- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Treviso
Sezione di Treviso 2022-2015
Sezione A.N.A.I. di TREVISO
Sabato 2 ottobre 2021, alcune sezioni ANAI del Veneto (Treviso, Padova e Valdobbiadene) si sono riunite per sostituire la Bandiera situata accanto al nostro monumento in località Nevegal (BL), che versava in precarie condizioni. L’occasione è stata propizia, sia per riprendere le attività post-Covid e sia per celebrare una Messa in suffragio dei nostri Autieri caduti presso il Santuario di Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes in località Nevegal (BL). Al termine della celebrazione, officiata dal Rettore del Santuario don Francesco De Luca, ci siamo riuniti presso il monumento dedicato agli Autieri, (recentemente restaurato dal nostro socio Bellieni geometra Daniele della Sezione di Cavazzale Dueville), e sono stati commemorati tutti gli Autieri Caduti, in particolare quelli che sono caduti recentemente nelle missioni all’estero:
Ø Caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo,
Ø Primo caporal maggiore Alessandro Carrisi,
Ø Caporal maggiore capo scelto Emanuele Ferraro,
Ø Caporal maggiore Pietro Petrucci.
Il delegato regionale Brig. Gen. r. Aldo Marandino ha ricordato brevemente gli eventi in cui hanno perso la vita questi nostri eroi con le mostrine nerazzurre: Il 2 luglio 2011, viene ucciso nell'esplosione di un ordigno improvvisato, posto ai margini della strada, che ha coinvolto l'autocarro pesante (APS) che stava guidando, nei pressi del villaggio di Caghaz, 16 km ad ovest di Bakwa, ad est del distretto di Farah:
·        il caporal maggiore scelto Gaetano Tuccillo, nato a Pomigliano d'Arco (NA) il 20 gennaio 1982, in forza al Battaglione logistico "Ariete" di Maniago, inquadrato nella 132ª Brigata corazzata "Ariete". Decorato con la Croce d'onore
Il 12 novembre 2003 invece avvenne il primo grave attentato di Nassiriya in Iraq. Alle ore 10:40 ora locale, le 08:40 in Italia, un camion cisterna pieno di esplosivo scoppiò davanti all'ingresso della base MSU (Multinational Specialized Unit) italiana dei Carabinieri, provocando successivamente l'esplosione del deposito munizioni della base "Maestrale" e pertanto la morte di diverse persone tra Carabinieri, militari e civili.
L'attentato provocò 28 morti, 19 italiani e 9 iracheni.
Tra questi, vi furono 3 nostri graduati, in forza al 6° Reggimento trasporti di Budrio (BO):
·        Primo caporal maggiore Alessandro Carrisi, nato a Campi Salentina (LE) il 26 agosto 1980, decorato con la Croce d'onore;
·        Caporal maggiore capo scelto Emanuele Ferraro, nato a Lentini (SR) il 28 marzo 1975 decorato con la Croce d'onore;
·        Caporal maggiore Pietro Petrucci, nato a Napoli il 26 settembre 1981 decorato con la Croce d'onore e con la Medaglia d'oro "vittima del terrorismo"
Tra i partecipanti il Brig. Gen. Carlo Capovilla e Brig. Gen. Daniele del Conte della Sezione di Padova con il Col. Trevisan, il delegato regionale e Presidente della Sezione ANAI di Treviso Brig. Gen. Aldo Marandino con il Segretario Col. Francesco Bruno, il Consigliere Col. Roberto Vernocchi, l’Ufficiale Francesco Della Ventura, il dott. Stefano Vedelago, il Signor Remo Pavan, l’Avv. Carlo Baroncini, il Presidente della Sezione ANAI di Valdobbiadene Sig. Luigino Piovesan accompagnato da sette soci. La cerimonia è stata propiziata da uno splendido sole autunnale che ha reso molto piacevole la partecipazione
Il Presidente
Sezione A.N.A.I. di TREVISO
Brig. Gen.  Aldo MARANDINO


Sezione di Treviso
CAMBIO DI DIREZIONE ALLA SERIMANT DI TREVISO
Venerdì 14 dicembre a Treviso, presso la Caserma “Andrea Boltar” , sede della Se.Ri.Mant. Sezione Rifornimenti e Mantenimento, si è svolta la cerimonia di avvicendamento alla Direzione dell’Ente. Alla presenza del Brig.Gen. Sergio Santamaria, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, il Col. Sergio Conte ha passato le consegne al Col. Raniero Marchetto. Tante le autorità intervenute, tra cui spiccavano il Prefetto di Treviso dott.ssa Maria Rosaria Laganà, il Questore dott. Maurizio Dalle Mura, i Comandanti delle Forze Armate e di Polizia cittadine, numerosi Ufficiali e Comandanti dell’Esercito Italiano giunti da tutto il Nord Italia, e i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Treviso e Giavera del Montello, accompagnati rispettivamente da Bandiera (decorata di Medaglia d’Oro al V.M.) e Gonfalone Comunale. Numerosissime le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’arma, tra cui spiccava l’A.N.A.I., presente con il Vicepresidente Nazionale Col. Andrea Prandi, il Delegato Regionale del Veneto Brig.Gen. Aldo Marandino, il Delegato Regionale del Friuli Venezia Giulia Cav.Graziano Mei, e i Vessilli delle sezioni di Treviso, Conegliano, Udine e Oltrepo Pavese. Dopo gli onori alla Bandiera della Città di Treviso e al Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord, il Col. Conte ha letto la formula di rito per il passaggio di consegne al Col. Marchetto. Al termine dei discorsi di rito, il tradizionale vino d’onore con taglio della torta.  



Sezione di Treviso
Ieri 11 novembre 2018,  presso il Tempio Ossario Santa Maria Ausiliatrice di Treviso, la Sezione ANAI di Treviso, in occasione del 66° Anniversario della costituzione  della sezione, ha fatto celebrare una  Messa in suffragio degli Autieri Caduti, e la successiva resa degli onori con la deposizione di una corona d'alloro presso la lapide che ne ricorda la memoria. Alla cerimonia hanno partecipato le Sezioni consorelle di  Bondeno, Cavazzale-Dueville, Modena, Portogruaro, San Daniele  del Friuli, Trieste, Valdobbiadene e Vicenza. A seguire il pranzo sociale, al termine del quale è stata consegnata la tessera ad un nuovo socio.
Briga. Gen. Aldo Marandino


 
66° Anniversario costituzione Sezione A.N.A.I. Treviso "Col. G.  Garbelotto"
Domenica   18  marzo 2018, a Treviso, abbiamo festeggiato, il 66° Anniversario di costituzione  della nostra Sezione. Nel corso della cerimonia, sono state consegnate le  tessere ai nuovi iscritti.  Un ringraziamento particolare ai numerosi soci, parenti ed amici intervenuti che  con la loro presenza, hanno reso l'evento più significativo.
            Il Presidente
 Sezione A.N.A.I. di TREVISO
Brig. Gen.  Aldo MARANDINO


Sezioni Venete Riunite
Il 30 luglio scorso, come di consueto, si è svolto il pellegrinaggio al forte di monte Verena (VI). Hanno partecipato alla cerimonia:
·       in rappresentanza dei Comuni di Creazzo il Vice Sindaco Carmela Maresca;
·       per il Comune di Thiene la consigliere Silvia Turra;
·       Per l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia:
o  Il Consigliere nazionale: Efrem Zennaro;
o  il delegato regionale e Presidente Sezione di Treviso Brig. Gen. (r.) Aldo Marandino;
o  Il Presidente della Sezione del Polesine Aut. Maurizio Stocco;
o  Il Presidente della Sezione di Vicenza Sig. Mauro Caldarde;
o Rappresentanti delle sezioni di:Thiene, Breganze, Cavazzale Dueville, Treviso, del Polesine, Vicenza, Portoviro e COMO.
·       Il Presidente provinciale dell’Associazione artiglieri di Vicenza all’intera cerimonia: Renato Vivian;
·       Il Presidente dell’Associazione artiglieri di Creazzo: il Ten. Romio Nereo;
·       Per la sezione alpini di Breganze il Ten. Sperotto,
·       L’associazione nazionale Combattenti e reduci di Breganze.
Merita una particolare menzione la presenza dell’ Aut. Piero Rusconi Classe 1927, della sezione di Como che ha raggiunto, sulla seggiovia, il forte Verena a 2.019 metri di altitudine per presenziare alla cerimonia.
Cenni storici
Il forte Verena è stata una fortezza italiana costruita tra il 1910 ed il 1914 a difesa del confine italiano con l'impero austro-ungarico (lungo la linea di confine che attualmente si può collocare tra la provincia di Vicenza ed il Trentino) a 2.019 metri di altitudine sulla sommità dell'omonimo monte. Il forte si trova nel territorio comunale di Roana, e si affaccia con pareti a picco sulla sottostante val d'Assa.
Alle ore 4 del 24 maggio 1915 dal forte Verena partì il primo colpo di cannone da parte italiana sull'Altopiano dei Sette Comuni. Il 12 giugno 1915, neanche 20 giorni dopo l'inizio del conflitto, un proiettile da 305 mm a scoppio ritardato perforò la corazza ed esplose all'interno della polveriera uccidendo il comandante Umberto Trucchetti, due sottotenenti e 43 uomini.
Il 22 maggio 1916, durante la Strafexpedition, la posizione fu occupata dalle truppe austro-ungariche in mano alle quali rimase per il resto della guerra.
Brig. Gen.  Aldo  MARANDINO

Elezione per il delegato regionale ANAI del VENETO
Il 26 febbraio u.s. in località Fara Vicentina  (VI), i Presidenti delle Sezioni A.N.A.I. del Veneto si sono riuniti per  eleggere il Delegato Regionale del Veneto, per il triennio 2017-2019. Dallo scrutinio è risultato eletto il Brig. Gen.  Aldo MARANDINO che subentra al Col. Leonida SANTARELLI.


"Approfitto di questo mezzo di comunicazione per  aggiornare i soci assenti giustificati e non sull'assemblea della sezione ANAI  di Treviso che si è tenuta questa mattina 19 febbraio 2017.
La cerimonia ha avuto inizio sulle note dell'Inno  di Mameli e successivamente, si è proceduto al passaggio della Bandiera della  Sezione dal Presidente cedente dott. Stefano Vedelago al Brig. Gen. Aldo Marandino.  
Durante l'Assemblea:
- è stato presentato il nuovo Consiglio direttivo  eletto il 15 gennaio 2017;
- è stato illustrato il programma di massima delle  attività del corrente anno;
- è stato approvato all'unanimità la proposta di  intitolare la Sezione al compianto Col. Comm. Giannino Garbellotto che ha  rappresentato un punto di riferimento sia come Presidente di Sezione che come  Delegato Regionale per ben 26 anni (1986 - 2012).
- Sono stati resi noti i dettagli per l'incontro  del 19 marzo p.v. :
Ore 11,30 celebrazione messa in onore degli Autieri  caduti presso la parrocchia Di Olmi di San Biagio di Callalta ed alle ore 13  ritrovo presso l'Agri Ristorante al Redentor (Via Giuseppe Verdi, 4, 31048 San  Biagio di Callalta TV) per consolidare, intorno ad un tavolo imbandito,  l'amicizia ed i valori di cui siamo testimoni;
Si raccomanda di far pervenire la prenotazione  quanto prima possibile per ovvi motivi organizzativi.
- è stato auspicato un maggior impegno, da parte di  tutti i soci, a partecipare alle attività della Sezione, superando la pigrizia,  scusandola con i numerosi impegni.
La molla che ha fatto scattare la mia messa in  gioco in questa attività, è partita dal fatto che ci si trovava solo per eventi  luttuosi. Ci siamo guardati negli occhi arrossati ed abbiamo deciso, con i  presenti, di ritrovarci anche insieme intorno ad un tavolo imbandito per far  festa e ricordare i tanti episodi che ci hanno visti protagonisti, in oltre  quarant'anni di vita militare.
Io ci sto e sono presente  e voi  ???????
Al termine dell'Assemblea, è stata consegnata la  tessera di socio al Tenente Avvocato Carlo Baroncini.
Colgo l'occasione per porgervi i più cordiali  saluti anche da tutto il consiglio direttivo.
F.to     Il Presidente
 Sezione A.N.A.I. di TREVISO Brig. Gen.  Aldo  MARANDINO







     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu