- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Foligno
Sezione di Foligno - Attività - 2014

All'interno della caserma "Gonzaga" di Foligno, sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito, la Cerimonia di avvicendamento tra il Generale di Brigata Massimo Fogari ed il Generale di Brigata Luca Covelli. Hanno partecipato numerose Associazioni Combattentistiche e d'Arma, forze di polizia, Corpi armati dello Stato, autorità civili, militari e religiose della città e del territorio, tra cui il Sindaco di Foligno, Nando Mismetti con tanto di Gonfalone della città e il Vescovo di Foligno Monsignor Gualtiero Sigismondi. Ha presenziato alla Cerimonia il Generale di Divisione Paolo Gerometta, attuale Capo del 1° Reparto Affari Giuridici ed Economici del personale dello Stato Maggiore dell'Esercito. Il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito è una eccellenza Nazionale nell'ambito della selezione di personale militare; al suo interno si svolgono tutte le prove per la quasi totalità  dei concorsi per entrare a far parte dell'Esercito Italiano. Ogni anno registra circa 80mila presenze ed è pronta a diventare "Leader service", cioè bacino di selezione per tutte le forze armate italiane. Nelle foto un momento del cambio tra il Gen.B. Massimo Fogari ed il Gen.B. Luca Covelli alla presenza del Gen.D. Paolo Gerometta. Il Presidente della Sezione ANAI di Foligno B.Gen. Alfonso Tempesta, insieme al Vice Presidente Mauro Cerbini, posano davanti al Gonfalone della Città di Foligno al termine della Cerimonia del Cambio.


Il giorno 9 novembre 2014 si è svolta in Rivotorto di Assisi la Cerimonia in occasione della Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alla presenza del Sindaco della città di Assisi Ing. Claudio Ricci, dell'Addetto alla Difesa dell'Ambasciata Britannica a Roma Col. Venn Duncan, Autorità Civili e Militari, Associazioni Combattentistiche e d'Arma e tantissime scolaresche della zona, sono state deposte corone d'alloro e resi gli onori ai caduti presso il Cimitero di Guerra dei Caduti del Commonwealth. Qui vi riposano 945 soldati Inglesi, Canadesi, Indiani e di altri paesi del Commonwealth caduti per la liberazione della città di Assisi dai Tedeschi, avvenuta il 17 giugno 1944. Nel sostenere lo sforzo durante la Seconda Guerra Mondiale i soldati del Commonwealth caduti in Italia furono circa 50.000, la maggioranza dei quali è sepolta in 37 Cimiteri di Guerra. Durante la Cerimonia sono stati consegnati gli Attestati di Adozione delle Tombe. Quanti aderiscono volontariamente a tale iniziativa si impegnano a visitare la tomba almeno una volta all'anno, deporvi fiori e rivolgere preghiere in suffragio al caduto. Il Presidente della Sezione ANAI di Foligno fa parte dal 2003 del Comitato che si occupa delle adozioni delle tombe dei caduti del Commonwealth. Nelle foto il Presidente della Sezione ANAI di Foligno B.Ge.ris. Alfonso Tempesta insieme al Sindaco della Città di Assisi Ing. Claudio Ricci, all'Addetto alla Difesa dell'Ambasciata Britannica a Roma Col. Venn Duncan, al Gen. B. aerea ris. Francesco Tofi, Presidente del Comitato per le Adozioni delle Tombe dei caduti del Commonwealth, ed altre autorità civili e militari.




Il 20 marzo 2011, i soci in un ritrovato spirito di coesione, si sono riuniti per il pranzo sociale in località Montefalco assieme ai propri familiari, e per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia

   

 

Torna ai contenuti | Torna al menu