- Anai-it

13/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Terni
Attività Sezione di Terni 2023 - 2022

Sezione di Terni
Il giorno 11 agosto 2023, alla presenza di autorità militari e civili e delle associazioni d'arma, si sono svolte a Terni le celebrazioni in memoria delle vittime del bombardamento della città avvenuto 80 anni fa. Presso il Santuario di San Francesco, il vicario generale Don Salvatore Ferdinandi ha celebrato la Santa messa. Successivamente, il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi ha deposto una corona presso il monumento commemorativo, elencando i nomi dei caduti al rintocco della campana del santuario.  Successivamente è stata deposita una corona presso il monumento alle vittime civili nel cimitero cittadino. Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il presidente, Mar. Montesi Luciano, il vice presidente, aut. Dottori Adriano e il socio aut. Rosati Franco. Nella foto la rappresentanza ritratta davanti al monumento commemorativo.

Sezione di Terni
Il 2 luglio 2023, presso il Campo volo Leonardi di Terni si è svolta la cerimonia di commemorazione del Serg. Magg. para. Marco Di Sarra, medaglia di bronzo al valor militare (alla memoria), caduto in Somalia durante l'operazione IBIS. La cerimonia è stata organizzata dall'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, Sezione di Terni. Per la Sezione ANAI di Terni è intervenuto il Presidente Mar. Luciano Montesi (a sinistra nella foto).


Sezione di Terni
Il giorno 30 giugno 2023 presso il Centro Addestrativo dell'Aviazione dell'Esercito di Viterbo, si è svolta la cerimonia di cessione del comando tra il Colonnello Andrea Cercolani (già Ufficiale tramat) cedente e il Generale Giovanni Quartuccio subentrante. Alla cerimonia erano presenti autorità militari, civili e associazioni d’arma e combattentistiche. Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il vicepresidente aut. Adriano Dottori, l'aut. Benito Fossatelli con la propria consorte e l'aut. Franco Rosati. Nella foto, da sinistra, il Presidente Nazionale Gen. Gerardo Restaino, il Col. Andrea Cercolani, l'aut. Adriano Dottori e l'aut. Benito Fossatelli.




Sezione di Terni
Il giorno 7 luglio 2023, a Stroncone, si è celebrata la festa dell'Arma dei Carabinieri organizzata dall'associazione Carabinieri in congedo, Sezione di Stroncone. Presenti autorità civili, religiose e associazioni d'arma. Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il vice-presidente aut. Adriano Dottori e l'aut. Franco Rosati. Foto di gruppo finale.




Sezione di Perugia
Perugia è stata fondata dagli etruschi tra il X ed il IX secolo a.c. e fu tra le prime a dotarsi di cinta muraria parte della quale è tuttora visibile. Nel 1139 divenne comune. Il suo territorio provinciale fu ridotto nel 1927 con la creazione delle province di Terni e Rieti. Perugia è anche capoluogo della Regione Umbria. Lo stemma della città è costituito da uno scudo rosso coronato turrito a cui è sovrapposto un grifone rampante argenteo e coronato d'oro. LA SEZIONE Non si hanno notizie certe sull'anno di fondazione della Sezione perché tutta la documentazione è andata perduta con la cessazione delle attività avvenuta circa 40 anni fa a seguito del decesso della consorte del Presidente di allora, vera anima della Sezione. La Sezione rinasce ufficialmente il 1 gennaio 2023. Nelle foto lo stemma della città e l'articolo del quotidiano locale che annuncia la ricostituzione della Sezione il cui presidente eletto è il Col. Luigi Bigaroni
 


Sezione di Terni
Si sono svolte a Terni le celebrazioni per il 78° anniversario della liberazione. Alla presenza della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, alle 10.30 nella sala consiliare di palazzo Spada si è svolta una cerimonia commemorativa cui hanno preso parte istituzioni, autorità civili e militari e associazioni d'arma. Alle 11 in piazza Briccialdi è stata deposta una corona in onore ai caduti. Un  corteo è poi giunto in piazza della Repubblica, per omaggiare la Brigata Gramsci, e poi a ponte Garibaldi dove si trova il monumento ai Resistenti. Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il Cav. Eufridio Pascucci, e gli autieri Adriano Dottori e Benito Fossatelli.




Il Dr. Dino Scaia, primario di ortopedia e traumatologia dell'Ospedale di Narni e socio ordinario della Sezione di Terni, ha eseguito per la prima volta, in un ospedale pubblico dell’Umbria, un complesso intervento di protesi bilaterale completa di ginocchio su un paziente di 61 anni. L'intervento prevedeva l’impiego in contemporanea di due équipe chirurgiche formate dal  dottor Dino Scaia, e dai dottori Andrea Farneti, Ugo Reale e Fabio Perrone. L’intervento è perfettamente riuscito e il paziente, il giorno successivo all'intervento, è stato dimesso con un ottimo recupero delle autonomie funzionali e della deambulazione.


Sezione di Terni
Sabato 14 gennaio 2023, a Terni, presso il ristorante "Lu Fossu" si è svolto il tradizionale convivio degli autieri di Terni abbinato alla festa del tesseramento. Erano presenti il presidente Mar. Luciano Montesi ed i vicepresidenti Cav. Eufridio Pascucci e aut. Adriano Dottori. È intervenuto anche il Dr. Marco Cecconi, già assessore del comune di Terni. Al termine del convivio il Col. Luigi Bigaroni ha letto la preghiera dell'autiere ed il cappellano Don Tino Crudo, dopo aver rivolto un pensiero agli autieri caduti ed a tutto il personale in servizio impiegato nelle missioni di pace, ha impartito una benedizione ai presenti. Nella foto un momento del convivio.

Sezione di Terni
Il giorno 29 dicembre 2022, presso la sala del Consiglio del Comune di Todi, si è svolta una breve cerimonia durante la quale il colonnello Luigi Bigaroni ha donato quattro volumi alla biblioteca comunale di Todi.
I volumi oggetto della donazione sono:
1. Marino Bigaroni  -  Montesanto di Todi, da monastero a Rocca dell'Arbonoz
2. Marino Bigaroni Contributo per la biografia ed il culto di Iacopone da Todi
3. Marino Bigaroni, Elvio Lunghi e Hans Rudolf Meier - La basilica di Santa Chiara in Assisi;
4. Aldebrano Micheli- La Regia fabbrica d'armi di Terni e le sue armi.
Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Todi Claudio Ranchicchio; l'assessore alla cultura del Comune di Todi Alessia Marta, il direttore dell'archivio storico di Todi Dottor Filippo Orsini.
Il vicesindaco Ranchicchio e l'assessore Marta hanno ringraziato il Col. Bigaroni per la donazione mentre il Dr. Orsini ha sottolineato come la famiglia Bigaroni sia una presenza radicata nel territorio tuderte.
La cerimonia si è conclusa con una foto di gruppo.
Col. Luigi Bigaroni



Sezione di Terni
Il giorno 10 dicembre 2022, presso il Palazzo del Combattente di Terni, nella sede dell'Associazione Volontari in Guerra Federazione di Terni della quale il socio Col. Luigi Bigaroni è Presidente Onorario, il Delegato Regionale ANAI dell'Umbria, Col. Luigi Bigaroni, ha donato una targa al 1° Cap. Lanfranco Vantaggi ed al Cav. Eufridio Pascucci perché hanno compiuto 60 anni di ininterrotta iscrizione al sodalizio. Il 1° Cap. Lanfranco Vantaggi era assente per motivi personali. Nella foto il Presidente della Sezione di Terni, Mar. Luciano Montesi posa insieme al Cav. Eufridio Pascucci al quale ha consegnato la targa.
Col. Luigi Bigaroni


Sezione di Terni
Mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 presso il cimitero civico di Terni, il vescovo Francesco Antonio Soddu, he presieduto  la santa Messa per la commemorazione di tutti i defunti della città, concelebrata con i sacerdoti e alla presenza delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche e d’arma.Sono stati ricordati e onorati i defunti, specie gli appartenenti ai vari Corpi dello Stato, caduti nell’adempimento del loro dovere. Dopo la celebrazione è seguito un momento di raccoglimento all’interno del cimitero in memoria dei caduti in guerra e la benedizione delle corone d’alloro che sono state deposte presso il Sacrario ai Caduti, la tomba dei Garibaldini e i monumenti delle varie Forze armate, Corpi dello Stato associazioni combattentistiche e d’arma, al monumento e fosse comuni dei caduti nei bombardamenti della città di Terni, all’interno del cimitero civico.Per la Sezione di Terni era presente il Vicepresidente, aut. Adriano Dottori.

Sezione di Terni
Venerdì 4 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale  si sono svolte le celebrazioni in vari punti della città. Alle ore 10:00,  a Piazza Briccialdi – Monumento ai Caduti, si è svolto l'alzabandiera e deposizione delle corone d’alloro. Alle ore 11:00, a Piazza Cornelio Tacito è stato passato in rassegna il Picchetto, le rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni con lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Infine sono conferite le “Onorificenze Al Merito della Repubblica Italiana” Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il Presidente, Mar. Luciano Montesi ed  il vice-presidente, aut. Adriano Dottori.

Sezione di Terni
Il giorno 10 settembre 2022, presso il ristorante-hotel Lazio di Orte, si è svolto il raduno degli autieri del 3°/sc/1970 che hanno prestato servizio presso il X autoreparto di Napoli per festeggiare il 50° anniversario del congedamento. Per la Sezione di Terni, oltre al presidente della Sez. Mar. Luciano Montesi, organizzatore del raduno, sono intervenuti il Col. Luigi Bigaroni, gli autt. Eufridio Pascucci e Adriano Dottori e la sig.na Laura Bigaroni, socia della Sezione. Al termine del convivio il Mar. Montesi ha offerto un omaggio floreale alle signore presenti. Nelle foto. Il Mar. Montesi e l'aut Dottori e la foto di gruppo.

Sezione di Terni
Il giorno 2 settembre 2022, in località Kolding (Danimarca) il socio della sezione di Terni, aut. Raimondo Matta, ha contratto matrimonio con la sig.na Isabella Altmann.Ai neo sposi gli auguri dei soci delle Sezioni ANAI di Terni e Perugia
Col. Luigi Bigaroni


Sezione di Terni
Il giorno 11 agosto 2022 a Terni, dalle ore 09:30, alla presenza delle autorità cittadine, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 79° anniversario del primo bombardamento sulla città di Terni. Dopo la Santa Messa, è stata deposta una corona al monumento ai caduti.Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il Presidente Mar. Luciano Montesi ed il vice presidente aut. Adriano Dottori. Nelle foto il monumento ai caduti ed i soci presenti alla cerimonia.



Sezione di Terni
Il giorno 24 luglio 2022, presso la cappella dell'Oasi Regina Pacis in Montefiascone (VT) il cappellano degli autieri dell'Umbria, Don Tino Crudo, ha celebrato la santa Messa in onore di San Cristoforo, celeste patrono degli autieri d'italia. Erano presenti il vice presidente della Sezione di Terni, aut. Adriano Dottori e il segretario della Sezione nonché presidente pro tempore della ricostituenda sezione Anai di Perugia, Col. Luigi Bigaroni.Durante la celebrazione, Don Tino ha rivolto un commosso pensiero agli autieri caduti in servizio e a quelli che non sono più tra noi. Al termine della celebrazione una foto di rito.


Sezione di Perugia
Il giorno 24 luglio 2022, presso la cappella dell'Oasi Regina Pacis in Montefiascone (VT) il cappellano degli autieri dell'Umbria, Don Tino Crudo, ha celebrato la santa Messa in onore di San Cristoforo, celeste patrono degli autieri d'italia. Per la ricostituenda Sezione di Perugia, era presente il presidente pro tempore, Col. Luigi Bigaroni, accompagnato dalla sorella Laura, anch'essa iscritta al sodalizio. Durante la celebrazione, Don Tino ha rivolto un commosso pensiero agli autieri caduti in servizio e a quelli che non sono più tra noi. Al termine della celebrazione una foto di rito. Il Presidente Bigaroni ha fatto dono a Don Tino di un olio su tela raffigurante San Cristoforo (nella foto).

Sezione di Terni
Il giorno 2 giugno si è svolta a Terni la cerimonia per il 76° anniversario della Repubblica.La cerimonia è cominciata alle ore 09:30 con l'alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti. Successivamente, in piazza Briccialdi, il prefetto Giovanni Bruno ha passato in rassegna il picchetto, le rappresentanze ed i labari. Dopo la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, sono state consegnate le onorificenze. Per la Sezione di Terni erano presenti il Presidente Mar. Luciano Montesi ed il vicepresidente aut. Adriano Dottori (nella foto)

Sezione di Terni
Il giorno 4 giugno 2022 si è svolta a STRONCONE (TR), organizzata dalla locale Associazione Carabinieri, la cerimonia per il 208° anniversario della fondazione dell'Arma. Analoga cerimonia si è svolta il giorno 6 giugno 2022 presso il Comando Provinciale di Terni. Ad entrambe le cerimonie è intervenuta la Sezione ANAI di Terni rappresentata dal Presidente, Mar. Luciano Montesi e dal Vice-Presidente aut. Adriano Dottori. Nella foto un momento della cerimonia di STRONCONE.

Sezione di Terni
Il 25 aprile si è svolta a Terni la cerimonia per la celebrazione del 77° Anniversario della Liberazione. La cerimonia è iniziata a Palazzo Spada, in Sala consiliare, con il sindaco, i rappresentanti di Regione Umbria e Provincia di Terni ed è proseguita in Piazza Briccialdi con la deposizione di una corona e l'onore ai caduti, con l'accompagnamento musicale della banda Tullio Langeli di Cesi.Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il Presidente, Mar. Luciano Montes, il vice presidente aut. Adriano Dottori e l'aut. Benito Fossatelli. Nella foto la rappresentanza davanti a Palazzo Spada.

Il 23 aprile 2022, in Palazzo San Giorgio, a Reggio Calabria, si è svolta la cerimonia di conferimento del San Giorgio d'Oro 2022.
La tradizionale benemerenza, la più importante conferita dal Comune di Reggio Calabria, come di consuetudine, è stata conferita a personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale e professionale costituendo un esempio per la comunità cittadina. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco ff Paolo Brunetti, insieme agli Assessori e Consiglieri dell’Amministrazione comunale reggina. Tra i premiati il Ten. Au. Roberto ALTOMONTE, socio della Sezione Anai di Terni.
Il premio è stato tributato al Tenente, come si legge nella motivazione,  per "il suo contributo durante l'alluvione del 2011 di Barcellona Pozzo di Gotto e Saponara (ME) e per aver salvato la vita ad un giovane automobilista,  restando vittima, egli stesso, di un grave incidente durante l'operazione di salvataggio" . Nella foto il Ten ALTOMONTE mostra orgoglioso il diploma in dettaglio nell'altra foto.
Col. Luigi Bigaroni


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu