- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Terni
Attività della Sezione di Terni 2021 - 2019

Sezione di Terni
Il giorno 26 marzo 2022, a Terni, in occasione del 99° anniversario dell'Arma Aeronautica, l'Associazione Arma Aeronautica di Terni ha organizzato una cerimonia in onore della M.B.V.M. Serg. Magg. Pilota Maurilio Bobbi.La Sezione ANAI di Terni ha presenziato con il presidente, Mar. Luciano Montesi, il vice-presidente aut. Adriano Dottori e con l'aut. Benito Fossatelli. Nelle foto la rappresentanza davanti al monumento e al completo. Il Presidente Col. Luigi Bigaroni

Sezione di Terni
Il giorno 2 novembre 2021 , presso il cimitero di Terni, il vescovo Giuseppe Piemontese ha celebrato la Santa Messa per commemorare i defunti. La Sezione Anai è intervenuta con il vice-presidente Aut. Dottori e con l'aut Fossatelli. Il giorno 4 novembre 2021 si è celebrata la festa delle Forze Armate e dell'unità nazionale. La Sezione è intervenuta con il vice-presidente aut. Dottori, il Mar. Montesi e l'aut Fossatelli. Nella foto Dottori e Fossatelli.


Sezione di Terni
Il giorno 28 febbraio 2022, in occasione del centenario della traslazione della salma del Milite ignoto, il comune di Terni ha celebrato l'evento con l'apposizione di una targa commemorativa.Il comune di Terni ha inoltre conferito simbolicamente la cittadinanza onoraria al Milite ignoto. Tale onorificenze è stata ritirata dal Col. Francesco Nasca, direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere di Terni e dal Col. Davide Milano, Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Terni.La Sezione ANAI di Terni è intervenuta alla cerimonia con il Neo Presidente della Sezione, Mar. Luciano Montesi, con il vice presidente aut. Adriano Dottori e con l'aut. Benito Fossatelli.Nelle foto un momento della cerimonia e gli autieri intervenuti alla cerimonia.


Sezione di Terni
Il 12 novembre 2021, presso Stroncone, organizzata dalla locale Ass.ne Carabinieri, ha avuto luogo la commemorazione dei caduti di Nassiryia. La Sezione ANAI è intervenuta con il vice-presidente aut. Dottori e con l'aut Fossatelli. Nella foto I partecipanti alla cerimonia

Attività Sezione di Terni 2021 - 2019

Sezione di Terni
Il giorno 3 luglio 2021, in località Stroncone (TR), la Sez. ANAI di Terni, rappresentata dal Vice Presidente aut. Adriano Dottori e dagli autieri Benito Fossatelli e Alberto Massarelli, ha presenziato all'inaugurazione del monumento ai carabinieri caduti. La cerimonia era organizzata dalla locale Associazione Carabinieri in congedo. Successivamente, gli autt. Dottori e Massarelli si sono recati presso l'Aviosuperficie di Terni, dove l'Associazione Paracadutisti, Sezione di Terni, ha organizzato la cerimonia di commemorazione del Serg. Magg. Marco di Sarra, in forza al 9° Reggimento "Col. Moschin", ammalatosi durante la missione in Ruanda nel 1994 e successivamente deceduto. Durante la cerimonia è stata presentata la restaurata statua della Madonna di Loreto. Nelle foto i partecipanti alle cerimonie.


Sezione di Terni
Il 2 giugno 2021, a Terni, nel rispetto delle norme COVID che hanno imposto la presenza massima di 2 rappresentanti per associazione d’arma, alla presenza delle istituzioni cittadine si è celebrata la cerimonia del 75° anniversario della roclamazione della Repubblica Italiana. Erano presenti, tra gli altri, il Prefetto Emilio Dario Sensi, il sindaco Leonardo Latini ed il Comandante del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, Brig. Gen. Vincenzo Sanfilippo. La celebrazione è iniziata con l’alzabandiera, accompagnata dall’Inno di Mameli mentre i vigili del fuoco del comando provinciale, hanno dispiegato il tricolore sulla facciata del liceo Artistico ‘Orneore Metelli’. Successivamente si è proceduto alla deposizione delle corone di alloro in onore dei caduti ed alla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e saluto del Prefetto. Infine la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore in memoria di cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti. Per la Sez. ANAI di Terni sono intervenuti il vice-presidente Adriano Dottori e l’Aut. Paolo Bacocco.
Il Presidente di Sezione Col. Luigi Bigaroni

Presso il reparto  di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Narni, il cui direttore è il dottor Dino Scaia, socio della sezione ANAI di Terni, è stato effettuato un complesso intervento alla spalla di trasposizione del tendine del gran dorsale. L'intervento, il primo realizzato in una struttura pubblica in Umbria, è consistito nella sostituzione del tendine irrimediabilmente danneggiato con un tendine sano, prelevato dall'ascella del paziente, impiegando una innovativa tecnica mininvasiva con l'ausilio dell'artroscopia. Al dottor Scaia i complimenti dei soci della sezione e l'augurio di sempre maggiori traguardi professionali. Il Presidente della Sezione Col. Luigi Bigaroni



Sezione di Terni
In occasione del festival letterario "Todi, città del libro", il Col. Luigi Bigaroni, Delegato A.N.A.I. per la regione Umbria e presidente della Sezione di Terni, ha donato alla biblioteca comunale "Lorenzo Leoni" di Todi due prestigiosi volumi: "La regia fabbrica d'armi di Terni e le sue armi" del Generale Aldebrano Micheli e "La basilica di Santa Chiara in Assisi", di Elvio Lunghi, padre Marino Bigaroni e Hans Rudolf Meyer. Il Generale Aldebrano Micheli, mancato il 21 marzo di quest'anno, era laureato in fisica nucleare ed è stato direttore della fabbrica d'armi di Terni nonché profondo conoscitore delle armi e uno dei promotori del museo delle armi di Terni. Elvio Lunghi, laureato in lettere all'università degli studi di Perugia, è docente di Storia dell'arte medievale presso l'università per stranieri di Perugia. Hans Rudolf Meyer, nato a Zurigo, è uno storico dell'arte docente di storia dell'arte nelle università di Basilea, Berna e Zurigo. Padre Marino Bigaroni, (al secolo Luigi Bigaroni, Izzalini di Todi, 27/03/1919 - Santa Maria degli Angeli in Assisi, 04/04/2016) presbitero, docente e saggista, frate minore francescano, si è laureato in lettere presso l'università La Sapienza di Roma. Terminata l'attività di insegnante per limiti di età, è divenuto curatore della biblioteca monumentale francescana e autore di oltre 40 saggi. Al festival sono intervenute importanti firme del giornalismo. Tra queste ricordiamo Giampiero Mughini, Toni Capuozzo e Costanza Miriano.
Nelle foto la location del festival.
 

Sezione A.N.A.I. di Terni
Il 4 novembre 2020, in occasione della Festa delle Forze Armate e dell'unità nazionale, la Sezione A.N.A.I. di Terni, osservando scrupolosamente le disposizioni per contrastare la diffusione del virus Covid19, per mano del Presidente della Sezione, Col. Luigi Bigaroni, ha deposto un omaggio floreale sotto la targa commemorativa dei caduti della prima guerra mondiale che si trova nella Chiesa di Treie di Narni. La Sezione ha poi realizzato una vetrina in uno spazio messo a disposizione dal ristorante "La Fascina" di Terni.
Col. Luigi Bigaroni
 

Sezione di Terni
Il giorno 26 luglio 2020, nella splendida cornice della millenaria Chiesa di Santa Pudenziana, il titolare della Parrocchia, Don Fabrizio Bagnara, ha celebrato la santa messa in onore dei santi Anna e Gioacchino e di San Cristoforo. Nella Chiesa di Santa Pudenziana (XI sec.), è un affresco di scuola umbra del XIV secolo, raffigurante il santo patrono degli autieri. Per la Sezione di Terni ha presenziato il Presidente, Col. Luigi Bigaroni. Nelle foto: la chiesa di Santa Pudenziana, l’affresco raffigurante San Cristoforo ed un momento della celebrazione.
   

Sezione di Terni
Domenica 15 dicembre 2019, presso la trattoria  Tiberina in Taizzano di Narni, si è svolto il tradizionale convivio annuale e  festa del tesseramento per il 2020 della Sezione ANAI di Terni. Durante il  convivio il cappellano della Sezione, Don Tino Crudo, su delega del presidente  della Sezione, Col. Luigi Bigaroni, ha consegnato al vice-Presidente della  Sezione, Cav. Eufridio Pascucci, il diploma di volante d'oro. Il Presidente  della Sezione ha sottolineato che il Cav. Pascucci è iscritto all'ANAI  ininterrottamente dal 1966. I soci presenti hanno rinnovato l'iscrizione al  sodalizio.
Nelle foto alcuni momenti del convivio.


Sezione di Terni
Domenica 24 novembre 2019, presso il Santuario della Madonna del Ponte, a Narni Scalo, la Sezione di Terni ha partecipato alla celebrazione per la Virgo Fidelis, organizzata dalla locale Associazione Carabinieri in congedo.
Domenica 1 dicembre 2019, l’Associazione Carabinieri in congedo ha onorato la Virgo Fidelis nella chiesa parrocchiale di Otricoli.
Ad entrambe le cerimonie è intervenuto il vice-presidente aut. Adriano Dottori.
Nella foto l’aut. Dottori nella chiesa di Otricoli.

Sezione di Terni
Domenica 10 novembre 2019 la Sezione ANAI di Terni, rappresentata dal presidente Col. Luigi BIGARONI e dal vice-presidente aut. Adriano DOTTORI, è intervenuta alla cerimonia di commemorazione dei caduti della 1^ e 2^ guerra mondiale svoltasi in località Portaria di Acquasparta (TR). La Cerimonia, organizzata dalla  locale Società di Mutuo Soccorso per iniziativa del Presidente Marco PAOLUCCI, è iniziata con il discorso del Sindaco di Acquasparta, Giovanni MONTANI che, successivamente ha deposto un omaggio floreale ai caduti. La cerimonia si è conclusa con l’alzabandiera.



Sezione di Terni
Il giorno 12 novembre  2019, in località Stroncone (TR), la  Sezione è intervenuta alla cerimonia per il 16° anniversario della  strage di  Nassiriya.La cerimonia, organizzata dalla locale Sezione Carabinieri in  congedo, ha avuto quale autorità presente il sindaco di Stroncone Dr. Giuseppe  MALVETANI che ha pronunciato un breve discorso.La Sezione ANAI di Terni è  stata rappresentata dal vice-presidente aut. Adriano DOTTORI che, in loco, ha  incontrato un autiere in congedo che ha promesso di formalizzare l’iscrizione  alla Sezione.Nelle foto l’aut. Dottori posa con la Sezione Marinai davanti al  monumento ai caduti di Portaria ed il monumento ai caduti di Nassiriya di  Stroncone.

Sezione ANAI di Terni
Diversi sono stati gli impegni che, nei giorni scorsi, hanno visto coinvolta la Sezione ANAI di Terni.
Lunedì 28 ottobre 2019 la sezione, rappresentata dai due vice-presidenti Cav. Eufridio PASCUCCI e aut. Adriano DOTTORI, è intervenuta alla cerimonia di benedizione del labaro dell’Associazione dell’Arma Aeronautica di Terni.
Il 2 novembre 2019, il Presidente, Col. Luigi BIGARONI, è intervenuto alla commemorazione dei defunti presso il cimitero della città di Terni. La Santa Messa è stata celebrata dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia Mons. Giuseppe PIEMONTESE.
Il 3 novembre 2019, il Presidente Col. Luigi BIGARONI ha preso parte alla commemorazione dei caduti della 1^ guerra mondiale che si è svolta a Taizzano di Narni.
Il 4 novembre, giornata delle Forze Armate, La Sezione, rappresentata dai Vice Presidenti PASCUCCI e DOTTORI e dall’aut. Paolo BACOCCO è intervenuta alla cerimonia, presieduta dal sindaco di Terni, che si è svolta presso il monumento ai caduti della città di Terni per poi concludersi con la santa messa celebrata in cattedrale dal Vescovo di Terni-Narni e Amelia.
Nelle foto, i rappresentanti alle cerimonie del 28 ottobre e del 4 novembre
 

Sezione di Terni
Il giorno 11 agosto 2019 si è svolta a Terni la cerimonia di commemorazione  dei caduti del primo bombardamento avvenuto l’11 agosto 1943 che causò la morte  di 1018 cittadini tra i quali il Gen. Antonio Passarelli, (medaglia di bronzo  alla memoria) all’epoca direttore della Fabbrica d’Armi di Terni, al quale è  intitolata la caserma ora sede del Polo di Mantenimento delle Armi  Leggere. La cerimonia si è svolta di fronte al monumento di Via Fratti, dove sono  incisi i nomi dei 1018 caduti e dove il sindaco di Terni ha deposto una  corona. Per l’ANAI è intervenuto il vice-presidente aut. Adriano Dottori. Nella foto le associazioni d’arma e combattentistiche schierate di fronte  al monumento (foto Gianluca Procaccini)

Sezione di Terni
Il 5 giugno 2019,  presso il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Terni, si è svolta la  festa per il 205° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.Alla  cerimonia, alla quale erano presenti autorità militari, religiose e civili, la  Sezione ANAI di Terni è intervenuta con i Vice-Presidenti Cav. Eufridio Pascucci  e aut. Adriano Dottori e con i soci aut. Paolo Bacocco, Alberto Massarelli e  l’avv. Sergio Befani, accompagnato dal figlio Riccardo. Il giorno successivo, 6 giugno 2019, in  località Stroncone, la locale Associazione Carabinieri in congedo, ha a sua  volta festeggiato la ricorrenza. L’ANAI di Terni ha partecipato con il  Vice-Presidente aut. Adriano Dottori e l’aut. Alberto Massarelli. Nella  prima foto il Cav. Pascucci e l’aut. Dottori posano insieme a partecipanti di  altre associazioni alla festa dell’Arma presso il Comando Provinciale; nella  seconda foto gli aut. Dottori e Massarelli posano nella Chiesa di  Stroncone.

Sezione di Terni
Il 2 giugno 2019 si sono svolte a Terni le celebrazioni per il 73° anniversario della Repubblica Italiana. La cerimonia è iniziata alle 9.30 in piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione della corona presso il monumento ai Caduti. Successivamente, in piazza della Repubblica, il prefetto di Terni, Paolo De Biagi, ha passato in rassegna il picchetto, le rappresentanze, i labari ed i gonfaloni e data lettura del messaggio presidenziale.  Si è proseguito con la consegna delle medaglie d’onore in ricordo di cittadini internati nei lager nazisti e delle onorificenze ‘Al Merito della Repubblica Italiana’. Hanno accompagnato l’evento le musiche eseguite dalla banda sinfonica dell’istituto ‘Briccialdi’ di Terni. La locale Sezione ANAI è stata rappresentata dal Vice-Presidente Aut. Adriano Dottori e dagli autieri Bacocco Paolo e Alberto Massarelli. Nella foto, da sinistra, gli autieri Bacocco, Massarelli (che si aggiusta il basco) e Dottori.

Sezione di Terni
Il giorno 22 maggio 2019, in occasione della Festa dell’Arma Tramat, la Sezione ANAI di Terni ha deposto una composizione floreale sotto la lapide dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, posizionata nella Chiesa della Madonna delle Treie in località Treie di Narni. Successivamente la Sezione, in località Taizzano di Narni, ha presenziato alla celebrazione della Santa Messa in onore di Santa Rita da Cascia, officiata dal titolare della parrocchia Don Fabrizio Bagnara. Al termine della Santa Messa, il Presidente della Sezione ha distribuito i diplomi e distintivi di volante d’oro al Cappellano ANAI Don Tino Alberto Crudo (consegnato dal di lui nipote Cap. POE Emiliano Serafini) e all’aut. Adriano Dottori ed i diplomi e distintivi di Benemerito del Volante al Cap. CRI Mauro De Angelis ed al Mar. Luciano Montesi. Ha conseguito il diploma di Volante d’oro anche il Cav. Eufridio Pascucci mentre il diploma di Benemerito del volante è stato conferito anche al Presidente della Sezione, Col. Luigi Bigaroni ed alla sorella del Presidente, sig.na Laura Bigaroni, iscritta al sodalizio. Altri soci presenti alla cerimonia l’Avv. Sergio Befani con il figlio Riccardo, l’aut. Sante Paganelli e l’aut. Paolo Bacocco. Successivamente il sacerdote Don Fabrizio Bagnara ha benedetto le rose di Santa Rita e le automobili. La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale offerto dalla parrocchia di Taizzano. Nella foto il Presidente della Sezione, Col. Bigaroni con il Vice Presidente Dottori e l’aut. Bacocco fotografati nei pressi della lapide dedicata ai caduti della 1^ guerra mondiale.

Sezione di Terni
Il giorno 15 maggio 2019, presso la Caserma “Passarelli” di Terni, alla presenza del Comandante Tramat Magg. Gen. Arnaldo Della Sala, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere tra il Col. Co ing. Giuseppe Dei Bardi, cedente, ed il Col. Ing. t.ISSMI Vincenzo SANFILIPPO, subentrante. Tra le autorità millitari erano presenti il Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, Gen. Di Brig. Umberto Incisa di Camerana; il Comandante della Scuola Unica Interforze NBC Gen. di Brig.  Emilio Corbucci ed il Comandante del 2°  Battaglione “Cengio” dei Granatieri di Sardegna, Magg. Giuseppe Vaccaro; mentre tra le autorità civili  sono intervenuti il prefetto Paolo Di Biagi, il Vice Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli, il questore Antonino Messineo ed il Sindaco di Terni Leonardo Latini. Presenti altresì rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della  Polizia Penitenziaria e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche. L’ANAI è stata rappresentata dal Vice Presidente Aut. Adriano DOTTORI ed il socio aut. Paolo BACOCCO. Nella foto i due soci ANAI, a cerimonia ultimata, posano con militari del PMAL.

Sezione di Terni
Anche quest’anno a  Terni, alla presenza di autorità militari e civili e delle Associazioni d’arma e  combattentistiche si è svolta la cerimonia del 25 aprile. Alle ore 10:30, presso la Sala  Consiliare del Comune di Terni, c’è stato il saluto del Sindaco  Leonardo Latini cui hanno fatto seguito gli  interventi del Vice Presidente della Regione Umbria Fabio Paparelli e del  prefetto Paolo Di Biagi.Successivamente è stata deposta una  corona in Piazza della Repubblica.Per l’ANAI sono intervenuti il Vice  Presidente Aut. Adriano DOTTORI ed il socio aut. Paolo BACOCCO.Nella foto i due soci ANAI ritratti di  fronte al Monumento ai caduti.

Sezione di Terni
Il  2 aprile 2019,  nella Cattedrale di Terni, si è celebrato  l’ormai tradizionale  precetto Pasquale per le Forze Armate e le  Forze dell’Ordine. La santa messa è stata presieduta dal vescovo Giuseppe  Piemontese e concelebrata dal cappellano militare dei Carabinieri e Finanza don  Aldo Nigro,  dal cappellano militare dell’Esercito padre  Nicolas Hedreul e da don Stefano Mazzoli.
Tra le autorità erano presenti il  sindaco Leonardo Latini, il prefetto Paolo De Biagi, il presidente della  provincia Giampiero Lattanzi, il questore Antonino Messineo e i comandanti ed il  personale dell’ Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della  Polizia Penitenziaria, delle Forze di Polizia e Corpi Armati dello Stato, della  Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma con  rispettivi familiari.
Per la Sezione  ANAI di Terni erano presenti il Vice Presidente della Sezione, aut. Adriano  Dottori ed il socio aut. Paolo Bacocco.
La celebrazione si è conclusa con la  lettura della preghiera per la Patria.
Nella foto, gli autieri Dottori e  Bacocco.

Sezione di Terni
Il 21 gennaio 2019 si è svolta a  Terni, nella chiesa di San Salvatore, la celebrazione di  San  Sebastiano, patrono della polizia locale. La cerimonia religiosa è stata  officiata dal vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia S.E. Mons. Giuseppe  Piemontese.
Al termine della funzione  religiosa il Sindaco di Terni, Dr. Leonardo Latini ha rivolto un saluto ai  presenti, tra i quali  il prefetto di Terni Dr. Paolo De Biagi,  cedendo poi la parola al Comandante della Polizia Locale Federico Boccolini, il  quale, dopo i saluti ed i ringraziamenti, ha riepilogato l’attività della  polizia locale di Terni nell’anno appena trascorso.
Per la Sezione ANAI di Terni erano  presenti il Presidente Col. Luigi Bigaroni, il Vice Presidente aut. Adriano  Dottori e l’aut. Paolo Bacocco.
Nella foto il Vice Presidente  aut. Adriano Dottori e, a sinistra, l’aut. Paolo Bacocco.


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu