- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Terni
Attività Sezione di Terni 2018

Il giorno 2 dicembre 2018, presso il posto ristoro della Basilica  dell'Amore Misericordioso di Collevalenza di Todi, si è svolto il tradizionale  pranzo annuale della Sezione di Terni e festa del tesseramento. Al convivio, presieduto dal Presidente della Sezione, Col. Luigi  Bigaroni, erano presenti anche il Cappellano Regionale ANAI Don Tino Crudo ed i  Vice presidenti della Sezione Cav. Eufridio Pascucci ed aut. Adriano  Dottori. E' intervenuta alla festa anche una gradita, massiccia presenza  della Sezione ANAI di Todi, capeggiata dal Presidente della Sezione Dott. Carlo  Giuliano Mele. Prima del convivio, il cappellano Don Tino Crudo ha  concelebrato la Santa Messa nella cripta della Basilica. Al termine del  pranzo il Col. Bigaroni ed il Dott. Mele hanno distribuito ai soci il calendario  ANAI della Regione Umbria. Il ritrovo si è concluso con una foto di gruppo  sulla scalinata della Basilica.


Il 12 novembre 2018 a Stroncone (TR), ricorrendo il 15° anniversario della strage di Nassiriya, si è svolta la cerimonia per la commemorazione dei caduti. Alla ricorrenza, organizzata dalla locale Associazione Carabinieri, erano presenti i vertici dell’Arma dei Carabinieri, l’On. Virginio Caparvi, il vice-sindaco di Todi Adriano Ruspolini, e Devid Meggiorana,  vicepresidente del consiglio comunale di Terni. La Sezione ANAI di Terni ha presenziato alla cerimonia con il vice presidente Adriano Dottori. Nelle foto due momenti della cerimonia.
       

Il giorno 11 novembre 2018 si è svolta ad Acquasparta (TR) la cerimonia conclusiva della ricorrenza del centenario della fine della prima guerra mondiale. La cerimonia è cominciata alle ore 09:30 con la S. Messa celebrata presso la Chiesa di Santa Cecilia ed è proseguita con una cerimonia civile, presieduta dal sindaco di Acquasparta, Avv. Roberto Romani, presso il monumento ai caduti. La sezione di Terni è stata rappresentata dal Vice Presidente aut. Adriano Dottori.
Nella foto l'aut. Dottori (a destra) davanti al monumento ai caduti.

La Sezione ANAI di Terni quest'anno è intervenuta in ben due distinte cerimonie per la festa delle FF.AA.
A Terni la cerimonia del 4 novembre ha avuto inizio alle ore 10 in piazza Briccialdi, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro presso il Monumento ai Caduti. Le celebrazioni sono poi proseguite in piazza della Repubblica dove è stato passato in rassegna il picchetto, le rappresentanze, i labari ed i gonfaloni. Successivamente è stata data lettura della ‘preghiera per la patria’ e dei messaggi del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa oltre a un brano commemorativo da parte di uno studente del Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’ di Terni. In rappresentanza della Sezione di Terni sono intervenuti alla cerimonia il vice-Presidente aut. Adriano Dottori ed il socio Avv. Sergio Befani. L'altra cerimonia, organizzata dal dominio collettivo locale, si è svolta in Taizzano di Narni con la rievocazione del conflitto effettuata dal parroco Don Fabrizio Bagnara e completata da un intervento del consigliere comunale Fabio Svizzeretto che è intervenuto in rappresentanza del sindaco e da un intervento del Col. Luigi Bigaroni, Presidente della Sezione ANAI di Terni, che, presente alla cerimonia, ha ricordato l'apporto dell'Arma Trasporti e Materiali per la risoluzione del conflitto ed ha abilmente smorzato il taglio polemico/politico inferto dal precedente oratore. Il Col. Bigaroni ha altresì sottolineato la singolare coincidenza che il trasporto si è concluso il giorno 22 maggio, giorno nel quale la chiesa cattolica venera Santa Rita da Cascia, invocata quale patrona degli automobilisti e denominata la "santa delle cause impossibili". Alla cerimonia, conclusasi con un momento di preghiera e la benedizione della corona di alloro posta vicino alla lapide, ha fatto seguito un sobrio rinfresco organizzato dal Dominio collettivo di Taizzano.
Nelle foto la rappresentanza di Terni e i bambini di Taizzano "armati" di  bandierine durante la cerimonia.
 

Il 2 gugno 2018 si è svolta a Terni la ricorrenza del 72° anniversario della Repubblica Italiana. La cerimonia è iniziata in Piazza Briccialdi con l’alzabandiera e la deposizione delle corone presso il Monumento ai caduti. Subito dopo le celebrazioni sono proseguite all’interno dei giardini pubblici “La Passeggiata”, nel piazzale antistante l’ex Chiesa del Carmine, dove il Prefetto Paolo De Biagi ha passato in rassegna il Picchetto, le Rappresentanze, i Labari e i Gonfaloni. Successivamente sono state consegnate due medaglie d’onore a due cittadini internati nei lager nazisti e le onorificenze al merito della Repubblica. Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti i due Vice-Presidenti Cav. Eufridio PASCUCCI e Aut. Adriano DOTTORI. Il 5 giugno 2018 si è svolto in Terni il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La Sezione ANAI di Terni è intervenuta alla cerimonia con i Vice Presidenti Cav. Eufridio PASCUCCI e aut. Adriano DOTTORI e dal socio Avv. Sergio Befani, accompagnato dal figlio Riccardo. Nella foto gli autieri schierati insieme alle altre Associazioni d’Arma di fronte alla ex-Chiesa del Carmine durante la cerimonia del 2 giugno.


A Terni le celebrazioni per il 102° Anniversario della “Battaglia degli Altipiani”
Venerdì 18 maggio si sono svolte, in Terni, sede del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, le celebrazioni per il 102° Anniversrio della Battaglia degli Altipiani e la Festa dell’Arma Trasporti e Materiali. Erano presenti alla Cerimonia il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco De Leverano¸ il Maggior Generale Gerardo Restaino, Decano dell'Arma Tramat e il Maggior Generale Arnaldo Della Sala, Comandante Tramat. Presenti, inoltre, tutte le maestranze del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere, il Prefetto di Terni, Dr. Paolo De Biagi, le Bandiere di Guerra dell’Arma Trasporti e Materiali e dell’11° Reggiomento Traasporti Flaminia, il Gonfalone della Regione Umbria, il Gonfalone della Provincia diTerni ed il Gonfalone della città di Terni, le Associazioni d’arma e Combattentistiche. Duante la Cerimoni la bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Trasporti “Flaminia” è stata decorata . con la Croce d’Argento al valor Militare. il Comandante Logistico dell’Esercito Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco De Leverano ha partecipato ai presenti il saluto augurale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina ed ha poi sottolineato l’importanza del  Polo di Mantenimento delle Armi Leggere che si inserisce a pieno titolo nel panorama logistico-produttivo relativo all’armamento leggero per assicurare il sostegno logistico necessario alle Forze Armate italiane. Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti i Vice Presidenti Cav. Eufridio Pascucci ed aut. Adriano Dottori, il 1° Cap. Comm. Lanfranco Vantaggi, il Col. Marco Vantaggi e l’avv. Dr. Sergio Befani. Presente anche la Sezione ANAI di Todi, guidata dal Presidente Dr. Carlo Giuliano Mele. Nelle foto rappresentanti delle Sezioni di Terni e Todi schierate presso il Monumento ai Caduti della città di Terni e la bandiera spiegata sulla facciata del Palazzo del Comune di Terni.


Il giorno 25 aprile 2018, a Terni, si sono svolte le celebrazioni della festa della liberazione. Alla cerimonia erano presenti il prefetto Paolo De Biagi, il commissario Antonino Cufalo, il questore Antonino Messineo, il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, il Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere Col. Giuseppe Dei Bardi, autorità militari e civili ed associazioni d'arma e combattentistiche. La Sezione ANAI è stata rappresentata dal Presidente, Col. Luigi Bigaroni, e dai vice-presidente Cav. Eufridio Pascucci e Adriano Dottori. Nella foto i soci presenti davanti al monumento ai caduti.
Il giorno 17 febbraio, in località Poggio di Otricoli si è svolta la cerimonia di commemorazione dell’aut. M.O.V.C. Orazio Costorella, fucilato dai nazisti nella medesima località. Alla cerimonia sono intervenuti rappresentanti dei comuni di Otricoli, Calvi dell’Umbria e Narni. Per la Sezione di Terni erano presenti i vice presidenti Cav. Eufridio Pascucci e aut. Adriano Dottori. Il vice-presidente aut. Adriano Dottori ha altresì rappresentato la Sezione ANAI di Terni al precetto pasquale interforze, svoltosi il 14 marzo presso la Cattedrale di Terni. Alla S. Messa, officiata dal Vescovo di Terni-Narni-Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese, erano presenti il Prefetto della città Polo De Biagi ed il commissario prefettizio Antonino Cufalo oltre ad autorità militari e civili ed Associazioni d’Arma e Combattentistiche. Nella foto i vice-presidenti Pascucci e Dottori sotto la targa commemorativa di Orazio Costorella.

Il giorno 20 gennaio 2018, presso  la Chiesa di San Salvatore in Terni, si è celebrata la festa di San Sebastiano,  patrono della Polizia Municipale. Alla celebrazione, officiata da S.E. Mons.  Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni-Narni-Amelia, oltre al Col. Federico  Boccolini, comandante della Polizia Municipale era prente il sindaco di Terni,  Sen. Leopoldo Di Girolamo, autorità civili e militari ed Associazioni d'Arma e  Comattentistiche. La Sezione ANAI di Terni è stata rappresentata dal  Vice-Presidente aut. Adriano Dottori. Nella foto, il Vice-Presidente Dottori  fotografato con rappresentanti di altre associazioni.


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu