- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Oltrepo Pavese
Attività della Sezione Oltrepo Pavese i nostri Lutti

 
SEZIONE OLTREPO PAVESE
La sezione comunica  con profondo dolore la scomparsa del socio "Pioniere del Volante" TINO DOMENICHELLA, Classe 1936, avvenuta il 7 dicembre 2020 a Voghera (PV). Autiere  nell'Autoreparto della Divisione "Mantova" a Udine, Tino era un socio recente ma appassionato ed orgoglioso delle mostrine neroazzurre. Alla moglie Rita, ai figli Lorenzo e Alberto, alle nuore, agli adorati nipoti e ai parenti tutti giungano le più affettuose condoglianze dagli Autieri oltrepadani. Purtroppo a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, gli Autieri non hanno potuto in alcun modo presenziare alle esequie: come da volontà dei familiari è stata quindi fatta un'offerta in memoria di Tino ad una associazione benefica.


SEZIONE OLTREPO PAVESE
Lo scorso 3 aprile è mancato serenamente nella sua abitazione di Pavia il Decano della sezione, Autiere AMBROGIO BERTI. Ambrogio, classe 1928, aveva svolto il servizio militare nell'immediato dopoguerra nel 5° Centro Autieri presso la Caserma "San Rocco" di Udine. Richiamato nell'ottobre 1954, era stato tra i primi militari ad entrare con il proprio automezzo a Trieste in occasione del ritorno della città giuliana all'Italia. Successivamente era stato assunto come autista nell'amministrazione provinciale di Pavia, lavoro che aveva svolto fino alla pensione. Tra i primi iscritti del nostro sodalizio, finché la salute glielo ha permesso ha sempre partecipato con grande entusiasmo alle varie iniziative associative. Lo scorso 21 dicembre, aveva ricevuto il Diploma e Distintivo di "Volante di Diamante", la più alta onorificenza rilasciata dalla nostra Associazione. Purtroppo, per via delle restrizioni imposte dall'emergenza Coronavirus, la salma è stata benedetta e inumata il 6 aprile presso il Cimitero di San Lanfranco a Pavia alla sola presenza dei familiari.
Alla moglie Maria Pia, al figlio Roberto con Enrica e all'adorata nipotina Federica giungano sincere condoglianze dagli autieri oltrepadani!
Ciao AMBROGIO, Autiere Vero! Fervent Rotae Fervent Animi!












SANTA MARIA DELLA VERSA - 2017
Si è spento serenamente domenica scorsa nella sua casa di Pizzofreddo Mario  Reguzzi, classe 1915, che nello scorso mese di novembre aveva festeggiato 101  anni.
Già effettivo del 3° Centro Autieri di Milano – 55esima sezione distaccata  di Piacenza, era stato richiamato nel 1940, durante la Seconda guerra mondiale,  e destinato a Cagliari, dove ha combattuto a difesa della città, guadagnandosi  la "Croce al merito di guerra". Aveva anche contratto la malaria, da cui era  riuscito a guarire. Nel dopoguerra, poi, è diventato meccanico - dentista,  aprendo tre studi a Milano, Segrate e Cesano Maderno, lasciando a malincuore il  suo paese d'origine per la Brianza. In Oltrepo Pavese Reguzzi è tornato  trent'anni fa, dopo la pensione, stabilendosi insieme alla moglie, una levatrice  di Montecalvo, nella casa natale, dove risiedeva tuttora.
Il 12 giugno scorso a S.Maria della Versa, in occasione del Raduno  Interregionale A.N.A.I, alla presenza di alte autorità civili, militari , e  dell'Associazione Autieri - di cui era orgoglioso socio e Decano - aveva  ricevuto il Diploma di Benemerenza Nazionale con Medaglia, ovvero la più alta  onorificenza concessa dall'Associazione Nazionale Autieri d'Italia. Messaggi di  cordoglio sono giunti ai familiari dai vertici degli Autieri in servizio ed in congedo. Gli Autieri della sezione Oltrepò Pavese  - i suoi Autieri - hanno  presenziato alle esequie con il Labaro e un picchetto che ha vegliato il  feretro durante tutta la celebrazione. La Preghiera dell'Autiere, il Silenzio d'ordinanza e gli onori all'uscita dalla chiesa di Pizzofreddo hanno  salutato Mario prima del suo ultimo viaggio.
Alla figlia Marina, alle nipoti Francesca e Martina, e ai parenti tutti gli  Autieri rinnovano affettuose e sentite condoglianze.



        

La Sezione Autieri Oltrepo Pavese

Comunica con profondo dolore la scomparsa del Socio BENEMERITO Autiere COSTANTE CAZZOLA, classe 1923, già Reduce del 3° Rgt. Autieri durante la 2° G.M. Il Santo Rosario sarà recitato domani, martedì 26 agosto, alle ore 20,30 nella Chiesa Parrocchiale di S.Giorgio Martire a Barbianello (PV) - Piazza Vittorio Emanuele II. Il funerale si terrà MERCOLEDI' 27 AGOSTO alle ore 10,00 sempre nella Chiesa di Barbianello. Chi volesse inviare un messaggio di cordoglio ai familiari può farlo al seguente indirizzo: FAMIGLIA CAZZOLA COSTANTE, VIA CASCINA PLATA, 7 - 27041 BARBIANELLO (PV)

    



La Sezione Autieri Oltrepo Pavese

Comunica con grande dolore la scomparsa del Socio Benemerito Cav. Aldo Bavagnoli, classe 1922, avvenuta il 9 gennaio u.s. a Stradella (PV).
Alle esequie, celebrate sabato 11 gennaio 2014 nella Chiesa Parrocchiale di Stradella, era presente una folta rappresentanza di Autieri oltrepadani, che lo hanno salutato con queste parole:Caro Aldo, gli Autieri dell’Oltrepo Pavese – i tuoi  Autieri – ti salutano affettuosamente. Hai affrontato le dure battaglie della vita con una dignità e una forza d’animo non comuni.
Sarai sempre per noi fulgido esempio di BONTA’, UMILTA’  E  GRANDE GENEROSITA’.

FERVENT ROTAE FERVENT ANIMI !

La Preghiera dell'Autiere e il Silenzio d'ordinanza hanno poi concluso il rito funebre.
Alla nipote Margherita, alla nuora Licia e ai parenti tutti gli Autieri oltrepadani rinnovano sincere e sentite codoglianze.
AUTIERE ALDO BAVAGNOLI - CL. 1922
Chiamato alle armi il 25.1.1942 effettivo al 2° Rgt.Autieri di Alessandria;
Inviato in Africa Settentrionale nel settembre del 1942; a seguito della Battaglia di El Alamein, durante il ripiegamento delle truppe italiane viene fatto prigioniero dagli Inglesi l'  11.5.1943 ad Hammamet (Tunisia);
Consegnato alle Forze Armate Americane viene trasferito nel Campo di Concentramento "Wincarten" in Missouri nell'agosto 1943.
Rientra in Patria nel febbraio 1946.
L'esperienza bellica produce effetti negativi sul suo fisico, tanto che viene dichiarato invalido di guerra.
Nel dopoguerra viene nominato Caporale a titolo onorifico e gli viene attribuita la Croce al Merito di Guerra per la Campagna d'Africa e la prigionia negli Stati Uniti.
Iscritto all'Ass.Naz.Autieri d'Italia nella sez. Oltrepo Pavese di Barbianello.
Nel 2009 viene nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Nel 2012 gli viene rilasciato un Attestato di Benemerenza con Medaglia dalla Presidenza Nazionale dell'A.N.A.I. (Ass.Naz.Autieri d'Italia).





Restauro della Lapide di un Caduto Automobilista della Grande Guerra, tumulato nella Cappella dei Caduti del Cimitero di CASANOVA LONATI (PV).

PRIMA E DOPO






        
 

Torna ai contenuti | Torna al menu