- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Sezione del Polesine Rovigo
Attività Sezione del Polesine

Sezione del Polesine

Autierina Laureata alla Ca’ Foscari
Il giorno 13 ottobre 2020 Giulia Zennaro, socia dell’associazione Autieri del Polesine e figlia del vice presidente dell’associazione Efrem Zennaro, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in Nuove tecnologie per l’arte nell’indirizzo di progettazione grafica.



Sezione del Polesine Rovigo
Il giorno Venerdì 31 Maggio 2019 l’ANAI Sezione del Polesine con il Presidente Maurizio Stocco e il Vice Presidente Efrem Zennaro hanno consegnato gli attestati del progetto “La Buona Strada della Sicurezza” a 93 alunni  della scuola Primaria Bruno Caccin di Chioggia. La consegna effettuata con la presenza del Direttore Scolastico della scuola Lia Bonapersona e i docenti delle classi terze e quarte coinvolte durante la loro festa scolastica di primavera. Va ringraziato per la collaborazione la Polizia Locale di Chioggia che ha coadiuvato l’uscita nelle strade di Chioggia.


Corso di Formazione Base Protezione Civile 24-03-2019 Rovigo
Nella giornata del 24 marzo 2019 a Rovigo presso la Piazza Vittorio Emanuele II e Palazzo della Gran Guardia il corso di formazione base per Volontario della Protezione Civile. Tutto ciò si è svolto alla presenza delle seguenti autorità cittadine: il Sub-Commissario Prefettizio Della Citta’ Di Rovigo Rocco Berton, il Comandante Di Compagnia Di Rovigo Carabinieri Cap. Giovanni Truglio, il Comandante Di Stazione Carabinieri  Luog. Ten. Claudio Aldrigo, per la Polizia Locale Di Rovigo Giampaolo Sprocati, il Dott. Paolo Avezzu’, la Rappresentante Della Protezione Civile Provinciale Dott.sa Monica Gambardella e il Presidente di Assoarma e in Rappresentanza di tutte le Associazioni D’arma di Rovigo Paolo Vaccaro.
I rappresentanti A.N.A.I. I Responsabile Della Protezione Civile A.N.A.I. Della Garfagnana Massimo Turri, I Responsabile Della Protezione Civile A.N.A.I. Di San Bassano Cremona Il Comandante Della Colonna Mobile Nazionale Commendatore Giuseppe Papa, il Consigliere Nazionale Efrem Zennaro.
Il Consigliere Nazionale Efrem Zennaro ha letto gli auguri del Vice Presidente Nazionale, Responsabile Settore della Protezione Civile A.N.A.I. Brig. Gen. Silvio Sebbio.
A questo corso di formazione hanno partecipato i seguenti futuri volontari della Protezione Civile: Efrem Zennaro, Maurizio Stocco, Sara Morini, Daniel Tosin Tessin, Marina Mari, Sonia Bega, Sante Celon.
Da evidenziare il fatto che Sante Celon, venuto a sapere che il corso di formazione era aperto a tutta la cittadinanza, ha voluto partecipare e inscriversi all’A.N.A.I. sezione del Polesine.



Sezione del Polesine ( Rovigo )
Inaugurazione Nuova Sede Assoarma Rovigo Domenica 30 Aprile 2018
Le Associazioni Combattentische e d’Arma di Rovigo hanno una nuova “Casa”. E’ quella che è stata inaugurata domenica  30 Aprile 2018 a Concadirame (RO) in via Bassa 1 nelle ex scuole elementari “Collodi”, in una domenica interamente dedicata ai gruppi, alle sezioni e alla federazioni formati da ex commilitoni delle forze armate. Dopo l’addio alla vecchia sede di vicolo Donatoni in Rovigo le varie associazioni hanno una nuova ubicazione. La giornata è iniziata alle 10.30 con l’Alzabandiera e Onori ai Caduti di tutte le guerre, è continuata poi alle 11.00 con la celebrazione della Santa Messa, officiata da Don Gianni Vettorello all’interno dell’aula magna delle ex scuole. Si sono susseguiti i discorsi di ringraziamento civili e militari intervenute. Al termine la nuova sede è stata  inaugurata ufficialmente con il taglio del nastro tricolore e la benedizione del cappellano. A tutti gli ospiti è stato offerto un rinfresco. Le autorità civili presenti: Il Vice Prefetto Dott. Funcillo Carmine, l’Assessore Saccardin Antonio, il Vice Questore Allegri Santi. Le autorità Militari presenti: Cap. Porto Moreno del Vecchio, Aeronautica: Maresciallo Luca Pisani, Esercito: Col. Carlo Libanori, Magg. Marco Specchia Carabinieri: L.T. Domenico Maduri.
Il Presidente Assoarma Rovigo: Paolo Vaccaro. Il Presidente Assoarma Padova: Gen. Giovanni Anghileri
Le Associazioni Presenti:
Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Istituto Nazionale Del Nastro Azzurro Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Associazione Nazionale Veterani E Reduci Garibaldini Federazione Italiana Dei Combattenti Alleati FIDCA Consiglio Nazionale Permanete Delle Ass. D’Arma Unione Nazionale Ufficiali in Congedo D’Italia Associazione Nazionale Del Fante Associazione Nazionale Marinai D’Italia Associazione Arma Aeronautica Associazione Nazionale Carabinieri Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia Associazione Nazionale Granatieri Di Sardegna Associazione Nazionale Bersaglieri Associazione Nazionale Alpini Associazione Nazionale Carristi D’Italia Associazione Lagunari Truppe Anfibie Associazione Nazionale Arma Di Cavalleria Associazione Nazionale Artiglieri D’Italia Associazione Nazionale Autieri D’Italia Istituto Nazionale Per La Guardia D’Onore Alle Sacre Tombe Del Pantheon Associazione Nazionale Nastro Verde Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria Associazione Nazionale Dei Vigili Del Fuoco Associazione Ragazzi Del 99 E Caduti Senza Croce • Unione Nazionale Mutilati Per Servizio.


Sezione A.N.A.I. del Polesine
PIASTRINA DI RICONOSCIMETO DEL FANTE ANTONIO TIRONI DI OCCHIOBELLO (RO)
RITIRATA NEL EX FRONTE DEL DON
La sezione A.N.A.I. del Polesine, in data 20 Gennaio 2018, ha presenziato con la sua bandiera alla cerimonia della consegna ai famigliari, in particolare alla sorella Giustina, la piastrina di riconoscimento del Fante Antonio Tironi, disperso nel ex fronte del Don durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla nostra sezione presente alla cerimonia erano presenti Il Sindaco di Occhiobello (RO) Daniele Chiarioni, Assoarma di Rovigo, Associazione Nazionale del Fante di Rovigo, Associazione Nazionale Bersaglieri di Rovigo, Associazione Nazionale Carristi d’Italia Sezione Rovigo, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Occhiobello, Associazione Nazionale Alpini Sezione di PadovaLa sezione A.N.A.I. del Polesine, in data 20 Gennaio 2018, ha presenziato con la sua bandiera alla cerimonia della consegna ai famigliari, in particolare alla sorella Giustina, la piastrina di riconoscimento del Fante Antonio Tironi, disperso nel ex fronte del Don durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre alla nostra sezione presente alla cerimonia erano presenti Il Sindaco di Occhiobello (RO) Daniele Chiarioni, Assoarma di Rovigo, Associazione Nazionale del Fante di Rovigo, Associazione Nazionale Bersaglieri di Rovigo, Associazione Nazionale Carristi d’Italia Sezione Rovigo, Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Occhiobello, Associazione Nazionale Alpini Sezione di Padova.
   
Il 19 aprile 1941, Antonio Tironi, risponde alla chiamata di leva, viene assegnato alla "Fanteria"; il 16 gennaio 1942 è inquadrato nel "278° Reggimento Fanteria - Divisione Vicenza". Con lo stesso Reparto nel mese di ottobre 1942 parte per il fronte russo. La "Divisione Vicenza" è l'ultima Divisione che raggiungerà il fronte del fiume Don. I ranghi erano formati da soldati scritturali, provenienti dai distretti militari, da richiamati di altri fronti al limite dell'età, qualche carcerato, che aveva "barattato " la pena o la riduzione della stessa andando al fronte, e da Soldati di leva del 1922, che non avevano ricevuto adeguato addestramento effettuato tra Pozzuolo del Friuli, Gorizia, Palmanova e Cervignano.
Poco equipaggiata, la "Divisione Vicenza" inizialmente fu impiegata in appoggio al Comando del Corpo d'Armata Alpino di Rossosch, di guardia a magazzini e alla lotta contro i partigiani. Con lo sfondamento operato dal 15 dicembre 1942 dall'Armata Rossa sulle postazioni tenute dalle "Divisioni Ravenna e Cosseria", la "Divisione Julia" venne mandata a tamponare nel settore della Kalitva. Mossa tardiva in quanto i fanti e i carri armati sovietici avevano già superato il fiume Don. Le postazioni iniziali della "Julia" furono occupate da parte della "Vicenza". Molti saranno i caduti, i dispersi e i prigionieri nelle vicende che vedranno la "Vicenza" impegnata nelle battaglie del ripiegamento a fianco delle divisioni alpine.
Il Fante Antonio Tironi viene dichiarato Disperso alla data (generica) del 31 dicembre 1942. Il piastrino di riconoscimento è stato trovato da kolkosiani, lavorando il terreno agricolo nel villaggio di Saprina dopo  il disgelo del marzo 1943 e donato dal Consigliere Nazionale Della Associazione Alpini Ferdinando Sovran, che da molti anni si reca in Russia alla ricerca delle sepolture di nostri Caduti, da segnalare poi a Mindifesa/Onorcaduti di Roma, unico competente per le riesumazioni. Reduci Italiani dalla prigionia e Veterani russi hanno confermato a Sovran che spesso i Soldati dell'Armata Rossa sul Prigioniero o sul Caduto facevano il gesto disumanizzante di strappare la collanina con il piastrino e lo gettavano per terra, come dire "mi hai invaso, ti tolgo il nome".

Notizie apparse oggi 21 Dicembre 2018 su RovigoOggi, Gazzettino Rovigo, la Voce di Rovigo    
Sabato 6 Gennaio 2018




Festa e la cerimonia di inaugurazione Associazione Nazionale Autieri D’ITALIA
SEZIONE DEL POLESINE
 Sabato 6 Gennaio 2018 a Concadirame (RO) abbiamo festeggiato gli “Autieri Polesani” e presenziato all’inaugurazione della sede dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia Sezione del Polesine. Dopo la rituale Santa Messa presso la Chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario posta su Via San Gregorio, si è svolta la cerimonia degli onori ai caduti con la deposizione della corona di fiori. In corteo con labari e bandiere delle varie sezioni ANAI presenti e delle altre associazioni (Bersaglieri, Fanti, Carristi, Nastro Azzurro, Artiglieri del Polesine) che hanno voluto essere partecipi, si è proceduto allo svolgimento della sfilata presso la sede ANAI Sezione del Polesine presso le ex scuole elementari “Collodi” in via Bassa, 1. Al consueto taglio del nastro tricolore hanno partecipato l’Assessore del Comune di Rovigo Antonio Saccardin e il Comandante Provinciale Ten. Col. Antonio Rizzi, il Comandante di Compagnia il Maggiore Salvatore Gibilisco dell’arma dei Carabinieri e il Presidente di Assoarma di Rovigo Paolo Vaccaro. Per tutti i graditi ospiti la sezione del Polesine ha offerto un piccolo conviviale rinfresco. Delle Associazioni ANAI presenti ricordo in particolare: il Presidente ANAI Sezione di Bondeno, Fabio Cavicchioli; il Presidente ANAI Sezione di Modena Cav. Luciano Bianchini; il Presidente ANAI della Sezione di Codigoro, Pietro Piva; il Presidente ANAI della Sezione di Vicenza, Mauro Caldarde; il Presidente ANAI della Sezione di Portogruaro, Vittorio Battiston. Durante il pranzo sociale, presso il ristorante Nuova Smeralda, si è svolta la consegna di tre benemerenze della Presidenza Nazionale. Agli Autieri Luciano Stocco e Luigi Marchetto è stato consegnato il “Volate d’Oro” per aver guidato veicoli per oltre 50 anni e all’Autiere Roberto Guidorzi il “Benemerito del Volante” per aver guidato veicoli per oltre 40 anni.
       

E' nata la Sezione A.N.A.I. del Polesine!
Oggi, 18 giugno 2017, in Rovigo il Vice Presidente nazionale Col. Andrea Prandi, delegato dal Presidente nazionale Ten. Gen. Vincenzo De Luca, ha consegnato la Bandiera nazionale al Presidente della nuova Sezione del Polesine Aut. Maurizio Stocco. Hanno preso parte alla Cerimonia il Presidente della provincia di Rovigo: Marco Trombini; Il Vice Sindaco di Rovigo: Ezio Conchi; il Presidente del Consiglio comunale: Paolo Avezù; Il Direttore della 5^ SERIMANT di Treviso: Col. Sergio Conte; il Vicepresidente della sezione Nazionale: Andrea Prandi, il delegato regionale F.V.G. Graziano Mei; il Delegato regionale Veneto: Brig. Gen. Aldo Marandino. Il parroco del Duomo di Rovigo don Gabriele Fantinati, dopo aver benedetto la nuova Bandiera, ha celebrato nel Duomo la Santa Messa del Corpus Domini ricordando gli Autieri caduti nell'adempimento del proprio dovere.Tra gli intervenuti anche il Consigliere nazionale: Efrem Zennaro.Il Delegato Regione dell'Umbria: Col. Luigi Bigaroni.
Numerosissime le Sezioni ANAI intervenute provenienti: dall'Umbria, Emilia Romagna, Lombardia Friuli Venezia Giulia e ovviamente dal Veneto. Un grazie a tutti perché la loro presenza ha reso solenne una semplice cerimonia. Un "in bocca al lupo" e buon lavoro al Presidente e a tutto il Consiglio sezionale del Polesine. Viva l'Italia Viva gli Autieri.
Il Delegato Regionale Veneto
Brig. Gen. Aldo  MARANDINO

            

     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu