- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Sud > 10° RE.MA.

LA MEDAGLIA DI BRONZO AL VALOR ATLETICO SPORTIVO CONI PER L'APNEA DINAMICA


Parliamo del Caporal Maggiore Scelto Michele Giurgola di anni 30, originario di Ruffano (LE). Il militare, atleta della Nazionale Italiana di Apnea da circa tre anni, presta servizio presso il 10° Reg.to di Manovra di Persano (SA), comandato dal Col. Guido Alessandris.
Tutto ebbe inizio all'età di cinque anni, quando Giurgola iniziava a sguazzare alla ricerca di piccole conchiglie in pochissimi metri d'acqua, mentre tanti pescetti gli passavano sotto il naso incuranti della sua presenza ... voleva conoscerli e catturarli. Con il passare del tempo le prestazioni in profondità crescevano e da qui il nostro campione iniziava a condividere con il mare una libertà che solo l'apnea poteva regalargli, muovendosi liberamente nel liquido elemento come un delfino.
Il primo contatto con l'agonismo è nel 2004, a seguito di un corso tenuto a Casoria (NA). In quel periodo partecipava anche ad una gara sociale ottenendo buoni risultati.
L'apnea dinamica si svolge in piscina dove, con l'uso di pinne o monopinna, si deve percorrere quanta più distanza possibile in apnea.
Naturalmente come in tutti gli sport ci sono delle regole da rispettare: la prima è quella di riemergere in perfetta lucidità, fare la procedura di convalida corretta; la perfomance dell'atleta viene convalidata dal giudice di gara che da l'OK. Sì! Sembra tutto molto semplice ... ma provate a trattenere il respiro per più di tre minuti percorrendo oltre otto vasche da 25 metri sfruttando la sola forza delle gambe.
La sensazione, a detta di Giurgola, è quella di sentirsi tutt'uno con l'acqua, ascoltando le sole sensazioni del corpo e della mente, che aiutano nel momento in cui si interrompe l'azione dell'apnea e consentono quindi di riemergere in tutta sicurezza.
Nei sei anni si attività agonistica i risultati non sono tardati ad arrivare, grazie ad allenamenti mirati.
Tra i risultati di interesse nazionale rientrano le due medaglie d'argento ottenute agli assoluti italiani del 2007 e 2008, nonchè l'attuale record di 205 metri ottenuto a Siena, migliorando di circa 20 metri il precedente record che gli apparteneva.
In campo internazionale, ai mondiali di Bari del 2007, si è classificato al quinto posto.
Tutti i risultati che gli hanno permesso di ottenere la prestigiosa Medaglia di Bronzo al valor atletico CONI, lo scorso febbraio. Questi risultati testimoniano il frutto di tanti anni di sacrifici, duri allenamenti e tanto amore per l'apnea.
In bocca al lupo al nostro Caporal Maggiore Scelto Michele Giurgola con l'augurio di vederlo gareggiare un giorno per la Forza Armata, coivolgendo anche l'Esercito in questo meraviglioso sport.
di Cap. Eugenio Fortunato


                                                                     AL 10° REGGIMENTO DI MANOVRA

UN CAMPIONE NEL TIRO A VOLO SPECIALITA' FOSSA OLIMPICA

Il Caporale Maggiore Scelto Pasquale Santino, 32 anni, originario di Palermo, presta servizio presso il 10° Reggimento di Manovra di Persano (SA) ed ha alle spalle diverse missioni all'estero tra cui il Kossovo ed l'Iraq; è un atleta che pratica la disciplina di tiro a volo, specialità fossa olimpica.




Il CMS Santino ha iniziato a praticare il tiro a volo all'età di dieci anni. Nato, infatti, in una famiglia di cacciatori, è stato avviato in questa difficile attività sportiva dal padre Andrea. Tutto è iniziato per gioco ma dopo i primi risultati positivi e con la voglia di migliorarsi che cresceva di giorno in giorno, il nostro militare comincia a gareggiare per due società di Palermo ottenendo piazzamenti di rilievo, sempre grazie ai consigli del padre che è anche il suo personal trainer.
Dopo essersi arruolato nell'Esercito nel 1999, nel 2004 ha conquistato la medaglia d'argento al campionato italiano ''Esercito'' svoltosi a Pisa.
Nel 2008, tesseratori con la società ''Esercito Italiano 91'' con sede ad Ascoli Piceno ha ottenuto risultati brillanti tra cui:

  •    medalia d'oro individuale e di squadra al campionato d'inverno dei Corpi dello Stato;

  •    primo classificato al campionato italiano Corpi dello Stato;

  •    medaglia d'argento al Gran Premio Corpi dello Stato, svoltosi a Cameri in provincia di Novara.


Nel 2010, dopo una parentesi per una missione in Kossovo, Santino è tornato alle gare piazzandosi al terzo posto al campionato d'inverno a squadre Corpi dello Stato. Tutti questi brillanti risultati sono il frutto di anni di sacrifici, duri allenamenti e tanto amore per il tiro a volo.
In bocca al lupo al Caporale Maggiore Scelto Pasquale Santino con l'augurio di ottenere brillanti risultati e la speranza di vederlo gareggiare anche in competizioni internazionali.
di Cap. Eugenio Fortunato



   

 

Torna ai contenuti | Torna al menu