la sezione Autieri di Bergamo, si è ritrovata per festeggiare il 15° di fondazione del gruppo Autieri di Comun Nuovo.
La mattinata si è presentata con un nubifragio, che non lasciava intravedere nulla di buono, ma il nostro Santo patrono San Cristoforo, ha messo una parolina perché la giornata si tramutasse in una splendida giornata di sole.
Alle ore 9,30 c’è stato il ritrovo nell’area feste del Comune, gli Alpini del locale gruppo, che sono gemellate con il nostro gruppo Autieri, si sono messi a disposizione per offrire agli intervenuti, un piccolo rinfresco di benvenuto.
Alle ore 10,00 come da programma, all’esterno dell’area feste, che è anche la sede del gruppo Alpini di Comun Nuovo, iniziava la manifestazione, schierati tutti i partecipanti, si ordinava, ALZABANDIERA, dopo il canto degli Italiani, si è voluto depositare un mazzo di fiori al monumento agli Alpini, portato da un Alpino e un Autiere, accompagnato dal capo gruppo Alpino Picenni e Autiere Spreafico, il Sindaco Dott. Moriggi Ivan e il Coll. Scognamiglio rappresentante il 3° Cerimant di Milano.
Sotto il vigile controllo del cerimoniere Vecchierelli, si dava il via alla sfilata, aperta da una campagnola, seguita dalla fanfara Alpina della Ramera, a seguire la corona, il Gonfalone Comunale, le autorità intervenute, le associazioni d’Arma presenti, (nella stessa giornata, si sono svolte altre tre manifestazioni provinciali, Fanti, Artiglieri e Bersaglieri, bisognerebbe che ci fosse una riunione provinciale di Assoarma, per non far coincidere le manifestazioni) un gruppo della protezione civile comunale e A.N.A. a chiudere la sfilata le bandiere e i labari degli Autieri seguiti dalla popolazione intervenuta.
Le Sezioni Autieri rappresentate erano: Milano, Lecco, Seregno; Como, Franciacorta con il gruppo di Coccaglio, Abbiategrasso con il gruppo di Mede, Oltrepò Pavese, Salò, Valle Trompia, le Sezioni provinciali d’Arma erano gli Alpini e l’A.N.A.E., la bandiera dei Combattenti e Reduci di Comun Nuovo, un rappresentante della Cavalleria, il gagliardetto del gruppo Alpini di Comun Nuovo con una squadra della protezione civile.
Dopo il primo tratto di sfilata, per le vie cittadine, si è arrivati nella piazza antistante la parrocchiale, dove ad attenderci c’era il parroco di Comun Nuovo Don Claudio Brena, finita la Santa Messa il socio Tommaso Catti leggeva la Preghiera dell’Autiere .
Usciti dalla parrocchiale, per rinquadrarci e continuare la manifestazione, la fanfara Alpina della Ramera intonava L’inno degli Autieri, ripreso il corteo, si giungeva d’innanzi al monumento ai Caduti di Comun Nuovo e posti gli alfieri si dava l’ONORE AI CADUTI, la corona era seguita dal Vice Presidente Nazionale Gen. Cav. Lo Iacono, il Presidente di Bergamo Cav. Uff. Alborghetti, il Sindaco Dott. Moriggi e il Coll. Scognamiglio, resi gli Onori, il parroco Don Brena benediva la corona e iniziavano le allocuzioni, prendeva la parola il presidente di Bergamo, il sindaco di Comun Nuovo, il Vice presidente Nazionale, il delegato regionale e il capo gruppo di Comun Nuovo.
Terminata questa parte di cerimonia, si riformava il corteo che continuerà a sfilare per le vie cittadine sino all’area feste di Comun Nuovo, dove si darà, il rompete le righe.
Durante il rancio, svolto nel ristorante Nettuno a Comun Nuovo, si consegnavano due targhe ai famigliari dei fondatori del Gruppo Autieri di Comun Nuovo, Moretti e Passera, una terza targa è stata donata al Capo Gruppo Alpini di Comun Nuovo Picenni, per suggellare il gemellaggio con il nostro Gruppo Autieri ed è stato premiato con il diploma di Esperto del volante il socio Silvio Stefano Nobili.
La Sezione Autieri di Bergamo ringrazia tutta l’amministrazione comunale di Comun Nuovo, il capo gruppo degli Alpini di Comun Nuovo Picenni, per la disponibilità e l’aiuto concreto nella riuscita della manifestazione e al capo gruppo Spreafico con tutti i soci del gruppo, un plauso per aver dato lustro e fatto conoscere l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia.