- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Oltrepo Pavese
Attività della Sezione Oltrepo Pavese 2021 - 2019

Crescono gli Autieri d’Oltrepo Boom di iscritti: più 20%
SANTA MARIA DELLA VERSA
Record di iscrizioni per la Sezione Oltrepo Pavese dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, che nel 2021 ha raggiunto la quota di 101 tesserati, 21 in più rispetto all’anno passato. L’associazione nazionale nasce nel 1918, per volontà di un gruppo di reduci automobilisti impegnati nel corso del primo conflitto mondiale nel trasporto logistico di uomini e materiali. La sezione oltrepadana è stata fondata a Barbianello nel gennaio 2008, ed è intitola al sergente maggiore Tiziano Pinardi, Croce di Guerra al Valor Militare e dal settembre 2015 ha sede a Santa Maria della Versa «Siamo molto orgogliosi di questo traguardo - annuncia il Presidente della sezione Claudio Pastore – in quanto la nostra sezione registra un dato in controtendenza rispetto ad altre realtà». Un risultato importante, che eleva la sezione oltrepadana tra le più numerose nell’ambito nazionale. «Sicuramente è stato premiato il lavoro svolto in questi anni, con una continua e capillare presenza su tutto il territorio locale - aggiunge il presidente». La sezione combattentistica è molto attiva soprattutto in campo sociale, non limitandosi al mero presenzialismo nelle manifestazioni istituzionali. Prosegue infatti la collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Valle Versa”, già avviata ad inizio anno con il progetto “Scuola senza Muri”, grazie al quale gli studenti di Santa Maria della Versa hanno potuto riprendere le lezioni in sicurezza attraverso l’utilizzo delle strutture messe a disposizione dagli autieri: «A breve porteremo nelle scuole il “Progetto Educazione Civica, Cittadinanza Attiva e dovere della Memoria” – continua Pastore – che coinvolgerà tutte le classi e sarà incentrato sull’insegnamento degli elementi fondamentali di educazione civica, approfondendo la conoscenza di termini quali quello di senso del dovere , ma anche far conoscere la storia e le gesta degli autieri e il loro ruolo nel progresso del Paese e della società».
Sezione Oltrepo Pavese
Nella mattinata di martedì 13 luglio 2021, presso la sala "Agostino Depretis" del Comune di Stradella, si è svolta la cerimonia di consegna della Croce al Merito di Guerra all'artigliere Luigi Parisi, reduce stradellino della Campagna di Russia, inquadrato nel 2°Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'armata (3°gruppo). La cerimonia si è svolta alla presenza del Prefetto di Pavia, Dott.sa Rosalba Scialla, del Colonnello Giuseppe Pierro (in rappresentanza del Comando militare Esercito Lombardia), del Capitano Carlos Lorenzo Musso (Comandante della Caserma dei Carabinieri di Stradella) e di Alessandro Cantù Sindaco di Stradella. A rappresentare la Sezione Autieri Oltrepo Pavese erano presenti con Labaro gli inossidabili Giancarlo Zucchini e Roberto Rebasti.


Cerimonia a Piacenza
Giovedì 8  luglio 2021 a Piacenza, presso il Polo di Mantenimento Pesante Nord, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Direttore cedente, Magg.Gen.tramat SERGIO SANTAMARIA, e il subentrante Brig.Gen.tramat DANIELE DURANTE. Presente il Capo dell'Arma e Capo Dipartimento dei Trasporti e Materiali dell'Esercito Italiano Magg. Gen. Arnaldo Della Sala, e il Vicepresidente Nazionale ANAI Brig.Gen. (ris) Francesco Lo Iacono. Alla cerimonia era presente il Labaro della Sezione ANAI OLTREPO PAVESE scortato dai membri del Direttivo Roberto Rebasti, Lorenzo Blitto, Valerio Nicolini e Angelo Ottini. Lunedì 12 luglio 2021 in Roma ci sarà l'avvicendamento tra il Magg.Gen. Della Sala e il Magg. Gen. Santamaria, che gli subentrerà quale nuovo Capo dell'Arma e del Dipartimento Tramat. Agli amici Gen. Della Sala gli auguri per una serena "vita civile", e al Gen. Santamaria le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per il nuovo prestigioso incarico, degno coronamento di una carriera con le gloriose mostrine neroazzurre vissuta con "animo fervente" come recita il nostro motto!
Aut. Claudio Pastore - ANAI OLTREPO PAVESE


Sezione Oltrepo Pavese
La sezione comunica  con profondo dolore la scomparsa del socio "Pioniere del Volante" TINO DOMENICHELLA, Classe 1936, avvenuta il 7 dicembre 2020 a Voghera (PV). Autiere  nell'Autoreparto della Divisione "Mantova" a Udine, Tino era un socio recente ma appassionato ed orgoglioso delle mostrine neroazzurre. Alla moglie Rita, ai figli Lorenzo e Alberto, alle nuore, agli adorati nipoti e ai parenti tutti giungano le più affettuose condoglianze dagli Autieri oltrepadani. Purtroppo a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, gli Autieri non hanno potuto in alcun modo presenziare alle esequie: come da volontà dei familiari è stata quindi fatta un'offerta in memoria di Tino ad una associazione benefica.




Sezione Oltrepo Pavese
Oggi il Vicepresidente Serg. Dante Crosignani ha consegnato la tessera di Socio Onorario e Mascotte della Sezione al piccolo Diego C. di Santa Maria della Versa, 6 anni, che è il socio A.N.A.I. più giovane d'Italia. Benvenuto tra noi Diego!


Sezione Oltrepo Pavese
E’ andato in onda ieri, 28 settembre, sull’emittente televisiva Italia 1 nell’edizione delle 18,30 di “Studio Aperto” un bellissimo servizio riguardante il progetto “A scuola senza muri” sviluppato dall’Istituto Comprensivo “Valle Versa” , che propone una didattica all’aria aperta per gli studenti di tutti i 18 plessi facenti parte dell’Istituto. Con grande piacere le immagini hanno riproposto anche le attività svolte a Santa Maria della Versa nel Parco Autieri d’Italia e nella tensostruttura che abbiamo allestito e messo a disposizione presso la nostra sede. Spiace constatare che il cronista abbia dichiarato che in caso di pioggia “ci pensano gli Alpini e le altre associazioni a donare le tensostrutture”, mortificando così il lavoro svolto dai tanti volontari AUTIERI che ogni giorno si occupano della manutenzione del parco e della sede per renderla fruibile alla collettività. Gli Autieri dell’Oltrepo Pavese , attivi a Santa Maria della Versa dal 2015, si sono subito distinti per le numerose attività e progetti a favore della comunità e soprattutto dei più piccoli (l’Autieri Camp ne è l’esempio lampante), e nell’iniziativa oggetto del servizio sono gli attori principali insieme all’Istituto Comprensivo. Ma non ci perdiamo d’animo…. Continueremo a portare avanti le nostre idee e a perseguire i nostri obiettivi fedeli al nostro motto: FERVENT ROTAE FERVENT ANIMI!

Sezione Oltrepo Pavese

La Sezione Autieri Oltrepo Pavese mette a disposizione una tensostruttura presso la propria sede per il progetto "A scuola senza muri" promosso dall'Istituto Comprensivo "Valle Versa". Un bell'articolo sul Corriere della Sera parla dell'iniziativa. P.s. La tensostruttura nella foto non è degli alpini ma la nostra Un doveroso ringraziamento al Plotone Mantenimento che con diuturno impegno si occupa nella manutenzione della sede e del parco che ha provveduto in tempo record a posare un manto di blocchetti di autobloccanti (donati da un privat) per una migliore stabilità e igiene negli spazi.
Fervent Rotae Fervent Animi

Sezione Oltrepo Pavese
Il 16 dicembre u.s. il Vicepresidente Dante Crosignani , accompagnato dal Segretario Giancarlo Zucchini e dal Consigliere Giorgio Grossi - nel rispetto delle norme sanitarie- si è recato presso le scuole primaria e secondaria di S.Maria della Versa per consegnare ai circa 200 alunni coinvolti nel progetto "Scuola senza muri" (che si svolge presso la Sede e il Parco Autieri) altrettanti zainetti con il logo della Sezione. Alla presenza del Dirigente scolastico dott.ssa Patrizia Smacchia , della Responsabile del progetto Elena Lanati , gli Autieri hanno colto l'occasione per augurare buone feste a tutto il personale docente e ATA e agli alunni confermando la propria disponibilità a sostenere ogni iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo "Valle Versa" con cui il nostro sodalizio collabora ormai da diversi anni.
 

Sezione Oltrepo Pavese
Oggi come ogni anno abbiamo deposto a Barbianello (PV) un omaggio floreale a ricordo dei Caduti di Nassiriya presso l'omonima via situata nella frazione Bottarolo. Graditissima la presenza del Sindaco Giorgio Falbo e del Vice Commissario di Polizia Locale Geom. Marco Preti. Un ringraziamento al segretario Giancarlo Zucchini e al socio Vito Saporito per la presenza e ad Antonia e Luisa Segala per la preparazione dell'omaggio floreale.
 

SEZIONE OLTREPO PAVESE
Il CM52 protagonista del film “The Hole”
Negli scorsi mesi di Agosto, Settembre e Ottobre il nostro socio Aut. Lorenzo Blitto e il suo CM52, camion storico in dotazione all’Esercito Italiano negli anni ’60, con tanto di insegne nere e blu, sono stati impegnati nelle riprese del film “Il Buco” (titolo internazionale “The Hole”) del regista Michelangelo Frammartino. “Il Buco” è una produzione Doppio Nodo Double Bind, Rai Cinema, in coproduzione con Société Parisienne de Production (Francia), Essential Filmproduktion (Germania), con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission, Mibact, CNC, Artè/ZDF, Eurimages e con la collaborazione e il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino. Il film, girato tra Calabria e Basilicata, racconta di una spedizione speleologica avvenuta nei primi anni ’60, dove 12 giovani partiti da Torino si dirigono verso il sud dell’Italia alla ricerca di nuove grotte da esplorare. Proprio durante questa spedizione viene scoperta la grotta poi denominata l’Abisso del Bifurto, trattasi della seconda grotta più fonda d’Europa, questa grotta arriva a quasi 700 mt di profondità ed è ubicata tra i comuni di Cerchiara di Calabria e San Lorenzo Bellizzi. Ai tempi, l’Esercito Italiano aveva contribuito fornendo personale e un CM52 che trasportò i 12 speleologi e le relative attrezzature alla ricerca delle grotte. Grazie a permessi speciali rilasciati dall’ente Parco, per le riprese del film è stato realizzato sui Piani del Pollino, a circa 2000 mt., un campo base con tende militari e con protagonista il CM52. Normalmente tutta la zona è interdetta all’utilizzo di veicoli a motore. Per arrivare sull’altipiano si percorrono piccole e impervie strade, ma le ottime doti fuoristradistiche del CM52 unite alla perizia di guida del nostro Autiere si sono rese indispensabili per la buona riuscita del film. A detta dello stesso regista, senza queste doti difficilmente si sarebbero potute girare le scene in un ambiente di estrema bellezza ma impervio e quasi inaccessibile. Dopo il Pollino la troupe si sposta in Calabria, per l’esattezza a San Lorenzo Bellizzi, piccolo borgo a 850 mt. di altitudine. Qui il CM52 viene utilizzato in alcune scene in movimento nel paese e nel greto del torrente Raganello. Anche in questo caso, sia per raggiungere il torrente che le zone di ripresa specifiche, le doti del CM52 e dell’Autiere si sono rese indispensabili. Per chiudere, le ultime scene con protagonista il CM52 vengono girate alla stazione di Capo Spartivento, in provincia di Reggio Calabria. Ora non ci rimane che attendere l’uscita del film nelle sale cinematografiche per ammirare ed essere fieri delle doti nostro Autiere e del suo CM52 con le sue insegne nere e azzurre del Corpo Automobilistico dell’Esercito.
Lorenzo Blitto – Manuela Bergami


Sezione Oltrepo Pavese
          Comunicato  stampa
Conclusa con successo la seconda  edizione di “Autieri Camp 2019”
A  Santa Maria della Versa, l'alzabandiera e l’Inno degli Italiani hanno dato il  via all’edizione 2019 di “Autieri Camp” del 4 e 5 Maggio, con l’intento di  avvicinare i ragazzi al mondo della protezione civile e del volontariato civico,  e di responsabilizzarli verso l’ambiente circostante.
Numerosi  i partecipanti che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Associazione  Nazionale Autieri d'Italia - Sezione Oltrepo Pavese  "Serg. Magg. Tiziano Pinardi",  che nel grazioso comune della Valle Versa ha la propria sede.
Dopo  la suddivisione in gruppi di lavoro e la scelta dei relativi caposquadra, le  attività sono entrate nel vivo con le varie esercitazioni in programma:  allestimento del campo base, montaggio di lettini, simulazione di  situazioni di emergenza, soccorso ai feriti, simulazione  di ricerca di un  disperso, prove a cavallo, corso antincendio e idrologico, piantumazione,  ecc.
Prima del meritato riposo notturno, i  racconti di storie intorno al fuoco e marshmallow abbrustoliti, hanno concluso  l’impegnativa giornata di sabato, in attesa delle nuove interessanti attività  del giorno dopo.
Proprio  per le numerose esercitazioni, l’evento ha visto coinvolti: gli Autieri  del Gruppo  ANAI San Bassano e ANAI  Crema Protezione Civile Lo Sparviere - Presidenza  Nazionale,  i Volontari dei Gruppi Protezione  Civile Il Pilastrello - Dovera, G.  C. Castrum Leonis - Volontari Protezione Civile, Procivile  Oglio-Po Onlus,  Gruppo  Protezione Civile Platina di Piadena,  GVL Giacche Verdi Lombardia, Gruppo  Pavia - CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di  Malta e  dei gruppi limitrofi a Santa  Maria della Versa.  Presenti  le funzioni logistica, trasporti, minuto mantenimento,  vettovagliamento, sorveglianza notturna, antincendi boschivi, squadre  a cavallo, segreteria, cucina, cine e foto operatori.
Al risveglio, la domenica mattina,  purtroppo, una incessante pioggia e temperature non ideali hanno costretto a  modificare il programma e a chiudere anticipatamente le attività. La consegna  degli attestati alla presenza dei genitori e l’ammainabandiera, accompagnata  ancora una volta dal nostro Inno nazionale, hanno chiuso la giornata.
Un grazie sentito va rivolto a soci,  famigliari, amici e tutti coloro che, in qualsiasi forma, hanno contribuito alla  realizzazione di questa seconda edizione di “Autieri Camp”.E un grazie  soprattutto ai veri protagonisti, ai bambini, al loro entusiasmo e alla loro  inesauribile curiosità, per i quali ci auguriamo sia stata un’esperienza  indimenticabile.


   


Santa Maria della Versa
Giornata dell'Autiere 17 Marzo 2019

    


        
 

Torna ai contenuti | Torna al menu