- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Terni
Attività Sezione di Terni 2016


Domenica 11  dicembre 2016, presso il ristorante “Lu Pilottu” di Terni si è svolto il  tradizionale convivio annuale della Sezione ANAI di Terni. Il Presidente,  Col. Luigi Bigaroni, ha riassunto ai presenti le attività svolte durante l’anno  cedendo poi la parola al Cappellano della Sezione, Don Tino, che ha ricordato  gli autieri scomparsi. Durante il  convivio il Presidente ha reiterato la nomina di Cappellano della Sezione a Don  Tino Crudo ed ha tributato un attestato di benemerenza ai soci Claudio Serrani,  Andrea Nulli e Matteo Delli Poggi per la fattiva opera prestata in seno  all’Associazione di Protezione Civile “La Rosa dell’Umbria Onlus” negli  interventi in soccorso alla popolazione di Norcia a seguito dei noti eventi  sismici del 24 agosto e del 30 ottobre. Al termine del  convivio i soci presenti hanno rinnovato l’iscrizione al sodalizio ed è stato  loro distribuito il calendario 2017 dell’ANAI – Regione Umbria. Nella foto il  gruppo dei partecipanti al convivio.

Il 12 novembre 2016, ricorrendo il 13° anniversario della strage di Nassirya, la Sezione ANAI di Terni ha deposto un omaggio floreale in memoria degli autieri vittime della strage presso il Monumento ai caduti di Nassirya di Narni Scalo.Domenica 13 novembre 2016 la Sezione ANAI di Terni, rappresentata dal Vice-Presidente Mar. Luciano Montesi e dall'aut. Adriano Dottori ha preso parte alla cerimonia di commemorazione dei caduti in località Portaria (TR). La cerimonia, organizzata dal sig. Renzo Spoldi, presidente dall' Associazione Società di Mutuo Soccorso di Portaria è cominciata alle ore 10:00 con la celebrazione della santa Messa cui ha fatto seguito un momento di preghiera nel locale cimitero. Successivamente c'è stata la deposizione di una corona presso il monumento ai caduti del paese seguita da un sobrio rinfresco. Nelle foto il monumento ai caduti di Nassirya di Narni Scalo (TR) ed una foto di gruppo dei partecipanti alla cerimonia di Portaria (TR)

  

Il giorno 6 novembre 2016 la città di Sangemini ha celebrato, nella piazza  del comune, la Festa delle FF.AA.. La Sezione ANAI di Terni è stata  rappresentata dal Vice Presidente, Mar. Luciano MONTESI e dall'aut. Adriano  DOTTORI.

Nella foto un momento della cerimonia.

Il giorno 2 novembre 2016, presso il cimitero di Terni si è svolta la commemorazione dei caduti in guerra ed in servizio di ordine pubblico con una Messa in suffragio celebrata da S.E. Padre Giuseppe Piemontese, Vescovo della Diocesi di Terni-Narni-Amelia. Successivamente, presso il Sacrario ai Caduti del cimitero civico, sono state benedette le corone che poi sono state deposte presso i rispettivi monumenti lungo il viale del cimitero. La Sezione ANAI di Terni è stata rappresentata dal Vice Presidente, Mar. Luciano MONTESI e dall’Aut. Adriano DOTTORI.Il giorno 4 novembre 2016, in occasione della Giornata delle FF.AA., è stata deposta una corona di alloro presso il monumento ai caduti sito in Piazza Briccialdi e, successivamente, in Piazza della Repubblica, si è proceduto alla cerimonia dell’Alzabandiera alla Presenza del Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno Giampiero BOCCI e di varie autorità militari e civili. La cerimonia si è conclusa dopo la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. La Sezione ANAI di Terni era rappresentata dal Presidente, Col. Luigi BIGARONI, dai due Vice Presidenti Cav. Eufridio PASCUCCI e Mar. Luciano MONTESI e dall’aut. Adriano DOTTORI. In occasione della Giornata delle FF.AA., inoltre, la Sezione di Terni ha allestito uno spazio espositivo (foto, cartoline, copie de "L’Autiere" e pieghevoli con la Storia dell’ANAI ed informazioni sull’associazione) presso i locali messi a disposizione dall’Associazione Culturale “Contea del terzo millennio” presso l’area verde in località Collevalenza di Todi. L’esposizione resterà a disposizione dei visitatori fino a domenica 6 novembre. Presidente Col. Luigi Bigaroni

Sezione di Terni
Presso la Chiesa di  Sant'Azio in Taizzano di Narni, il cappellano della Sezione ANAI di Terni, Don  Tino Alberto CRUDO, ha celebrato la Santa Messa per la ricorrenza di San  Cristoforo, celeste patrono dell'Arma Trasporti e  Materiali. Alla Santa Messa è  intervenuto anche il titolare della parrocchia di Taizzano, Don Fabrizio  BAGNARA. Il Delegato Regionale e  Presidente della Sezione ANAI di Terni, Col. Luigi BIGARONI, prima della  benedizione finale, ha dato lettura della preghiera  dell'autiere. Nella foto il cappellano, Don Tino Alberto Crudo durante la  celebrazione.
Il Presidente Col. Bigaroni C Luigi


GLI AUTIERI  DELL’UMBRIA ALL’AUTOMOTORADUNO DI TODI
Si è svolta a Todi, il  10 luglio 2016, l’ottava edizione Trofeo Bruschini Faliero – Automotoraduno  Città di Todi.
L’evento, organizzato dall’ideatore della manifestazione,  il tuderte Matteo Delli Poggi, noto nel mondo dei raduni di genere per aver  coniato il motto “In mille han fatto l’Italia, in 500 noi la giriamo” è stato  patrocinato dal Comune di Todi e dall’Avis ai quali si è unita la Delegazione  Umbra dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia. Il raduno si è aperto presso il piazzale  antistante il bramantesco Tempio della Consolazione e, dopo la Santa Messa e la  benedizione dei mezzi ha effettuato un giro turistico tra le località di Todi e  Baschi concludendosi con il classico convivio. La sicurezza e l’assistenza  sanitaria sono state garantite dall’Associazione di Protezione civile “La Rosa  dell’Umbria” il cui Presidente ed alcuni membri sono iscritti all’A.N.A.I.. Hanno aderito alla manifestazione Il Comitato  Provinciale di Perugia dell’Unicef ed il Fondo delle Nazioni Unite per  l’Infanzia, cui è destinata parte del ricavato della manifestazione. Obiettivo del Delegato Regionale ANAI, Col.  Luigi Bigaroni, è intervenire al prossimo raduno con un proprio equipaggio. Nelle foto alcune delle vetture partecipanti  e sullo sfondo il tempio della Consolazione.                                                                                                      Presidente Col. Luigi Bigaroni
 

Con  un tempo inclemente anche a Terni si è svolta la cerimonia per il 70°  Anniversario della Repubblica Italiana. La cerimonia è iniziata con  l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai caduti, è  proseguita in Piazza Tacito con premiazioni e lettura dei messaggi augurali,  concludendosi dopo circa 2 ore e mezza con la resa degli onori al  Sottosegretario del Ministero dell’Interno Giampiero Bocci, massima autorità  intervenuta alla cerimonia. Per la Sezione ANAI di Terni sono intervenuti il  Presidente, Col. Luigi Bigaroni ed il vice presidente Mar. Luciano Montesi. Nella foto i partecipanti alla cerimonia di fronte al Monumento ai  caduti.


Giovedì 17 marzo 2016, la Sezione ANAI di Terni ha partecipato al Giubileo e precetto pasquale delle FF.AA..
L’evento, presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Piemontese, Vescovo di Terni, si è svolto nella Cattedrale di Terni. I partecipanti, che hanno avuto a disposizione dei sacerdoti per la confessione, sono stati accolti dal Vescovo sulla Piazza antistante il Duomo e, attraverso la Porta Santa, hanno avuto accesso nella Cattedrale dove il Vescovo ha celebrato la Santa Messa. Per la Sezione ANAI di Terni erano presenti il Presidente, Col. Luigi Bigaroni, il vice Presidente, Cav. Eufridio Pascucci, l’aut. Adriano Dottori ed il socio Avv. Sergio Befani. E’ stata particolarmente gradita la presenza del Presidente della Sez. di Todi Dr. Carlo Giuliano Mele.
Nella foto l’interno della cattedrale di Terni.

Il giorno 11  marzo 2016, la Sezione ANAI di Terni, rappresentata dal Presidente, Col. Luigi  Bigaroni e dal Vice Presidente Cav. Eufridio Pascucci, è intervenuta  alla commemorazione dell’aut. Orazio Costorella,  insignito di medaglia d’oro al valor civile il 13 aprile 2006 dal Presidente  della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La  cerimonia, organizzata dall’ANPI provinciale di Terni, si è svolta in località  Poggio di Otricoli (TR), nella piazza che, il 17  febbraio 1944, vide cadere l’autiere sotto i colpi sparati dai  nazisti. A fare gli  onori di casa la D.ssa Lucia Rafaela Palma, Vice Prefetto di Terni e Commissario  prefettizio al Comune di Otricoli. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Calvi  dell’Umbria, Dott. Guido Grillini e, in rappresentanza del sindaco di Narni,  l’assessore D.ssa Piera Piantoni, nonché i gonfaloni delle città di Otricoli,  Calvi dell’Umbria e Narni e le
Associazioni d’Arma dei Bersaglieri e dei  Carristi.Di seguito, la motivazione  dell’onorificenza tributata all’autiere: “Giovane soldato, dopo l’8 settembre  ’43, in seguito alla sbandamento dell’Esercito, sceglieva di arruolarsi in un battaglione di partigiani. Catturato mentre vegliava la salma di un compagno,  veniva fucilato dai tedeschi che infierivano poi brutalmente sul cadavere.  Luminoso esempio di elevate virtù civiche, di spirito di solidarietà e di  profonda fede nei valori della libertà e della democrazia spinti sino  all’estremo sacrificio. 17 febbraio 1944-Poggio di Otricoli (TR) –  13/04/2006”.
Nella foto  Poggio di Otricoli.                                                                                                     Presidente Col. Luigi Bigaroni


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu