- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Brigata Logistica di Proiezione


Brigata Logistica di Proiezione

DESCRIZIONE STEMMA
Su fondo rosso e azzurro in diagonale bordato di giallo - oro; in alto a sinistra il simbolo del Comando Supporti - a destra in campo azzurro, una colonna dorica.
IL 12 SETTEMBRE 2013 IL COMANDO E’ STATO SCIOLTO E CONTESTUALMENTE E’ STATA RICOSTITUITA LA SCUOLA TRASPORTI E MATERIALI.

STORIA

La Brigata Logistica di proiezione discende dal Comando Supporti delle Forze Operative Terrestri e dal Comando Supporti Logistici costituitisi in Treviso il 1° ottobre 1997. La Grande Unità si costituisce il 1° febbraio 2001, dal riordinamento dei due enti preesistenti, con il compitoprincipale di assicurare il sostegno logistico alle Unità dell'Esercito impiegate in operazioni o in esercitazioni di rilievo fuori del territorio nazionale. La compongono otto reggimenti logistici, quattro di manovra e quattro trasporti, ottenuti dalla trasformazione dei preesistenti battaglioni logistici delle Brigate. Il comando è ubicato in Treviso nella caserma ''S. Serena'' in Via Zermanese, n. 178. La Brigata Logistica di Proiezione ha alle sue dipendenze otto reggimenti, a stuttura modulare (quattro di manovra e quattro di Trasporti).

COMANDANTI
Brig. Gen. Alberto GABELLINI
Col. Antonio BANELLA
Gen. C.A. Luigi COLANERI
Magg. Gen. Francesco LI PIRA
Gen. B. Paolo REGHENSPURGHER
Brig. Gen. Pasquale TERRERI
Brig. Gen. Antonio MONACO
Gen. D. Stefano CASTAGNOTTO
Brig. Gen. Arnaldo DELLA SALA


MISSIONI

La Brigata Logistica di Proiezione ha partecipato attraverso la storia dei reparti che la compongono e direttamente dalla costituzione, a tutte le missioni oltremare della Forza Armata. I moduli di base dei reggimenti, nel settore dei trasporti, della gestione transito, del mantenimento dei rifornimenti, possono essere tra loro variamentecombinati, in modo da costituire di volta in volta un complesso di supporto logistico calibrato per le più diversificate esigenze. I Reparti di Sanità, inseriti nei reggimenti di manovra, esprimono unità sanitarie campali a struttura modulare (farmacia, sala operativa, sala degenza, radiologia) rischierabili in tempi rapidi, con possibilità di interventi di routine o di urgenza. Le unità così costituite sono denominate Gruppi Supporto di Aderenza (GSA). La Brigata assicura diversi servizi tra cui il Servizio Postale Militare a favore delle Unità dell'Esercito impiegate all'estero. I GSA della Brigata Logistica di Proiezione sono attualmente presenti in: Bosnia, Kosovo, Afganistan e Libano ed hanno partecipato alle operazioni in Albania e Iraq e Ciad.



     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu