- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Roma
Attività Sezione di Roma 2016
SEZIONE ANAI DI ROMA
"Il giorno 18 dicembre 2016 si è svolto,con la presenza del  Presidente Nazionale Generale Dottor Vincenzo De Luca e del Presidenente Onorario Generale Dante Pigliapoco e di un considerevole numero di Soci e  famigliari, l'annuale conviviale della Sezione ANAI di Roma per lo scambio degli auguri di Natale e il rinnovo dell'iscrizione all'Associazione. Durante la manifestazione sono stati consegnati ad alcuni Soci presenti, che si sono  particolarmente distinti in attività svolte dalla Sezione durante l'anno,degli  attestati di beneverenza".

IL PRESIDENTE DELLA  SEZIONE ANAI DI ROMA  GEN. Leonardo  FRENZA

" dal 22 al 28 aprile si  è svolta, ospiti della base logistica militare di Sanremo, l'annuale gita culturale  organizzata dalla sezione ANAI di Roma. Nella foto i numerosi  Soci partecipanti, posano di fronte alla cattedrale del Principato di Monaco  intitolata alla immacolata concezione."

IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANAI DI  ROMA GEN. Leonardo FRENZA
   Roma - 24 marzo 2016 - 72 anni fa l'eccidio delle Fosse Ardeatine    

   

   
Luogo simbolo della Resistenza divenuto tristemente famoso per l’eccidio di 335 prigionieri da parte delle truppe di occupazione tedesca. Il 23 marzo 1944, in un’azione di guerra a Roma in via Rasella, un gruppo di partigiani uccideva 33 soldati nazisti e ne feriva 38. Pronta la risposta tedesca: per ogni soldato ucciso sarebbero stati eliminati dieci italiani. Furono 335 le vittime, scelte a caso. Dalla Scuola Trasporti e Materiali,  il Mausoleo è raggiungibile, in auto, in soli 11 minuti (via Ardeatina 174).
10 febbraio 2016
Momenti della cerimonia di commemorazione a Roma per il Giorno del ricordo delle foibe. Nella Capitale il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca hanno deposto una corona d'alloro all'Altare della Patria. Numerose le cerimonie di commemorazione in tutta Italia.
 

     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu