- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Roma
Attività Sezione di Roma 2021/2017

Sezione di ROMA
La " Sezione di Roma con il proprio Labaro ha preso parte alla Cerimonia del 4 Novembre 2021, giorno dell'unità Nazionale, giornata delle forze armate e il 100° dell'Anniversario del Milite Ignoto."


Sezione di ROMA
L'8 Settembre, alla presenza del Capo dello Stato e delle Massime Autorità Civili e Militari, a Porta San Paolo si è svolta la Celebrazione del 78* Anniversario della Difesa della Città di ROMA
 

Sezione di Roma
“Educazione Stradale” La buona strada della sicurezza.
Nella splendida cornice del Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio a Roma, si è svolta, il 7 aprile 2021, la consegna dei diplomi agli alunni delle classi 3a e 4a, dell’Istituto comprensivo “Ennio Quirino Visconti” di Roma.
La Sezione ANAI di Roma, nonostante le problematiche riguardanti l’emergenza pandemica, è riuscita, con l’aiuto di due volontari, Pietro Giusti e Giancarlo Moroni, a portare a termine, gli otto incontri per lo svolgimento del progetto di “Educazione Stradale” La buona strada della sicurezza.Tutti e 46 bambini delle rispettive due classi interessate al progetto, hanno compreso e consolidato, le conoscenze per un giusto comportamento da tenere sulla “strada”, sia come pedone che come automobilista, visto il coinvolgimento degli adulti con il questionario del progetto. La formazione per il progetto, quest’anno, è stata estesa, on-line, dal coordinatore del progetto Giancarlo MORONI, anche a due maestre che hanno appreso quindi le modalità per l’erogazione in proprio del progetto.
          

Sezione A.N.A.I di ROMA
Il 28 Aprile è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari e a tutti coloro che ebbero il previlegio di conoscerlo, il Brig. Gen. Giovanni Ammirati. La Sezione di Roma porge ai famigliari  Sentite Condoglianze."


Sezione di Roma
Il sette Aprile scorso, nei locali della Sezione di Roma, nel pieno rispetto delle norme anticovid, si è svolta una breve cerimonia per la consegna al socio, Colonnello Dino Salvatore del Diploma del Volante D'Oro per la perizia dimostrata nel condurre automezzi per oltre 50 Anni.

Sezione A.N.A.I di ROMA
Il 24 febbraio, con una sobria ma sentita cerimonia condizionata negativamente dal coronavirus, il Cappellano militare della Cecchignola, alla presenza del Presidente Nazionale ANAI e di una rappresentanza di Soci della Sezione di Roma, ha impartito la benedizione ai nuovi mezzi acquisti dal gruppo di protezione civile della Sezione.

 

Sezione di ROMA
Il parco macchine del gruppo di Protezione Civile della Sezione di ROMA, si arricchisce di due esemplari. In particolare: Un Pulmino trasporto persone e un mezzo promiscuo. I predetti automezzi aumenteranno l'operatività del gruppo.


Sezione A.N.A.I di ROMA
"La Sezione di ROMA comunica con immenso dolore la dipartita del socio Salvatore Angelico per anni instancabile e fidato collaboratore e porge alla famiglia del defunto Sentite Condoglianze."


Sezione di ROMA
I volontari della Sezione ANAI di Roma, attivati dalla Sala Operativa di Roma Capitale,  sono stati impegnati in attività di supporto alle istituzioni, presso il drive-in di  Castel Romano.


Sezione di ROMA
"anche per questo anno la Sezione ANAI di Roma ha avuto di partecipare alla parata militare del 2 giugno con dei propri Soci ed in particolare:
_  Caporal Maggiore Martina Simone,Caporale Claudio Ficile scorta al Medagliere            dell'Associazione;
_  Primo Capitano Antonello Sanò ,Caporale Cristian Zanatta inquadrati nella  
   Compagnia di formazione di ASSOARMA
_  Volontario Maurizio Terlizzi con i volontari della Protezione civile.
La Sezione ANAI di Roma esprime un vivo ringraziamento e apprezzamento per l'impegno profuso."

                               
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANAI DI ROMA  
         (Brig. Gen. (RIS) Leonardo FRENZA)


Sezione di ROMA
" il 30 maggio scorso,  in una atmosfera gioiosa, presso l'Istituto primario Marco Polo di Roma, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 322 scolari che hanno preso parte al progetto la buona strada della sicurezza. Si coglie l'occasione per ringraziare i sottoelencati Soci della Sezione che hanno fattivamente collaborato alla buona riuscita  dell'iniziativa :
    - DIANA DI DONATANTONIO;
    - PATRIZIA BARTUCCA;
    - LAURA MARINELLI;
    - PASQUALE CIALDINI;
    - MICHELE FONTANA;
    - GIANCARLO MORONI (coordinatore dell'attività)."
                                 
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANAI DI ROMA  
        (Brig. Gen. (RIS) Leonardo FRENZA)

Parata del 2 Giugno 2019
Ringrazio la sezione ANAI di Roma che, con il Cap. Sano',il CM Ficile, la CM Martina, l'Autiere Zanatta e il Capo operativo di P.C. Terlizzi, e con me e il Medagliere Nazionale e la Banda della Scuola Trasporti e Materiali, abbiamo rappresentato degnamente gli Autieri alla parata del 2 giugno.
Un caloroso saluto e......FERVENT ROTAE FERVENT ANIMI !
Ten.Gen. Vincenzo DE LUCA
Presidente Nazionale degli Autieri d' Italia.

Sezione di ROMA
Anche per il corrente anno scolastico la Sezione ANAI di Roma ha partecipato al  progetto De.Si.Re.,la città che vorrei - iniziativa di formazione per la scuola  primaria sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.  L'iniziativa, avviata in 14 scuole in 15 Municipi della periferia romana, è  promossa da Roma Capitale e patrocinata dalla Consulta Cittadina Sicurezza  Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità. Sono oltre 4.300 gli alunni coinvolti  fino a maggio, in 200 classi, per un  totale di 2000 ore di formazione.


"  Ancora una volta i volontari del gruppo di protezione civile
della Sezione di Roma, si sono fatti onore! ".



Sezione di ROMA
"Tre generazioni di Autieri. Mar.Magg."A" Luigi Carvelli in servizio dal 1959 al  1978 alle allora Scuole della Motorizzazione,Primo Luogotente Guiseppe Carvelli  ,Sottufficiale di Corpo dello stato Maggiore dell'Esercito,Primo Caporal  Maggiore Luca Carvelli in servizio presso l'8° Reggimento Trasporti  "Casilina",la tradizione continua!!."



Sezione di Roma
La Sezione di ROMA ha avuto l'ONORE di partecipare con il proprio Labaro alla Cerimonia Commemorativa che si è svolta all'ALTARE della PATRIA il 4 Novembre in occasione della giornata delle Forze Armate.


Sezione A.N.A.I di ROMA
Si è svolta  il 14 e15  ottobre la Campagna "Io Non Rischio 2018". I volontari della  Sezione ANAI di  Roma hanno allestito un attrezzato punto di comunicazione presso il centro  commerciale Euroma 2 dove hanno avuto modo di illustrare ai visitatori  i rischi  del nostro territorio e di come ridurne gli effetti già da soli e da subito.  Gradita la visita della Dott.sa Rita Sicoli in rappresentanza del Dipartimento  Nazionale della Protezione Civile.



Protezione Civile dell’ANAI di Roma
Sabato 14 ottobre 2017 si è svolta nelle piazze di Roma e del Lazio la campagna nazionale della Protezione Civile denominata “Io non rischio”.Al fine di diffondere la cultura della prevenzione, i volontari di Protezione Civile dell’ANAI di Roma, hanno fornito ai cittadini materiale e nozioni di come comportarsi in caso di calamità naturali, come terremoti e alluvioni, illustrando ai visitatori dello stand appositamente allestito in piazza del popolo il comportamento da tenere in caso di un evento sismico.
Generale Leonardo Frenza

Il 10 di ottobre una delegazione di soci della sezione ANAI di Roma ha partecipato, nella splendida sala della Protomoteca del  Campidoglio,  ad una interessantissimo convegno organizzato da ASSOARMA, con la  partecipazione fra gli altri conferenzieri, dell'Onorevole Buttiglione e il Generale  Buscemi, intitolato LA MANOVRA IN RITIRATA DA CAPORETTO AL PIAVE."
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANAI DI ROMA
                  GEN. Leonardo FRENZA


CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SEZIONE ANAI DI ROMA
PER IL TRIENNIO 2017-2020
" il giorno 18 di marzo presso la sede della sezine  ANAI di Roma si sono svolte le elzioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo  della sezione -triennio 2017/2020. Sono stati eletti  Consiglieri .............
Gen. Leonardo FRENZA

 

     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu