- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Rgt Logistico " Ariete "

Rgt. Logistico "ARIETE"

STORIA STEMMA ARALDICO

Stemma d'argento con sbarra rossa del leone di San Marco d'oro.
Ornamenti esteriori

lista bifida d'oro, svolazzante, collocata sotto la punta dello scudo, incurvata con la concavità rivolta verso l'alto, risportante il motto: SEMPRE E MEGLIO
Lo stemma araldico fu ereditato, assieme alla Bandiera di Guerra, dal Battaglione logistico "Manin". Nello stesso, si noti il leone di San Marco dal quale emergono legami simbolici con Venezia, ove rifulse il valore di Baniele MANIN, il patriota veneziano, animatore dell'eroica difesa della città nel 1848.

LA STORIA


Il 1° giugno 1963 si costituisce in Maniago, attuale comune della provincia di PORDENONE ma al tempo inserito in quella di UDINE, il III Battaglione Servizi Ariete quale organo di supporto Logistico della 3^ Brigata Corazzata nella Divisione Corazzata Ariete.
A decorrere dal 1° gennaio 1966, a seguito della soppressione della 3^ Brigata Corazzata Ariete, il III Battaglione Servizi passa alle dirette dipendenze del Raggruppamento Servizi Ariete.
Il 1° novembre 1975, nell'ambito della ristrutturazione dell'Esercito è costituito il Battaglione Logistico "Manin" quale organo esecutivo preposto al sostegno Logistico della 132^ Brigata Corazzata "Manin".
In tale circostanza al Battaglione Logistico "Manin" è concessa la Bandiera di Guerra consegnata con solenne cerimonia il giorno 10 ottobre 1976 in AVIANO.
Nello stesso anno il Battaglione partecipa attivamente alle operazioni di soccorso a favore delle popolazioni del Friuli colpite dal terremoto.
In connessione con i provvedimenti previsti dal riordinamento dell'Esercito, in data 10 ottobre 1986, il Battaglione Logistico "Manin" assume la denominazione di Battaglione Logistico "Ariete" inquadrato nella 132^ Brigta Corazzata "Ariete" che eredita le gloriose tradizioni della disciolta Divisione Corazzata Ariete.

In data 3 luglio 2004 viene conferita la cittadianza onoraria dalla Città di Maniago.
MOTIVAZIONE CITTADINANZA ONORARIA

A ricordo delle numerose imprese e operazioni che hanno contraddistinto, per esemplarità dei reparti e dei singoli, la storia del Battaglione Logistico "ARIETE" e che hanno comportato per lo stesso l'attribuzione dei più alti riconoscimenti militari nazionali per l'impegno nelle operazioni umaninatarie internazionali, che meglio corrispondono al dettato costituzionale e ai valori di pace e solidarietà del popolo italiano per lo spirito di servizio civile dimostrato anche in ambito nazionale per il legame di reciproca identificazione, che, nel tempo, è divenuto sempre più forte tra la Città di Maniago ed il summenzionato reparto conferisce la cittadinanza onoraria al Battaglione Logistico "Ariete".

IL REGGIMENTO


Il Reggimento Logistico "Ariete", erede del Btg L. "Ariete", e dei reparti logistici della gloriosa Divisione corazzata "Ariete", è l'unità logistica dell'Esercito Italiano inserita organicamente in una Brigata di manovra.Costituio da un comando di battaglione, una compagnia comando e servizi e da tre compagnie specializzate (trasporti, rifornimenti e mantenimento), è in grado di sviluppare tutte le attività logistiche necessarie a supportare una grande unità in sede, in esercitazione ed in operazioni.
La bandiera di guerra del Reggimento logistico "Ariete" è fregiata di una Croce di Bronzo al Merito dell'Esercito, concessa nel 2004 durante la missione "Antica Babilonia" in Iraq.
Alimentato con personale volontario, il battaglione è di stanza a Maniago (PN).



   
 

Torna ai contenuti | Torna al menu