Menu principale:
22 maggio: Cerimonia per la Festa dell'Arma TRAMAT, in collaborazione con la Presidenza Nazionale per il 150° anniversario dell'Unità d'italia, S. Messa, pranzo sociale.
il Prefetto e Commissario del Governo nella Regiona Friuli V. G., Dott. Alessandro Giacchetti ed il Presidente della Regione Friuli V. G., Dott. Renzo Tondo. Presenti anche 60 Assocciazioni Combattentistiche e d'Arma della provincia, del vicino Friuli, del Veneto e una Sezione della Toscana. Dopo le allocuzioni è stata celebrata la S. Messa dal Vescovo, Mons. Gianpaolo Crepaldi. Al termine, i presenti hanno potuto visitare la mostra storica e visionare il filmato storico degli eventi accaduti durante e dopo la seconda guerra mondiale.
Nella mattinata del 26 ottobre 2010 è stato celebrato in Piazza Unità d'Italia il 56° anniversario del ritorno di Trieste alla Madria Patria. In questa occasione la città ha avuto l'onore di aprire i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Erano presenti il Prefetto, Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia, Dott. Alessandro Giacchetti, il Sindaco Gr. Uff. Roberto Di Piazza, il Comandante dell'Esercito della Regione F.V.G., Brig. Gen. Sebastiano Giangravè, le autorità della Provincia e della Regione, nonchè i Comandanti di tutte le Forze Armate presenti in città. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10,30 con lo schieramento dei reparti in armi, cui ha fatto seguito l'ingresso del Gonfalone della città, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, che prendeva posto dinanzi
ai Pilidella Vittoria dedicati a perenne ricordo agli Autieri d'Italia, accompagnato - coma da tradizione - dalla canzone "Le ragazze di Trieste" eseguita dalla fanfara della Brigata Julia, molto appluidita dagli oltre 5.000 triestini presenti nonostante il freddo e la bora che soffiava fino a 80 km/h. Alle ore 11.00 è stato effettuato il solenne Alza Bandiera con il passaggio di 2 elicotteri Apas e delle Frecce Tricolori.ùCosì si è conclusa la prima parte della giornata. Oltre alla Sezione ANAI della città era presente anche quella di Udine con il Labaro, il Presidente Mei e numerosi soci. Nel pomeriggio, dopo lo schieramento dei reparti, il Sindaco Di Piazza ha tenuto un discorso, molto aprezzato e applaudito dal pubblico presente che, grazie al miglioramento del tempo, aveva riempito Piazza dell'Unità d'Italia. E' seguito il solenne Ammaina Bandiera, accompagnato dall'Inno Nazionale cantato a gran voce da tutti i presenti. Ancora una volta Trieste ed i triestini hanno dimostrato il loro attaccamento al Tricolore ed alla Madrepatria.