Progetto di Educazione Stradale dal titolo "La Buona Strada della Sicurezza"
ideato dal Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti, inserito nella Piattaforma Nazionale di Educazione Stradale del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, svolto da Tecnici dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia in tutto il territorio nazionale.
"Attività svolta nelle Scuole Primarie di Milano e Provincia"
Anno Scolastico 2021/2022
ATTIVITA’ EDUCAZIONE STRADALE
Con l’Anno Scolastico 2022/2023 l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia inizia per il decimo anno consecutivo a svolgere, presso le Scuole Primarie e dell’Infanzia, il progetto "La Buona Strada della Sicurezza", ideato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed inserito nella Piattaforma Nazionale di Educazione Stradale del Ministero dell’Istruzione. A Milano e Provincia iscritti oltre 1.700 alunni.
Sin dai primi giorni del mese di settembre, i Tutor della nostra associazione, impiegati nella specifica attività, sono stati chiamati a svolgere i corsi di formazione a favore dei docenti interessati a svolgere il progetto suindicato, al termine dei quali vengono rilasciati gli attestati di partecipazione, validi per l’accumulo dei cosiddetti “crediti formativi”. Per la città di Milano e Provincia, essendo già pervenute numerose adesioni, superiori alle aspettative, gran parte delle quali formulate da Istituti Scolastici che si accingeranno a svolgere il progetto in argomento per la prima volta, dal 5 settembre al 22 settembre u.s. sono stati svolti i corsi di formazione a favore dei docenti della Scuola dell’Infanzia “Cino del Duca” e “Giovanna Alfieri” di Bresso, della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Luigi Cadorna”, della Scuola Primaria “Martin Luther King”, delle Scuole Primarie “Polesine” e “Oglio” di Milano. Contestualmente sono state programmati analoghi corsi a favore della Scuola dell’Infanzia Maria Consolatrice e la Scuola Europea di Milano. Dal 19 settembre, inoltre, sono iniziate le attività operative a favore dei bambini delle Scuole dell’Infanzia di Bresso, coronate il giorno 3 ottobre con l’uscita didattica nel quartiere. Considerando le numerose adesioni che sono già pervenute dall’apertura delle iscrizioni, tramite la Piattaforma del Ministero dell’Istruzione, si prevede un aumento considerevole del numero di Istituti Scolastici aderenti al progetto richiedenti la collaborazione della nostra associazione, che dovrebbe essere da stimolo ad intraprendere questa meravigliosa esperienza e prestigiosa finalità sociale da parte di tante Sezioni ANAI.
Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono
Progetto di “Educazione Stradale” dal titolo "La Buona Strada della Sicurezza"
Il giorno 8 giugno 2022 si è conclusa l’attività di educazione stradale programmata presso le Sezioni ANAI di tutto il territorio nazionale per l’A.S. 2021/2022, durante il quale i nostri qualificati rappresentanti sono riusciti a svolgere, il progetto di educazione stradale dal titolo “La Buona Strada della Sicurezza”, inserito nella “Piattaforma Nazionale di Educazione Stradale” del Ministero dell’Istruzione, a favore di n. 100 classi e n. 1.829 alunni delle scuole primarie e dell’infanzia. Tale progetto, come noto, è stato ideato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ed è contemplato negli accordi contenuti nel “Protocollo d’Intesa” stipulato tra il Ministero stesso e l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, con cui si è in stretta collaborazione.
Questi importanti risultati, raggiunti nonostante le difficoltà sostenute per il contenimento della diffusione della pandemia, che in alcune città hanno impedito l’effettuazione dell’attività, ci sostengono nell’impegno e ci gratificano per i sacrifici effettuati dai nostri volontari dell’ANAI, nella nostra “missione educativa”, svolta con passione e dedizione. I frutti ottenuti sono stati suffragati da un crescente interesse per lo svolgimento dei temi trattati durante il progetto, aventi notevoli spunti interdisciplinari per i docenti. In talune città del territorio nazionale siamo stati gratificati dall’immediato rinnovo delle iscrizioni per l’A.S. 2022/2023, da parte di tutte le scuole primarie e dell’infanzia ove abbiamo operato proficuamente nel corrente anno scolastico e nei precedenti, acquisendo già agli atti l’adesione di n. 2.092 alunni iscritti.
Nell’A.S. 2021/2022 l’attività ha coinvolto: 49 classi e n. 930 alunni della Sezione di Milano; 26 classi e n. 426 alunni della Sezione di Roma; 10 classi e n. 206 alunni della Sezione di Treviso; 6 classi e n. 101 alunni della Sezione di Varese; 4 classi e n. 72 alunni della Sezione di Napoli; 3 classi e n. 54 alunni la Sezione di Modena, 1 classe da 25 alunni della Sezione di Bologna ed 1 classe da 16 alunni della Sezione di Novara.
Hanno dato particolare lustro alle cerimonie di consegna degli attestati di merito agli alunni ed agli insegnanti, svoltesi nelle Scuole di Milano e Provincia la presenza del Sindaco di Sesto San Giovanni (MI), dell’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, degli Assessori e Presidenti delle Commissioni del Municipio 7 e 9 del Comune di Milano e dei Dirigenti delle Polizie Locali territoriali. Di seguito alcune immagini significative delle attività svolte a Milano, Monza e Provincia nell’ambito del progetto “La Buona Strada della Sicurezza” nell’A.S. 2021/2022, pronti ad iniziare per il decimo anno consecutivo questa meravigliosa esperienza con i bambini delle Scuole primarie e dell’infanzia, con la certezza che stiamo contribuendo alla formazione di una generazione di cittadini che abbiano un maggiore senso di responsabilità ed una conoscenza consapevole della sicurezza stradale, dell’ambiente in cui si vive e del rispetto di sé stessi e degli altri.
Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono – Coordinatore Nazionale Attività Educazione Stradale dell’ANAI
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Istituto Presentazione di Sesto San Giovanni (MI)
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Calasanzio di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Giacomo Leopardi di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Pareto di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Magreglio di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria Cesare Battisti di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Primaria e dell'Infanzia Maria Mater Mea di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alle Scuole Primarie di Seregno (MB)
A.S. 2021-2022 - Insieme alle Scuole Primarie di Senago (MI)
Sezione di Milano - Progetto "La Buona Strada della Sicurezza"
Anno Scolastico 2021-2022
Il 2 novembre 2021, appena due giorni dopo la fine delle celebrazioni del Centenario di Fondazione dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, con ancora negli occhi lo spettacolare passaggio davanti alla tribuna d’onore, collocata nella centralissima Piazza Duomo, dei bambini delle Scuole Primarie Pareto, Calasanzio e Maria Mater Mea di Milano, accompagnati dai rispettivi genitori ed insegnanti, è ricominciata, nel rispetto delle normative vigenti, l’entusiasmante attività di educazione stradale presso gli Istituti Scolastici di Milano e Provincia, ove è stato sviluppato il progetto “La Buona Strada della Sicurezza”.Tale progetto, come noto, è stato ideato dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili, è presente nella Piattaforma Nazionale di Educazione Stradale del Ministero dei Trasporti, ed è svolto dai Tutor dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, grazie al “Protocollo d’Intesa” stipulato tra le parti.
Al giorno 8 aprile del 2022 le cerimonie di fine corso sono state già effettuate presso gli Istituti Maria Mater Mea e Maria Consolatrice di Milano e presso la Scuola dell’Infanzia “Giovanna Alfieri” di Bresso (MI) con l’avvenuta consegna degli “Attestati di Merito”.
Le Scuole Primarie al Centenario dell'ANAI-Milano-31.10.2021
Stand Educazione Stradale Centenario dell'ANAI- Milano -30 e 31.10.2021
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola Maria Mater Mea di Milano
A.S. 2021-2022-Insieme alla Scuola Maria Consolatrice di Milano
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola dell'infanzia G. Alfieri di Bresso - Foto
A.S. 2021-2022 - Insieme alla Scuola dell'infanzia G. Alfieri di Bresso - Video