- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Terni
Attività Sezione di Terni 2017

Venerdì  15 dicembre 2017, presso la Caserma “Gen. Passarelli” di Terni, ha avuto luogo  l’avvicendamento del Direttore del Polo di Mantenimento delle Armi Leggere tra  il Col. Co. Ing. Ezio Vecchi, cedente ed il Col. Co. Ing. Giuseppe dei Bardi,  subentrante. Alla cerimonia erano  presenti il Comandante dell’Arma Tramat, Maggior Generale Arnaldo Della Sala; il  Sindaco di Terni, Sen. Leopoldo Di Girolamo; il Prefetto, Dr. Paolo De Biagi; il  Questore, Dr. Antonino Messineo ed il vice presidente della Regione Umbria Fabio  Paparelli. La Sezione ANAI di Terni  era presente con i due Vice presidenti Cav. Eufridio Pascucci e aut. Adriano  Dottori. La cerimonia si è conclusa  con un vino d’onore. Nella foto gli  autieri schierati durante la cerimonia.


Il giorno 10 dicembre  2017, presso il ristorante Old Passion di Acquasparta, si è svolto il consueto  convivio annuale della Sezione ANAI di Terni. Con l’occasione si è provveduto  anche al rinnovo delle tessere da parte degli iscritti al sodalizio. Durante il pranzo il  Delegato Regionale, Col. Luigi Bigaroni, consultati preventivamente i Presidenti  delle Sezioni ANAI di Foligno e Todi, ha consegnato a Don Tino Crudo il decreto  di nomina a Cappellano delle Sezioni ANAI della Regione  Umbria. Il Col. Bigaroni ha  altresì tributato un attestato di benemerenza ai soci Cristian Almasi e Nicola  Mariotti che si sono prodigati nella raccolta di materiale scolastico  distribuito in seguito, tramite le scuole, agli studenti le cui famiglie versano  in difficoltà economiche. Successivamente il  Col. Bigaroni ha distribuito tre tessere a tre nuovi iscritti  all’Associazione. A conclusione del  convivio la Sezione ANAI ha consegnato a Don Tino Crudo, direttore del Banco  Alimentare ONLUS, la somma necessaria all’acquisto di circa 170 panettoni che  serviranno a completare altrettanti pacchi di generi alimentari che il Banco  distribuirà per Natale alle famiglie che versano in stato di  bisogno. Il giorno 11 dicembre  2017, il Vice Presidente della Sezione ANAI di Terni, aut. Adriano Dottori, in  rappresentanza della Sezione, ha presenziato, nella cattedrale di Terni, al  precetto natalizio presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo della  Diocesi di Terni, Narni e Amelia. Alla cerimonia erano presenti autorità  militari e civili e varie Associazioni d’arma e combattentistiche. Nella foto un momento del  convivio.

Il Col. Luigi  Bigaroni,  Delegato  ANAI  per la Regione Umbria, ha tenuto una conferenza sulla sicurezza stradale a  favore degli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e  l’Artigianato di Todi. La conferenza,  proposta al Preside dell’Istituto, Prof.   Marcello Rinaldi, dal socio aut. Cristian Almasi, si è tenuta presso  l’Aula Magna dell’Istituto per Geometri della stessa città. A fare gli onori di  casa, la vicepreside dell’I.P.S.I.A., prof.ssa Raffaella Mastrangelo. L’incontro ha riscosso il plauso del  corpo insegnante e degli studenti. Nella foto un momento della  conferenza.

Il giorno 12 novembre  2017, in località Portaria di Acquasparta (TR), per il 14° anniversario della  strage di Nassiriya, si è svolta la commemorazione dei caduti, organizzata dalla  locale Società di Mutuo Soccorso per iniziativa del Presidente Renzo Spoldi. La cerimonia ha avuto inizio con la  celebrazione della S. Messa, seguita da una preghiera presso il locale cimitero  ed il successivo alzabandiera presso il monumento ai caduti. Erano presenti il sindaco di  Acquasparta, Avv. Roberto Romani, il Comandante della locale Stazione dei  Carabinieri e le Associazioni d’arma degli autieri, degli alpini, dei  bersaglieri, dei carabinieri, dei carristi, dei marinai, dei mutilati ed  invalidi di guerra e dei vigili del fuoco. Per la Sezione ANAI di Terni erano  presenti il cappellano Don Tino Crudo, che ha concelebrato la S. Messa e  benedetto il monumento ai caduti; il Presidente della Sezione, Col. Luigi  Bigaroni; i vicepresidenti Cav. Eufridio Pascucci e aut. Adriano Dottori ed il  socio Avv. Sergio Befani. Il  Presidente della Società di Mutuo Soccorso, prima di cedere la parola al  sindaco, ha ricordato i caduti della prima guerra mondiale che hanno sacrificato  la propria vita per delineare i confini dell’Italia. Il sindaco di Acquasparta ha dato  lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, mentre il cappellano Don  Tino Crudo ha sottolineato il ruolo delle FF.AA. quali costruttori di pace sia  in patria che nelle missioni all’estero. La cerimonia si è conclusa con un  convivio organizzato presso la sede della Società di Mutuo  Soccorso. Nella foto il labaro  degli autieri schierato a fianco del monumento ai caduti durante la  cerimonia.

Il giorno 2 novembre 2017, presso il cimitero di Terni, si è svolta la commemorazione dei defunti, presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia.
Presenti alla cerimonia il Prefetto di Terni, Dr. Paolo De Biagi; il sindaco di Terni, Sen. Leopoldo Di Girolamo; autorità militari e civili ed Associazioni d’Arma e combattentistiche.
Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il Cappellano Don Tino Crudo, che ha concelebrato la Santa Messa; il Presidente della Sezione, Col. Luigi Bigaroni; il vicepresidente aut. Adriano Dottori; il Mar. Luciano Montesi ed il socio Avv. Sergio Befani.
Il Vescovo, durante l’omelia, ha ricordato anche Alessandro Riccetti, il giovane ternano deceduto, insieme ad altre 28 persone, nella tragedia di Rigopiano.

Il giorno 4 novembre 2017, a Terni, si è svolta la Festa delle Forze Armate e dell’unità nazionale.
Le celebrazioni hanno avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera seguita dalla deposizione di una corona al monumento ai caduti.
Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario di Stato all’Interno, On. Gianpiero Bocci; il prefetto di Terni, Dr. Paolo De Biagi, il Sindaco di Terni, Sen. Leopoldo Di Girolamo; autorità militari e civili ed Associazioni d’Arma e combattentistiche.
Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il Presidente della Sezione, Col. Luigi Bigaroni; i vicepresidente Cav. Eufridio Pascucci ed aut. Adriano Dottori; il Mar. Luciano Montesi ed il socio Avv. Sergio Befani.

Il giorno 5 novembre 2017, organizzata dal Dominio Collettivo di Taizzano di Narni, si è svolta presso il centro abitato di Taizzano, la commemorazione dei caduti del paese nella prima guerra mondiale.
Don Fabrizio Bagnara, parroco della comunità di Taizzano, ha presieduto la cerimonia benedicendo, al termine, la corona deposta presso il monumento ai caduti.
Tra le autorità è intervenuto, in rappresentanza del sindaco di Narni, il consigliere Fabio Svizzeretto che, prima di una breve allocuzione, ha partecipato ai presenti i saluti del primo cittadino.
Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il Presidente, Col. Luigi Bigaroni ed il vicepresidente, aut. Adriano Dottori.
Nelle foto:
° 2 novembre - Il cappellano Don Tino Crudo tra il Col. Luigi Bigaroni e l’aut. Adriano Dottori;
° 4 novembre - Un momento della cerimonia presso il monumento ai caduti di Piazza Briccialdi;
° 5 novembre – Don Fabrizio Bagnara benedice la corona presso il monumento ai caduti di Taizzano.

Sabato 30 settembre 2017, presso la città di Stroncone (TR)
è stato inaugurato il Monumento ai Caduti di Nassiriya.
Alla Cerimonia, organizzata dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dall’Amministrazione Comunale, la Sezione ANAI di Terni ha partecipato rappresentata dai Vice Presidenti Cav. Eufridio Pascucci e Aut. Adriano Dottori.
All’inaugurazione del monumento, oltre alle autorità militari e civili e varie Associazioni d’Arma, erano presenti anche la Sig.ra Paola COEN GIALLI, vedova del Sottotenente CC Enzo FREGOSI, la Sig.ra Alessandra SAVIO, vedova del Sottotenente CC Filippo MERLINO la Sig.ra Anna ZOLLO, vedova del Sottotenente CC Alfonso TRINCONE, accompagnata dalla figlia Martina, la Sig.ra Margherita CARUSO, vedova del Brigadiere Giuseppe COLETTA, accompagnata dalla figlia Maria e la Sig.ra Rosalia Liliana MESSINA, vedova del Brigadiere Domenico INTRAVAIA, accompagnata dalla figlia Alessia. Al termine della Cerimonia è stato offerto un sobrio rinfresco presso la sala polivalente comunale. Nella foto i nostri rappresentanti accanto al monumento.

Il 2 giugno la Sezione ANAI di Terni, rappresentata dal Mar. Luciano MONTESI e dall'Avv. Sergio BEFANI, ha presenziato alla cerimonia per l'anniversario della Repubblica. Il giorno 5 giugno, la Sezione ANAI di Terni, rappresentata dal Vice Presidente, Aut. Adriano DOTTORI, dal Mar. Luciano MONTESI e dall'Avv. Sergio BEFANI ha presenxiato alla cerimonia per il 203° anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Nella foto un momento della cerimonia presso il Comando provinciale Carabinieri di Terni.

Domenica 9 luglio 2017 si è svolto, a Todi, il 9° automotoraduno "Trofeo Bruschini Faliero", organizzatao dal socio e Segretario ANAI per la Provincia di Perugi...a Matteo Delli Poggi. La Sezione ANAI di Terni ha partecipato al raduno con un proprio equipaggio formato dal Presidente, Col. Luigi Bigaroni e dal socio Cristian Almasi. La manifestazione ha avuto inizio nella splendida cornice della Piazza del Popolo di Todi per raggiungere i confini del comune Tuderte in località Pantalla e fare ritorno poi nella città di Iacopone dove, alle 13 circa, si è svolto un convivio a beneficio dei partecipanti. Nelle foto l'equipaggio della Sezione ANAI di Terni e una foto d'insieme delle auto partecipanti al raduno prima della partenza in Piazza del Popolo a Todi.

 

Sezione di Terni
Si è  svolto a Todi, presso il campo sportitvo dell’Istituto agrario “Augusto  Ciuffelli”, il terzo torneo di calcetto organizzato dagli  studenti delle scuole superiori cittadine. Tra gli organizzatori i soci della  sezione ANAI di Terni Nicola Mariotti e Cristian Almasi.La Sezione ANAI di Terni ha offerto il  premio destinato al portiere che durante il torneo ha subìto meno goals e che  consiste in un abbonamento trimestrale presso una palestra cittadina.Il premio è stato attribuito a Davide  Del Percio, della squadra F.C. New World dell’ IPSIA tuderte classificatasi  quarta nel torneo.Nella foto il vincitore Davide Del Percio.

La Sezione ANAI di Terni, invitata dal Presidente della Sezione di Terni  dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra, ha partecipato alla  cerimonia per il centenario della fondazione dell'ANMIG. L'ANAI è stata rappresentata dal Vice Presidente Cav. Eufridio PASCUCCI e dall'aut. Adriano Dottori.




Alla presenza di autorità militari e civili e delle Associazioni d'Arma e  combattentistiche, si è svolta anche a Terni la cerimonia per l'anniversario  della liberazione.Il sindaco di Terni, sen. Leopoldo di Girolamo, ha fatto  gli onori di casa ricevendo, tra gli altri, la governatrice della Regione Umbria  Catiuscia Marini.La Sezione ANAI di Terni era presente con i vice-presidenti  Eufridio Pascucci e Luciano Montesi e con l'aut. Adriano Dottori.



Il  13 aprile 2017 la Sezione di Terni, su invito del Sindaco di Calvi dell'Umbria  Dr. Guido Grillini, ha partecipato alla commemorazione per il 73° anniversario  dell'eccidio di cittadini calvesi commesso dalle truppe naziste il 13 aprile  1944. La Sezione è stata rappresentata dal Presidente, Col. Luigi Bigaroni e  dall'aut. Adriano Dottori. Numerose le autorità civili presenti alla  cerimonia. Il Presidente della Provincia di Terni, il Vice-prefetto ed i Sindaci  di Narni e Otricoli. Il commento musicale è stato affidato alla Banda della  Scuola Trasporti e Materiali, magistralmente diretta dal 1 Maresciallo M°  Fioravante Santaniello. Al termine della cerimonia foto ricordo degli autieri  ternani con la Banda della Scuola. Nelle foto la banda della Scuola Trasporti  e Materiali sulla piazza di Calvi dell'Umbria e la foto ricordo.
  

Il giorno 4 aprile 2017
nella cattedrale di Terni
Il giorno 4 aprile 2017, nella cattedrale di Terni, S.E. Monsignor Giuseppe Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, ha celebrato il precetto pasquale per le FF.AA. e le Associazioni d'Arma e Combattentistiche. La Sezione di Terni è stata rappresentata dal Vice Presidente, Cav. Eufridio Pascucci, dall'aut. Adriano Dottori e dall'Avv. Sergio Befani. Presente anche la Sezione di Todi con il Presidente, Dr. Carlo Giuliano Mele e tre soci della Sezione. Nella foto i partecipanti delle due Sezioni davanti alla Cattedrale di Terni.
Il giorno 18 febbraio  2017
in località Poggio di Otricoli (TR)
Si è svolta la commemorazione dell'aut. Orazio Costorella, M.O.V.C., fucilato  dai nazisti il 17 febbraio 1944 nella medesima  località.Alla cerimonia erano  presenti il Cap. CC. Michele Basilio, Comandante della Compagnia CC di Amelia e  massima autorità militare presente; il sindaco di Calvi dell'Umbria, dott. Guido  Grillini; due membri dei consigli comunali di Otricoli e di Narni in  rappresentanza dei rispettivi sindaci, le Associazioni d'Arma e  Combattentistiche ed una rappresentanza della scuola media di Calvi dell'Umbria. La Sezione ANAI di Terni, è stata rappresentata dal Presidente,  Col. Luigi Bigaroni e dall'aut. Adriano Dottori. Nella foto l'aut. Dottori con il labaro dell'associazione sotto  la foto dell'aut. Costorella.
Venerdì  20 gennaio 2017,
nella splendida Chiesa di San Salvatore (sec. V)
in Terni la  Polizia Municipale cittadina ha festeggiato il Santo Patrono San Sebastiano ed  il 155° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia Municipale di  Terni. La Sezione ANAI di Terni,  invitata dal Comandante della Polizia Municipale, Col. Federico BOCCOLINI, è  intervenuta alla cerimonia con il Presidente, Col. Luigi Bigaroni, il Vice  Presidente Cav. Eufridio Pascucci e l’autiere Adriano Dottori.La  cerimonia si è svolta con una Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Giuseppe  Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia e si è conclusa con un  intervento del Sindaco di Terni, Sen. Leopoldo Di Girolamo.
Nella foto un momento della  cerimonia.


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu