Conferita al Maggior Generale Sergio Santamaria, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, la prestigiosa benemerenza civica “Piacenza Primogenita d’Italia”, concessa dalla città ai soggetti ritenuti meritori per gesti compiuti o attività prestate a servizio della comunità.
Il giorno 10 maggio 2021, nella prestigiosa cornice del salone monumentale di Palazzo Gotico, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, si è svolta la cerimonia di consegna della più alta onorificenza della città di Piacenza, da parte del Sindaco Avv. Patrizia Barbieri, con la seguente motivazione: “Porteremo sempre nel cuore la dedizione e l'altissimo spirito di servizio con cui, costantemente in prima linea, ha difeso e sostenuto il nostro territorio nelle fasi più difficili dell'emergenza sanitaria, rendendo onore ai valori fondanti dell'Esercito Italiano. Le giunga, forte e sincero, l’abbraccio della comunità piacentina."
Come ha proferito il Sindaco nel leggere la motivazione del prestigioso riconoscimento, concesso ad unanimità dall’intera Giunta e Commissione comunale, è stato: “Un riconoscimento che racchiude la sincera attestazione di stima da parte di una comunità intera, che nel Generale Santamaria ha trovato un punto di riferimento in cui riporre fiducia e una guida sicura nei momenti di massima difficoltà. Il suo fattivo rapporto di collaborazione instaurato ed apprezzato da tutte le istituzioni locali, il suo sguardo lungimirante e attento al territorio, la costante disponibilità ad esserci sempre e in prima linea, l’impegno delle componenti del presidio militare durante l’emergenza sanitaria, ove si è prodigato a coordinare l’allestimento di un ospedale da campo, in poche ore, sono state tra le principali doti a testimonianza delle qualità umane e morali, del coraggio, del sacrificio e dell’amore con cui ha preso per mano la città nel periodo in cui si sono sentiti più vulnerabili e indifesi”.
Il Generale Sergio Santamaria, nella sua allocuzione di ringraziamento al Sindaco ed alle istituzioni cittadine ha dichiarato pubblicamente il suo orgoglio per avere servito la città di Piacenza per ben tre anni: “Onorato di aver servito questa comunità”.
Ha continuato il suo intervento ricordando una frase che gli diceva sempre il padre che “senza gratitudine non si va da nessuna parte”, dedicando questo riconoscimento non alla sua persona, ma alle istituzioni: nella fattispecie all’Esercito che lui ha rappresentato, ma in generale a tutte le forze militari e civili che hanno lavorato duramente in quest’ultimo difficilissimo periodo. Con particolare emozione ha espresso la propria riconoscenza all’ex Questore Dott. Pietro Ostuni che lo ha definito orgogliosamente un “Uomo dello Stato”, alla comunità piacentina che lo ha accolto e che gli ha dato tantissimo in questi tre anni, riconoscente e orgoglioso di appartenere all’Esercito ed alla città di Piacenza che ha avuto l’onore di servire e che porterà sempre nel cuore con profondo affetto. Ha rivolto un apprezzato compiacimento pubblico a tutto il proprio personale del Polo Mantenimento Pesante Nord che lo ha sostenuto ed affiancato in questa sua nobile esperienza.
A margine della cerimonia anche i rappresentanti della Consulta degli Studenti della città hanno avuto il piacere di donare, per affetto e amicizia, un poster con le immagini più significative dell’attività svolta a favore della città di Piacenza.
All’emozionante cerimonia, contraddistinta da una standing ovation all’ingresso nel salone rivolta al Generale Santamaria, particolarmente commosso per il fragoroso applauso, ha partecipato, in rappresentanza dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, il Vice Presidente Nazionale, Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono, fiero di essere stato invitato all’evento ed orgoglioso di avere vissuto questa memorabile giornata che ha dato lustro alla sua personalità, all'Esercito ed alla nostra Arma dei Trasporti e Materiali, a cui appartiene ed il cui personale in servizio in Italia ed all’estero è responsabile di ogni attività logistica, a supporto di tutti i Reparti delle altre armi e specialità dell’Esercito, nonché delle attività di supporto all’emergenza sanitaria. La cerimonia odierna rafforza la consapevolezza dell’importanza che ha assunto la nostra Arma ed il senso di responsabilità, la professionalità e lo spirito di servizio ed il senso del dovere posseduto dal Generale Sergio Santamaria, da tutto il personale militare e civile del Polo Mantenimento Pesante Nord, e da tutto il personale delle altre Unità dell’Arma TRAMAT impiegato in tutto il territorio nazionale.
Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono