- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Portogruaro
Attività Sezione di Portogruaro




Immancabili all'annuale appuntamento dell'8 dicembre gli Autieri della Sezione hanno festeggiato la loro 52^ "festa degli Auguri". Familiari, amici e Sezioni consorelle si sono riuniti nella millenaria Abbazia Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, per assistere alla S. Messa officiata dal neo abate Mons. Giancarlo Stival. Caso singolare, contemporaneamente è stato celebrato il rito matrimoniale di una coppia di sposi di Sesto al Reghena, il cui arrivo in Abbazia è stato sottolineato con l'innalzamento delle bandiere delle Sezioni presenti: gli sposi, commossi, hanno ringraziato. Al termine della funzione religiosa è stata deposta una corona d'alloro nel vicino monumento ai Caduti.

Ospiti d'onore i Consiglieri Nazionali dott. Giacomello ed il Cav. Uff. Gasparini nonchè il Delegato Regionale del F.V.G. Mei, l'assistente spirituale Mons. Oscar Redrezza, l'assesore al bilancio del Comune di Sesto al Reghena Umberto Coassin ed il C.M.S. Angelo Di Maro dell'8° RE.TRA di Remanzacco. Presenti, inoltre, numerose Sezioni ANAI del Veneto, Friuli ed Emilia Romagna, accompagnate dai loro Presidenti. Tutti hanno fatto da cornice al festeggiamento del Presidente Onorario Cav. di Gran Croce Conte dott. Giorgio Bonazza Buora, al quale è stato consegnato il Diploma di


Benemerenza "per l'operosa e fattiva attività svolta in seno all'Associazione" . Il Presidente Onorario, commosso per il riconoscimento, ha ringraziato il Ten. Gen. Vincenzo De Luca ed ha auspicato una sempre operosa attività della Sezione da lui fondata, che ha compiuto 52 anni associativi.Il Presidente Battiston ha ricordato i soci scomparsi nel corso dell'anno mentre ha rinnovato gli auguri per il 90° compleanno del Presidente Emerito della Repubblica Autiere On. Prof. Carlo Azeglio Ciampi.Un caloroso applauso è stato tributato alle infaticabili "Autierine" e un riconoscimento particolare anche ai componenti del Consiglio Direttivo ed alle loro signore.La riuscita festa si è conclusa con la consegna dei diplomi di anzianità di guida agli aventi diritto.
di Cav. Vittorio Battiston

Passato il 50° anno di fondazione, degnamente festeggiato, continuiamo nel segno della nostra tradizione che ci vuole tutti riuniti l'8 dicembre, con familiari ed amici per la 51^ Festa degli Auguri.Con un più che numerosa la partecipazione (225 presenti) abbiamo iniziato la giornata con l'ascolto della S. Messa nella chiesa parrocchiale di Cesarolo - S. Michele al Tagliamento, officiata da Mons. Sergio Moretto. Toccanti le parole di Mons. Moretto il quale sottolineava con orgoglio la presenza di tante bandiere e labari delle Sezioni ANAI convenute. Spiccava il Labaro della Regione Fiuli Venezia Giulia che rappresenta tutte le Sezioni friulane. Al termine, in corteo, ci siamo recati al monumento ai Caduti di tutte le guerre per deporre una corona d'alloro, a ricordo di tutti i Caduti ed in particolare degli Autieri scomparsi ( il monumento di Cesarolo venne eretto nel 1922). Al termine della cerimonia,tutti al
Pranzo Sociale in un noto ristorante. Ospiti d'onore i Consiglieri Nazionali Dott. Giacomello e Cav. U. Gasparini nonchè il Delegato Regionale per il Friuli G. Mei, il nostro assistente spirituale Mons. Oscar Redrezza, militari in servizio della Caserma''Capitò'' di Portogruaro ed il C.M. scelto Angelo Di Maro dell'8° RGT. Trasporti di Remanzacco (UD), un rappresentante del Comune di Concordia Sagittaria, l'Assessore alle Associazioni del tempo libero Diego Fontanel e i soci delle Sezioni ANAI provenienti d Veneto, Friuli V.G. ed Emilia Romagna (con la Sezione di Bondeno). Graditissima la presenza dell'Autiere Ercole Sciacca, proveniente da Patti (Messina), mio ex commilitone nel lontano 1958 presso l'autocentro di Treiste. Il Presidente della Sezione ha porto il suo saluto a tutti i presenti, rivolgendo un particolare plauso al ''fedelissimo'' Autiere Prof. Gracco Crevato - Selvaggi che, malgrado impedimenti fisici, non ha voluto mancare assime alla sua Signora, Pro.ssa di ''Viola'' dell'orchestra La Fenice di Venezia. Assente giustificato il Presidente Onorario Cav. di Gean Croce Dott. Giorgio Scarpa - Bonazza Buora che ha inviato i suoi saluti a tutti i presenti. Il Presidente ha poi ricordato la dipartita del Pioniere del Volante Danilo Berti e di Mons. Fermo Perissinotto Pioniere del Volante ad honorem. Alla scadenza del triennio di mandato del Consiglio Direttivo, ha voluto anche ringraziare i componenti del Consiglio per la preziosa opera svolta e tutti i soci, in particolare le ''Autierine''. L'incontro si è concluso con la consegna dei diplomi ai soci aventi diritto e di un attestato di riconoscenza alle ''Autierine'' per la loro costante ed attiva presenza alla vita associativa. (le foto della cerimonia nella pag. sottostante)
di Cav. Vittorio Battiston

FILMATO
CERIMONIA DELL' 8 DICEMBRE 2009



     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu