- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Bondeno
Attività della Sezione 2021 - 2010

Sezione di Bondeno
l Sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha presenziato questa mattina alla Giornata dell'Autiere,celebrata presso il monumento di via Vittorio Veneto. "L'Associazione degli autieri ha una storia lunga oltre un secolo.e da sempre persegue obiettivi di solidarietà e vicinanza ai territori. Anche a Bondeno dobbiamo molto a queste persone, che sin dalla loro vita militare hanno dedicato la loro carriera agli altri, svolgendo un compito difficile e indispensabile" ha ricordato il primo cittadino. Alla cerimonia, per l'Anai, erano presenti il Vicepresidente Nazionale, Andrea Prandi. e il Presidente degli autieri di Bondeno, Fabio Cavicchioli.Per l'Amministrazione comunale assieme al sindaco vi era l'assessore alla Protezione civile Ornella Bonati. era presente anche il Comandante della Polizia Locale Ansaloni e rappresentanti dell' Arma Cavalleria, Aviazione e Alpini. Il Presidente della Sezione Capitano Fabio Cavicchioli



Sezione di Bondeno
Cerimonia di stamattina a Bondeno, strettamente locale con la presenza del Sindaco, Comandante dei Carabinieri e della Polizia Locale con il Gonfalone cittadino e rappresentanti degli Avieri, degli Alpini e dell'Arma di Cavalleria. Dopo la S.Messa corteo fino al Monumento, Alza Bandiera, deposizione di una Corona e Onori ai Caduti intonando il Piave e il Silenzio d'Ordinanza. Breve intervento del Sindaco, Simone Saletti e il mio Saluto e Ringraziamento ai presenti. Fabio Autieri Bondeno.




Sezione di Bondeno
Domenica 6 Ottobre la sezione ha ricordato davanti al monumento dedicato agli Autieri il sacrificio degli Autieri durante il conflitto della 2 guerra mondiale. Erano presenti Autorità Civili e Militari e Religiose e numerose Sezioni arrivate da Treviso, Maniago, San Daniele del Friuli,Rovigo,Pordenone, Polesine,Modena,Bologna, e altre che in questo momento mi sfugge il nome. Dopo la cerimonia dell'alza Bandiera., e la deposizione di una corona d'alloro con il classico Silenzio d'ordinanza.
Dopo la cerimonia il corteo formato dai labari e dalle bandiere portate dagli alfieri, si dirigeva verso la Cattedrale per la SS Messa. A fine della messa il corteo ha proseguito verso il ristorante dove abbiamo passato la metà del pomeriggio con le varie sezioni, Il presidente Cap. Cavicchioli Fabio ha poi ringraziato tutti i partecipanti alla loro festa.
         

SEZIONE AUTIERI DI BONDENO E SCUDERIA AUTIERI D’ITALIA
Allo scopo di tenere vivo il legame fra i Soci e Amici della Scuderia Autieri periodicamente vengono organizzati localmente dei Raduni con l’intento di passare in compagnia una giornata visitando anche delle eccellenze locali. Con il contributo della Sezione ANAI di Bondeno, Sabato 25 Maggio u.s., a Stellata, Borgo caratteristico e storico del comune di Bondeno, presso l’Impianto Idrovoro “ Pilastresi “ della Bonifica di Burana con Sede a Modena, per il 7° Memorial Cap. E. Guizzardi sono arrivati dal Bolognese e dalla Romagna una trentina di Soci e Amici a bordo dei loro Veicoli Storici guidati dal Presidente della Scuderia Prandi accolti dal Capo Impianto e Tecnico del Consorzio di Bonifica, Sig. Gianni Barbieri.
Il sig. Gianni nelle 2 ore di durata della Visita ha spiegato ai convenuti quelle che sono i compiti ordinari di Bonifica e Irrigazione del Territorio, le problematiche che sorgono in caso di emergenze dovute alle precipitazioni che periodicamente si abbattono sul territorio e in particolare con quali mezzi tecnici questo compito viene svolto. “ l’Impianto Idrovoro è stato costruito a partire dal 1928, inaugurato nel 1938 ma arrivato a piena efficienza solo a fine anni ‘40 a causa degli eventi bellici, in origine era costituito da 4 gruppi di Idrovore “ Franco Tosi “ azionate da un motore elettrico a Bassa Tensione o da un motore di tipo marino Diesel turbo compresso da 2000 cv sempre Franco Tosi capaci di sollevare ciascuno circa 13/15 metri cubi al secondo cioè complessivamente circa 50 metri cubi di acqua dalla campagna al fiume Po. ( negli anni ’90 due motori diesel sono stati sostituiti da due motori moderni elettrici Alta Tensione da 3000 cv ). Terminata la visita con la consueta foto ricordo davanti all’Idrovoro i Radunisti si sono incolonnati per arrivare a Scortichino ( fraz. di Bondeno ) dove circa 2 anni fa nelle ex scuole elementari è stato inaugurato il  Museo della Moto, “ Glorie Italiane “, una collezione privata del Sig. Gianni Marchetti di Finale Emilia, composta  di oltre 140 pezzi da collezione di motorini, i così detti cinquantini, ma anche Vespe, Lambrette e minimoto e alcune rarità tutte databili dal dopoguerra fino alla fine degli anni ottanta.  Dopo aver girovagato per oltre un’ora in mezzo a questi “ pezzi di storia motoristica “ risvegliando in tutti noi i ricordi di gioventù, la moglie del Sig. Gianni e la figlia Sandy ci hanno accolti nel parco del Museo per la rituale grigliata ristoratrice preceduta da una porzione di “ Maccheroni dell’Autiere “ preparato dalle nostre mogli. In un periodo di maltempo diffuso ,abbiamo potuto godere di una bella giornata di sole fino alla fine del nostro incontro.
Dall’ANAI di Bondeno, Fabio Cavicchioli  Presidente della Sezione e Consigliere della Scuderia Autieri d’Italia.


Sezione di Bondeno
"INTITOLAZIONE GIARDINI"
Il 2015 stà per finire ma gli Autieri di Bondeno, e non solo,sarà ricordato per avvenimenti ricchi di Emozioni. Il 25 Aprile u.s., al termine della manifestazione della "Giornata della Liberazione", abbiamo intitolato i Giardini, dove è posto il nostro Monumento, al Cav. Uff. Ercoliano Fortini "Compianto Presidente di Sezione scomparso improvvisamente nel Marzo 2009. L'iter burocratico, iniziato nel 2014 per volontà degli Autieri  assieme ai soci dell'AVIS e dell'Accademia dei Maestri Artigiani, Associazioni dove Ercoliano ha militato da sempre, con l'approvazione dell'amministrazione Comunale ha avuto il via libera con decreto Prefettizio a fine Febbraio 2015 e si è concluso con la Cerimonia del 25 Aprile. Un doveroso e sincero Ringraziamento sl Sindaco f.f. di Bondeno, Dott.ssa  Cristina Coletti, e al Prefetto di Ferrara, Dott.Michele Tortora. ( vedi foto relative alla cerimonia).
"GIORNATA DELL'AUTIERE A BONDENO"
Il 4 Ottobre u.s. ci siamo ritrovati numerosi presso il nostro Monumento per Ricordare degnamente i nostri caduti passati e recenti. Presenti alla Cerimonia il Sindaco, Dott. Fabio Bergamini, il Gonfalone Comunale,Polizia Comunale,Carabinieri e Ass. Combattistiche locali. Numerose Sezioni ANAI dell'Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Presenti inoltre il V. Presidente Nazionale, Col. Prandi, e il Ten. Aliberti assieme al LGT.Spoto in rappresentanza del Reggimento Logistico "Friuli" di Budrio.Dopo L'"Alza Bandiera" e deposto una Corona al Monumento, a ricordo dei nostri Caduti, La SS. Messa è stata celebrata da Mons. Vincenzi nella vicina sala civica comunale a causa della inagibilità del Duomo Cittadino dovuto al terremoto del Maggio 2012. La nostra "Giornata dell' Autiere" è terminata con il pranzo sociale al Ristorante "Tassi". (Vedi foto di gruppo dopo la SS.Messa)
" PRANZO DEL TESSERAMENTO"
Domenica 15 Novembre ritrovo conviviale nei locali della "Centenaria Fiera di Stellata" ( Frz di Bondeno) con tanti soci, amici e famigliari. E' la giornata che da inizio al tesseramento per l'anno nuovo,ma dove si fa anche il resoconto dell'anno che sta per finire. E' una giornata di festa fa amici con attimi di riflessione e tanti mome nti di allegria, e l'occasione propizia per qualche premiazione particolare ai nostri soci.
Targa al Ten. Sabbioni Cav. Luigi, Presidente Onorario, e Sig. Diva Gozzi per 60 anni di matrimonio. Targa all'Autiere Frignani Franco e Sig. Maria Bizzi per 60 anni di matrimonio.
Omaggio floreale all'Autiere Cattabriga Enzo e Sig. Fanny' Galliera per 64 anni di matrimonio in attesa delle prossime nozze di Platino.
Una ricca lotteria ha concluso nei migliori dei modi questa splendida giornata. (Vedi foto).
Il Presidente della Sezione Cap. Fabio Cavicchioli
   





     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu