- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Valle Camonica
Sezione di Valle Camonica 2016 - 2010
Domenica 9 ottobre 2016, si è svolta a Darfo Boario Terme (BS), l’annuale e tradizionale Ottobrata, giunta alla XXXVII^ Edizione, organizzata dal Cav.Uff. Giuseppe Pellegrinelli, Presidente dalla Sezione della Valle Camonica e Consigliere Nazionale dell’ANAI, e dai suoi collaboratori, durante la quale sono stati ricordati i Caduti di tutte le guerre ed il 100° Anniversario della storica Battaglia degli Altipiani. All’evento erano presenti il Sindaco Dott. Ezio Mondini, il Presidente della Comunità Montana della Valle Camonica Dott. Oliviero Valzelli, i Comandanti della locale Compagnia Carabinieri e della Polizia Municipale, il Vice Presidente Nazionale dell’ANAI Brig.Gen. Francesco Lo Iacono, il Delegato Regionale Comm. Umberto Riva, un nutrito numero di Sezioni Autieri della Lombardia e delle Regioni limitrofe, i Presidenti ed i Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di Volontariato locali e loro familiari. Il corteo dei partecipanti, schierato in Piazzale Einaudi, ha raggiunto il maestoso monumento cittadino dedicato agli Autieri d’Italia, preceduto da una colonna di veicoli del passato di proprietà dei Soci del Club Veicoli Storici e dalla Banda della Cittadina di Darfo Boario Terme.
l Vice Presidente Nazionale dell’ANAI Brig.Gen. Francesco Lo Iacono


Cav. Uff. Giuseppe Pellegrinelli

" Ottobrata "
Domenica 13 ottobre  2013  haorganizzato il 34° Raduno degli Autieri la tradizionale " Ottobrata "
Sezioni  ANAI intervenute, con  i propri Presidenti,  Bandieree Labari:
 Bergamo, Milano, Lecco, Como, Valle Trompia,  Franciacorta, Salò, Seregno e Gruppo Lomellina.

ANNO 2010
10 OTTOBRE: CERIMONIA SEZIONALE (VALLECAMONICA)
ATTIVITA' SEZIONALE



Per festeggiare la riccorenza di fondazione della Sezione, gli Autieri della Vallecamonica hanno siglato un "Atto di Gemellaggio" con la Sezione Paracadutisti d'Italia di Vallecamonica celebrando una cerimonia congiunta lo scorso 9 ottobre c.a. La giornata è iniziata con l'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Paracadutisti d'Italia - Sezione della Vallecamonica. Successivamente è stata effettuata l'adunata in Piazzale Einaudi in Boario Terme per iniziare la sfilata. Erano presenti il Ten. Gen. M. Righele, Capo Dipartimento TTRAMAT, il Gen. G. Fantini, Presidente Nazionale Paracadutisti d'Italia, il Col. F. Palmieri, Direttore del 3° CERIMANT di Milano, il Gen. di squadra Aerea R. Ziliani, il Col. A. Cavalieri, il Ten. Col. Don Angelo Pavesi, Ordinario Militare della Guardia di Finanza, il C.te della Stazione Carabinieri di Darfo-Boario T., i rappresentanti della Guardia di Finanza di Pisogne,il C.te della Polizia di Stato G.M. Gierotto. Inoltre,

l'Assessore Dott. Dossena in rappresentanza del Sindaco, il Dott. Pendoli, Sindaco di Gianico, gli Assessori Toccacieli e Poiatti, il Sig. Gelfi, Presidente del Bacino Imbrifero Montano e, l'Arch. Pelamatti, ex Sindaco di Darfo-Boario Terme. Alla sfilata hanno partecipato le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d'Arma con labari e bandiere. Numerosi gli Autieri lombardi con 14 Presidenti di Sezione, labari e bandiere, un notevole numero di Paracadutisti lombardi con labari e gagliardetti e molti cittadini di Darfo-Boario Terme. Hanno partecipato anche gli equipoaggi di 16 autoveicoli militari storici e 4 motocicli "Guzzi Super Alce". Prima dell'inizio della cerimonia ufficiale, il gruppo motorizzato ha effettuato una esercitazione fuori strada con attraversamento di un guado del fiume Oglio. L'esercitazione è stata organizzata e diretta dall'Autiere Roberto Galli, socio della Sezione, nominato di recente "Commissario ASI". Alle ore 10.00 il corteo - preceduto dalla Fanfara "Vallecaminica", da 4 motocicli storici, dal gonfalone del comune, dal gruppo delle corone d'alloro, dalle autorità, dal gruppo Bandiere e Labari delle Sezioni e seguito dai 16 veicoli militari storici - ha raggiunto Largo degli Autieri.

Qui si è svolta la cerimonia dell'alza Bandiera e dell'onore ai Caduti. Hanno fatto di contorno allo sfilamento 3 aerei leggeri che, levatis in volo da un aeroporto privato, e magistralmente guidati da terra dal Gen. Riccardo Zilizani, hanno sorvolato a bassa quota il corteo, con tre passaggi, lasciando le caratteristiche scie con i colori della Bandiera Italiana, Successivamente sono state tenute le allocuzioni di circostanza da parte del Presidente della Sezione, Cav. U. Pellegrinelli, dell'Assessore Dossena, del Gen. Fantini e del Cav. Gelfi. Infine il Vice Presidente Nazionale ANAI Magg. Gen. Cucuzzella, dopo aver invitato i Presidenti di Sezione ANAI e ANPI a posizionarsi a fianco dei due striscioni con il logo delle rispettive Sezioni, ha dato lettura dell'Atto di Gemellaggio ed ha elogiato i due Presidenti per la splendida iniziativa. Un particolare


ringraziamento va all'Amministrazione comunale per il sostegno fornito alla manifestazione ed agli equipaggi degli automotoveicoli militari storici che, con la loro presenza, hanno dato grande risalto alla cerimonia.Il corteo si è diretto alla chiesa della Madonna delle Nevi ove Don Angelo Pavesi, affiancato da Mons. Andreoli, ha officiato la S. Messa.Successivamente sono state deposte le corone d'alloro, nel Sacrario dei Caduti, sito nel piano inferiore della chiesa stessa e un'altra corona sulla stele dedicata alla Divisione "Folgore".Come sempre la manifestazione ha suscitato grande interesse nella cittadinanza.

di Magg. Gen. Giovanni Cucuzzella



In occasione di una riunione conviviale in noto ristorante della Valcamonica, il Presidente della Sezione, Cav. Uff. Giuseppe PELLEGRINELLI, ha avuto l'opportunità di consegnare una Targa degli Autieri al campionissimo motociclista Giacomo Agostini.Con l'occasione, il Presidente ha spiegato ai presenti i compiti e le attività svolte dagli Autieri d'Italia, molti dei quali, a suo tempo, furono fans del campione "Ago". Giacomo Agostini ha cordialmente ringraziato affermando che la targa ricevuta avrebbe avuto un posto d'onore accanto ai trofei a lui più cari.

        

 

Torna ai contenuti | Torna al menu