. Dalla scomparsa del marito avvenuta sul finire degli anni '80 ha continuato a frequentare assidualmente la vita della Sezione, pur abitando a Portomaggiore paese distante da Bondeno, partecipando a Raduni e Manifestazioni. Impegnata nel Volontariato locale, appassionata di pittura, in occasione dei nostri pranzi di "Primavera e degli Auguri di fine Anno. " Arricchiva le nostre lotterie donando alcuni dei suoi quadri che diventavano premi molto ambiti. Si è spenta nel sonno della notte del 17 Dicembre u.s. Grazie Lilia per la tua amicizia, per la tua vicinanza agli Autieri e in particolare Agli amici di Bondeno. Al fratello Giuliano e famigliari vanno le più Sentite Condoglianze di tutti gli Autieri D'Italia.
Fabio Cavicchioli Presidente della Sezione ANAI di Bondeno (FE)

Dopo il periodo di addestramento CAR ha svolto il Servizio Militare presso la Caserma Boltar di Trevi-so come Conduttore di Automezzi compreso il combinato Diamond/Roger per trasporto Carri Armati. Finito il Servizio Miltare si è dedicato all’Azienda Agricola come imprenditore senza mai trascurare la sua passione per il ballo frequentando tutte le “balere” di Ferrara e province limitrofe. Raggiunta l’età della pensione e ceduta l’Attività Agricola,
Grazie Leo per la tua carica di vitalità che portavi con la tua presenza, grazie per i tanti scatti foto-grafici dei nostri avvenimenti più importanti, grazie a nome di tutti gli Amici e Soci dell’ANAI. Alla moglie e alle figlie le Condoglianze di tutta l’ANAI.
Fabio Cavicchioli Presidente della Sezione di Bondeno.           
Sezione di Bondeno
" Dopo lunga e implacabile malattia, all'età di soli 77 anni, è venuto a mancare all'ANAI di Bondeno il Socio Carlo Bonini. Finiti gli impegni lavorativi aveva iniziato a partecipare assiduamente alla vita associativa immortalando i principali avvenimenti con la sua immancabile fotocamera. Alla moglie Luciana, ai figli Cristina e Paolo e a tutti i Famigliari vanno le sincere e sentite Condoglianze di tutti gli Autieri di Bondeno e della Presidenza Nazionale."
Fabio Cavicchioli Presidente ANAI Bondeno.
Sezione di Bondeno
Purtroppo l'ANAI di Bondeno perde un altro componente di quel gruppo di soci  e amici, che aiutati e coadiuvati dalle mogli, è riuscito nel tempo a formare e  a forgiare la Sezione stessa.
" Ieri, 27 Nov., all'età di 88 anni, è mancata all'affetto del marito la Sig.  Gozzi Diva moglie del S.Ten Sabbioni Cav. Luigi, per tutti noi  " GIGI  " Presidente Onorario di Sezione. La Sig. Diva, fino a pochi anni fa, ha  sempre partecipato e collaborato con il marito alle attività della Sezione  cedendo soltanto davanti all'avanzare dell'età e delle forze.  Al marito e  carissimo amico " Gigi ", al figlio Fabio e a tutti i famigliari le più Sentite  Condoglianze degli Autieri di Bondeno e dell'ANAI Nazionale ".


                          




Serg. Magg. Tralli Ruggero
=================================

Dopo un calvario iniziato in Ottobre del 2016, Giovedì 27-04-2017 a 86 anni, è " Andato avanti " L'Autiere Serg. Magg. Tralli Ruggero, socio dell' A.N.A.I. di Bondeno. Consigliere fin dagli anni 90 ricoprendo anche la carica di Segretario di Sezione. Partito come volontario negli anni 50, frequentò la Scuola Allievi Sottoufficiali della Cecchignola come " Motorista " e dopo essere rimasto in servizio per circa 4 anni nell'esercito, fece ritorno a casa dedicandosi alla conduzione dell'Azienda Agricola di famiglia fino all'inizio degli anni 2000. Nei giorni invernali quando l'attività dei campi era ferma, si dedicava come " hobbista costruttore " alla riproduzione di motociclette, navi,aerei ecc ecc. Questa passione lo ha impegnatofino a pochi mesi fa. Durante il Raduno Nazionale A.N.A.I. a Rovigo del 2014, era esposto una riproduzione del veicolo militare il  " 18BL " di sua produzione mentre altri suoi modelli sono esposti al Museo Nicolis di Villafranca (VR) e al Museo Lamborghini a Funo (BO). Alla moglie Franca e al figlio Remo e a tutti i suoi famigliari, giungano le più Sentite Condoglianze e il Ringraziamento per il suo Impegno dedicato alla Sezione, da parte del Consiglio Direttivo dell'A.N.A.I. di Bondeno e il CD. Nazionale A.N.A.I.
Il Presidente di Bondeno  Aut. Cap. Fabio Cavicchioli.


Rino Facchini
========================
LA NOTIZIA,PURTROPPO MOLTO DOLOROSA PER L'ANAI DI BONDENO,DELLA SCOMPARSA  DELL'AUTIERE " RINO FACCHINI" AVVENUTA VENERDI' SERA ALL'ETA' DI 103 ANNI  COMPIUTI NEL GIUGNO SCORSO. " ISCRITTO ALL'ANAI DI BONDENO FIN DALLA SUA FONDAZIONE AVVENUTA NEL  1974, FU DA SUBITO MOLTO ATTIVO E GRANDE ANIMATORE, HA RICOPERTO LA CARICA DI  CONSIGLIERE FINO ALL'INIZIO DEGLI ANNI 2000 PARTECIPANDO ATTIVAMENTE A TUTTE LE  ATTIVITA' ALL'INTERNO DEL SODALIZIO PARTECIPANDO AI RADUNI NAZIONALI E A TUTTE  LE ATTIVITA' IN AMBITO LOCALE E COLLABORANDO ATTIVAMENTE ANCHE ALLA EALIZZAZIONE DEL NOSTRO MONUMENTO INAUGURATO NEL 1991. UNA VITA SPESA NEL COMMERCIO E STOCCAGGIO CEREALI, NEL 2013
LUI E LA MOGLIE  HANNO ENTRAMBI SUPERATO E FESTEGGIATO LA SOGLIA DEI 100 ANNIRAGGIUNGENDO ANCHE  IL TRAGUARDO DEI 75 ANNI DIMATRIMONIO E ANCHE SE DA 6/7 ANNI AVEVA SMESSO  DI CONDURRE LA SUA AUTOVETTURA AVEVA COMUNQUE SUPERATO LA RAGGUARDEVOLE SOGLIA  DI OLTRE 70 ANNI DI GUIDA DI AUTOVEICOLI. " GLI AUTIERI NON SI FERMANO MAI" E' SEMPRE STATO LO SPIRITO CHE LO HA  ANIMATO ALL'INTERNO DELLA SEZIONE E CREDO ANCHE NELLA VITA QUOTIDIANA  PERMETTENDOGLI DI SUPERARE ANCHE I MOMENTI TRISTI DELLA SUA ESISTENZA COME AD  ESEMPIO LA SCOMPARSA DI UN FIGLIO AVVENUTA UNA DECINA DI ANNI FA' A POCO PIU' DI  60 ANNI DI ETA'. GLI AUTIERI DI BONDENO DEVONO ESSERE ORGOGLIOSI E FIERI DI AVERTI AVUTO  COME SOCIO E COLLABORATORE. FABIO  CAVICCHIOLI,   PRESIDENTE DI SEZIONE."  Martedi' pomeriggio alle 15.00 nella chiesa di San Carlo (fra Ferrara e Cento)  si svolgeranno le esequie funebri.

Luca Nevio
========================
Un Grave lutto avvenuto nelle ultime ore leggi qui
al nostro Segretario di Sezione, il Serg. Nevio Cattabriga.
Martedì sera il figlio più giovane di Nevio, "LUCA", verso le 23,00 lungo la strada provinciale che da "Cento" conduce a "Bondeno" in prossimità della frazione si "S. Bianca", quando ormai mancavano poche  centinaia di metri ad arrivare a casa dai nonni dove abitualmente risiedeva dal terremoto del Maggio 2012, perdeva il controllo della sua autovettura e andava ad impattare contro uno dei grossi platani che costeggiano la strada in quel punto perdendo la vita all'istante. "Luca Cattabriga avrebbe compiuto 37 anni nel mese di Gennaio pv. Un ragazzo Solare, Amico di tutti i giovani e meno giovani, da sempre impegnato nel volontariato, uno dei pilastri del gruppo di Amici dell' Associazione Santabianchese della Sagra della Rana", ma che si impegnava anche a gestire numerosi altri eventi ( VV.FF. Volontari Avieri e Ass. di volontariato in genere ). "La sua prematura scomparsa lascia un vuoto immenso nella sua famiglia, nella piccola frazione di S. Bianca e in tutta la comunità di Bondeno."
Nevio per me non solo è il Segretario della Sezione, ma lui e la moglie Marta sono gli Amici di sempre, amicizia che nasce dalla nostra giovinezza, e questo lutto mi colpisce profondamente, ma segna profondamente anche il nostro Sodalizio. A nome di tutti gli Autieri e Amici di Bondeno e di tutte le Sezioni A.N.A.I. d' ITALIA voglio espimere la mia e nostra vicinanza al Nonno, al Papà Nevio, alla Mamma Marta, al Fratello Mosè e a tutti i famigliari per la perdita prematura di Luca.
Il Presidente della Sezione di Bondeno Cap. Fabio Cavicchioli



La vostra vicinanza e partecipazione alle esequie di Luca, per il papà Nevio, per la mamma Marta e per il fratello Mosè e tutti i suoi cari è stata sicuramente di Grande aiuto e conforto per il superamento di questo momento così difficile della loro vita. A tutti giungano i Ringraziamenti di tutti gli Autieri di Bondeno e i miei personali. Il Presidente della Sezione di Bondeno Cap. Fabio Cavicchioli
Fava Enzo
--------------------------------------

30 Novembre 2014
La Sezione A.N.A.I di Bondeno ha annunciato la prematura scomparsa del socio " Fava Enzo " Vice Presidente Della Sezione, Iscritto alla Sezione da più di 20 ANNI . Autista di professione di Autocarri prima, poi Autista di Autobus a Modena  (ATCM) e finalmente in meritata Pensione, e dopo tanti anni Consigliere, dal 2009 dopo la scomparsa del Presidente " Ercoliano Fortini " ricopriva la Carica di Vice Presidente. Da parecchi Anni soffriva dei disturbi Cardiaci e sottoposto ad un Piccolo Intervento Chirurgico, per suturare una piccola lesione all' Aorta, purtoppo non è stato sufficiente per salvargli la vita. Il Presidente della Sezione di Bondeno Cap. Fabio Cavicchioli e il Consiglio Direttivo assieme a tutti i Soci, Esprimono le più sentite Condoglianze alla Famiglia Fava.




     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu