- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Verona
Attività della Sezione di Verona 2021 - 2010

Sezione di Verona
Racconto tratto da “L’AUTIERE VERONESE” giornalino redatto a livello locale dalla sezione di Verona nei primi anni ottanta, non c’è la firma dell’autore dell’articolo.
Ricordo del Colonnello Dante Frontero
Riportiamo brevi tratti della figura del Colonnello Autiere Dante Frontero dalla cui memoria prende nome la nostra Sezione. Intendiamo con ciò rendere omaggio anche ai suoi familiari che ci han sempre riservato la loro solidarietà e amicizia.Il Colonnello del Corpo Automobilistico Dante Frontero nacque a Ventimiglia il 13 aprile 1889. Venuto a Verona con la famiglia in giovanissima età, iniziò la carriera militare nel Genio; indi passò al IV° Autocentro di Verona dove raggiunse rapidamente il grado di Colonnello assumendone il Comando. Fu “giudice” presso il Tribunale Militare di Verona ove svolse il suo compito con grande scrupolo e dedizione mettendo in tal modo in risalto la sua seria professionalità e la sua grande umanità riscuotendo i più ampi consensi.L’8 settembre 1943 si trovava in caserma con i suoi autieri quando venne fatto prigioniero dai tedeschi.Dopo la liberazione riprese il suo posto al IV° Corpo d’Armata di Bolzano ove rimase fino al 1947. Si spegneva a Verona il 25 dicembre 1952 lasciando grande rimpianto tra i colleghi e gli autieri che aveva tanto amato.
l Segretario 1° Mar. Lgt. (ris.) Salvatore Rainone

Gli Autieri di Verona e Provincia durante l’attività
“LA GRANDE SFIDA ONLUS” svoltasi a Verona l’11-12/09/21
In data sabato 11 e domenica 12 settembre, nelle vie del centro storico di Verona, l’ASD “La Grande Sfida ONLUS” ha presieduto 2 manifestazioni internazionali di cultura, sport, arti e dialogo. La lodevole iniziativa ha avuto lo scopo di promuovere una riflessione culturale sul tema del vivere insieme a persone con disabilità, cercando di integrare le stesse nel tessuto sociale utilizzando lo sport adattato nel tempo libero come strumento di crescita e di valorizzazione delle capacità che rendo ogni persona unica e irripetibile. Su specifico invito dell’ASD stessa, vista la pregiata collaborazione già fornita in passato, all’importante evento ha partecipato anche una rappresentanza del Parco Materiali Motorizzazione Genio Artiglieria e NBC. La presenza fisica di rappresentanti della Forza Armata ha positivamente sostenuto i nobili principi di solidarietà e condivisione, riscuotendo inoltre un notevole interesse ed apprezzamento anche da parte del numeroso pubblico intervenuto e delle autorità civili presenti. La specifica collaborazione reciproca ha reso ulteriormente tangibile la vicinanza alla popolazione civile delle FF.AA., la cui capacità di essere sempre e comunque disponibili e presenti sul territorio nazionale viene quotidianamente espressa dall’operato dei propri organi logistici, ed in primis dagli autieri d’Italia. Il Segretario 1° Mar. Lgt. (ris.) Salvatore Rainone

FOTO DELLE ATTIVITÀ AUTORIZZATE IN DATA 11 E 12 SETTEMBRE 2021 IN FAVORE DELL’ASD “LA GRANDE SFIDA ONLUS”

L'ANAI Sezione di Verona alla 1000 miglia edizione 2021.
"Alcuni rappresentanti della Sezione di Verona dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia hanno incontrato colleghi ed amici che, a bordo di veicoli storici, sono transitati per la città scaligera durante l'ultima delle quattro tappe dell'edizione 2021 della celebre 1000 miglia, "la corsa più bella del mondo". Alla guida di autoveicoli che appartengono alla preziosa collezione del Museo Storico della Motorizzazione Militare dell'Esercito e che rappresentano esemplari talvolta unici del motorismo italiano, i colleghi in servizio, tra cui il Gen. Bonato, a bordo di una Lancia Aprilia del 1939, ed il Ten. Col. Luisi, Direttore del citato museo, su Alfa Romeo 6c Gran Sport Zagato del 1929,hanno vissuto un'esperienza indimenticabile sfrecciando lungo i quasi 1800 km del percorso.Presente anche, in occasione delle celebrazioni del Milite Ignoto, la Fiat campagnola del 1951 con alla guida il Magg. Maura Copponi. "foto n. 1 Magg. Copponi Col. Bubbio Aut. Nizzoli; foto n. 2 Gen. Bonato Col. Bubbio Aut. Nizzoli; foto n. 3 Col. Bubbio Aut. Nizzoli Ten. Col. Luisi e suo navigatore; foto n. 4,5,6 equipaggi partecipanti alla manifestazione. Il Segretario 1° Mar. Lgt. (ris.) Salvatore Rainone


Sezione A.N.A.I. di Verona
la sezione A.N.A.I. di Verona rende omaggio all'autiere Gino Traverso, classe 1920, reduce di Russia.
Il Consiglio Sezionale di Verona dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia ha incontrato, presso la sua abitazione a Ronco all'Adige (VR), l'autiere Gino Traverso, di 101 anni, consegnandogli la tessera di socio Onorario A.N.A.I. Gino Traverso, classe 1920, chiamato alle armi durante il secondo conflitto mondiale quale autiere motociclista, ha partecipato ad attività belliche sul fronte francese, al confine con la jugoslavia ed infine, nel 1941, con il Corpo di Spedizione Italiano in Russia (CSIR), al seguito della 3^ Divisione celere Principe Amedeo Duca d'Aosta. E' stato emozionante ascoltare il racconto delle sue esperienze di combattente in terra di Russia, della sua moto Guzzi GT17, degli stenti della ritirata, del supporto mai negato della popolazione russa, definita benevola e generosa nei confronti degli italiani. Gino si è soffermato, visibilmente toccato dai ricordi, sui momenti della ritirata dal Don, sulle sofferenze patite, sulle condizioni ambientali estreme (-40),sulla steppa attraversata in pieno inverno, sul lungo viaggio di ritorno in Patria percorso per centinaia di chilometri a piedi. Al rientro in Italia (1943), il momento vissuto di confusione ed incertezza derivato dalla caduta del fascismo e dell'armistizio dell'8 settembre. All'Autiere Traverso è stata concessa nel 1967 la Croce al Merito di Guerra per il periodo bellico 1940-43, e la Croce al Merito di Guerra tedesca, anche detta (Croce del Freddo). La Sezione si onora di annoverare tra i suoi soci il reduce ultracentenario Gino Traverso, esempio di lucidità testimonianza delle tradizioni militari del Corpo Automobilistico.
Allegate: foto n.1 la consegna della Tessera da parte del Presidente Col. Massimo Bubbio; foto n.2 l'Autiere Gino Traverso ricevuta la tessera la bacia commosso; foto n.3 il figlio con parte del direttivo della sezione Autieri di Verona.
Il Segretario
1° Mar. Lgt. (ris.) Salvatore Rainone









1° Maresciallo Salvatore Rainone ha segnalato il monumento che è sito a Verona




Il 28 novembre 2010, in occasione del Pranzo Sociale, la Sezione si è riunita in un noto ristorante locale che ha visto la partecipazione degli Autieri e degli "Amici degli Autieri", tra prodotti tipici e tanta allegria si sono lasciati trasportare dalla magia delle feste natalizie. Un particolare ringraziamento per la loro presenza va all'Assessore Regionale Giorgetti Massimo e al Consigliere Comunale Lella Antonio ai quali va la nostra gratitudine per la nuova Bandiera degli Autieri, donata alla Sezione.
Con l'occasione, il Presidente Col. Franco PALMA ha voluto ricordare coloro che ci hanno lasciati e ringraziare coloro che continuano, con passione e amore, a seguire la nostra Associazione, complimentandosi della presenza di sempre più numerose "Autierine". In tale circostanza si è voluto anche fare un consuntivo dell'anno e, al fine di poter migliorare le attività proposte dalla nostra sezione, abbiamo coinvolto i nostri soci, richiedendo loro di rispondere ad un questionario di gradimento, che ha dato risultatanza positiva. La sezione, ha voluto inoltre omaggiare tutte le Signore con una graziosa "stella di Natale"
.


nella foto da sx.: il tesoriere Cav. Donato Carlucci, il Presidente Col. Franco Palma, l'autiere Bertani, il Consigliere Comunale Lella, l'Assessore Regionale Giorgetti ed il 1° M.llo Rainone.


nella foto da sx: Ten. Gen. Dellino Michele, Cav. Carlucci Donato, 1° M.llo Rainone Salvatore, Aut. Nizzoli Elio, Aiutante Pace Giovanni, Cav. Fontana Ampelio, Aut. Torresendi Guelfo, Aut. Bertani Dario.


     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu