- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Oltrepo Pavese
Attività della Sezione Oltrepo Pavese 2018
XXIX Raduno Nazionale Autieri d'ITALIA
25-26-27 Maggio 2018



Santa Maria della Versa, 15 maggio 2018
Autieri Camp 2018: un altro evento di successo firmato Autieri Oltrepo Pavese

Si è conclusa con successo l’ennesima manifestazione organizzata dagli Autieri dell’Oltrepo Pavese. L’evento, che si è tenuto il 12 e 13 maggio u.s. a Santa Maria della Versa (località dove ha sede la Sezione), era rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Lo scopo era far conoscere gli Autieri, sensibilizzare i ragazzi al mondo del volontariato e della protezione civile. I posti disponibili si sono esauriti in breve tempo. Tanto l’entusiasmo dimostrato fin dall’inizio per questa manifestazione anche da parte dei genitori.
Sabato 12 maggio gli oltre 50 partecipanti, di un’età compresa tra i 6 e i 13 anni, si sono presentati puntuali presso la sede degli Autieri. Dopo l’accoglienza da parte degli organizzatori e la distribuzione di t-shirt e cappellini, sono stati suddivisi in gruppi e scelti i relativi capo squadra.
L’alzabandiera e il nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi hanno dato il via ufficiale alle attività. Lezioni teoriche sui rischi che derivano da calamità naturali si sono alternate ad attività più partiche, la vita in un campo base per accogliere gli sfollati, l’allestimento del campo base con montaggio di tende e lettini, e la simulazione di situazioni di emergenza e di soccorso ai feriti.
Non sono mancati momenti ludici e una breve escursione sulle colline dell’Oltrepo per responsabilizzare i ragazzi al rispetto della natura, e alla conoscenza e conservazione del territorio in cui vivono, con tanto di messa a dimora di alcune piantine nel parco adiacente la sede degli Autieri a ricordo della manifestazione.
Dopo la cena e i racconti intorno al fuoco, il meritato riposo in tenda, vissuto come esperienza insolita ed unica, e raccontata il giorno dopo con entusiasmo e dovizia di particolari e divertenti aneddoti.
La sveglia alle 6 della domenica mattina non ha scoraggiato i ragazzi che, dopo la colazione, si sono dedicati, con la solita energia e motivazione, alle attività in programma, pronti ad eseguire tutte le indicazioni loro impartite.
La consegna degli attestati alla presenza dei genitori e l’ammainabandiera, accompagnata ancora una volta dal nostro Inno nazionale cantato da tutti i ragazzi, hanno chiuso la giornata.
La manifestazione è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santa Maria della Versa, del Gruppo ANAI San Bassano, della Croce Rossa di Stradella e di tanti amici degli Autieri sempre disponibili ad ogni necessità.
Nonostante la minaccia di un temporale nei due giorni fosse sempre incombente, la pioggia – forse grazie all’intercessione di San Cristoforo, patrono degli Autieri – non è mai scesa ad intralciare le attività del Campo.

         




S.Maria della Versa – Giornata dell’Autiere
Domenica 18 marzo, Autieri e familiari della sezione “Oltrepo Pavese”  dell’A.N.A.I. (Ass.Naz.Autieri d’Italia), si sono ritrovati come ogni anno a Santa Maria della Versa per il tradizionale convivio associativo. Numerose e di rilievo le autorità presenti: Maurizio Ordali - Sindaco di S.Maria della Versa,  Brig.Gen. Dionigi Maria Loria – Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza,  Brig.Gen.(aus)  Luigi Dellomonaco – già Vicedirettore del Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza,  Lgt. Gaetano Rizzeri – Vicecomandante Compagnia Carabinieri di Stradella, Mar.Ord. Giorgio Longo – Comandante Stazione Carabinieri S.Maria della Versa, Brig.Gen.(ris) Francesco Lo Iacono – Vicepresidente Nazionale A.N.A.I., Cav. Emilio La Valle – Consigliere Nazionale A.N.A.I., Comm. Giuseppe Papa – Capo Colonna  Mobile Nazionale A.N.A.I.,  Alpino VFP1 Paolo Berzin – 3° Rgt. Alpini di Pinerolo, Soldato VFP1 Selene Larocca – 85° R.A.V. “VERONA”  di Montorio Veronese (VR).  A condividere l’incontro con gli Autieri -  che quest’anno festeggiavano i 15 anni di attività del sodalizio -   tanti amici delle associazioni consorelle: presenti infatti oltre ai Vessilli degli Autieri dell’Oltrepò , di Milano, Abbiategrasso (MI), Modena, Mede  e San Bassano (CR), anche le Insegne dell’Aeronautica di Pavia, dei Carabinieri e dei Marinai di Broni Stradella, dei Finanzieri, della Polizia e dei Reduci di Russia di Stradella,  dei Reduci di Prigionia di Barbianello, i Gagliardetti dei Gruppi Alpini di Barbianello, Strada Romera, Tre Comuni e Valle Versa con il Vessillo Sezionale di Pavia, i Volontari di Guerra (ANVG) di San Zenone al Lambro (MI), la Delegazione di Pavia delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon,  il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) di Pavia, i Cavalieri della Repubblica (ANCRI) , la Polizia Intercomunale Provinciale (PIP) di Pavia,  l’AVIS Comunale di Broni e la Biblioteca Comunale di S.Maria della Versa.
Alle 10,30 , presso la sede di via Moravia, si sono svolti l’alzabandiera e un omaggio floreale al Cippo degli Autieri, a cura della Madrina Loredana Pinardi, figlia del Serg.Magg. Tiziano Pinardi – Croce di Guerra al Valor Militare cui è intitolata la sezione - accompagnata dalla nipotina Vittoria.  Successivamente i partecipanti hanno sfilato fino alla Chiesa Parrocchiale , dove il parroco Don Bruno Scanarotti ha celebrato la Santa Messa  e ha ricevuto al termine della funzione un attestato di merito per l’aiuto dato dalle comunità parrocchiali della zona ai terremotati del Centro Italia. Dopo la Comunione, il Gen. Lo Iacono  ha letto la Preghiera dell’Autiere; il trombettiere Pietro Ferrari ha intonato poi il  “Silenzio d’Ordinanza” suscitando forte commozione tra i presenti. I partecipanti hanno poi sfilato  giungendo in P.zza Ammiraglio Faravelli, dove è stato deposto un omaggio floreale al Monumento ai Caduti ed è stato consegnato un riconoscimento al Sindaco Maurizio Ordali. La parte conviviale si è svolta in un noto locale della zona, dove sono stati consegnati diplomi e riconoscimenti a soci ed amici che si sono particolarmente distinti in seno all’associazione.
Un particolare ringraziamento alla Protezione Civile Comunale di S.Maria della Versa, coordinata dalla Dott.ssa Anna Zucconi, ai Carabinieri della locale Stazione,  e ai Volontari della Polizia Intercomunale Provinciale coadiuvati dal Comandante dott. Walter Rizzi,  per l’impeccabile servizio d’ordine e per il supporto logistico e la viabilità.
Il Presidente della Sezione Aut. Claudio Pastore


        
 

Torna ai contenuti | Torna al menu