- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Trieste
Attività della Sezione 2023 - 2010

Sezione di Trieste
Celebrazione 51° Raduno interregionale dell'A.N.A.I. della Sezione di Trieste Domenica 23 Aprile 2023
Carissimi amici Presidenti, Soci e amici della Sezione A.N.A.I di Trieste e delle Sezioni Consorelle del nostro paese. Anche quest'anno, come datradurone ormai da anni il Raduno Interregionale giunto a1 suo 51o anniversario in ricordo dei nostri caduti Autieri nella Grande Guerra (1915-1918), ma anche quelii caduti in pace nei vari teatri del mondo, dove sono impegnati nel mantenimento della pacel della libertà e delia fuatellanza tra popoli' La cerimonia quest'anno sarà molto contenuta con deposizione di due corone d,alloro ai piedi dei Pili da parte degli Autieri e dei Soci. con la presenza delle Autorità cittadine, speriamo anche nella preserLza del nostro Sindaco o di un suo rappresentante. La cerimonia avràtnizio alle 10:30, seguirà la Santa Messa alle ore I 1:00 nella chiesa di Sant'Antonio Vecchio in PtazzaHortis, ceiebrata da Don paolo Rakic, nostro socio onorario. La chiesa dista circa 300 m da Prazza dell,Unità. Si pregano i Presidenti di portare la Bandiera con un proprio Alfiere in modo da degnamente rappresentare i nostri colori. Alla tìne della Santa Messa alle ore 12:30113:00 ci ritroveremo tutti presso il Ristorante Pizzerra "Casa Rosandra,', località lv{attonaia 217 San Dorligo del1a Valle: da molti Presidenti e Soci già conosciuta.




Sezione di Trieste
A Trieste nella Piazza Unità d'Italia si è tenuta la cerimonia della festa nazionale del Tricolore, con l'alzabandiera sui monumenti dedicati all'arma degli Autieri "Pili della Vittoria" che in questa giornata insieme alla bandiera con lo stemma della città di Trieste sventola anche il Tricolore.


Sezione di Trieste
La Sezione ha partecipato al raduno interegionale degli Autieri. Il 22 Maggio è la festa nazionale degli Autieri e dell'Arma Trasporti Materiali,  che si è svolto nella città di Asiago, Erano presenti anche altre Sezioni, Il delegato Regionale del Veneto Gen. Marandino ha ringraziato tutti i partecipanti Autorità civici. Militari e Religione. Dopo i vari Onori al Gonfalone della Città di Asiago e alla Bandiera e al Medagliere Nazionale degli Autieri. Alla fine della cerimonia si è svolto un lungo corteo che si è diretto al Sacrario ove riposano gli Autieri. In allegato alcune foto di Napolano Salvatore per gentile concessione.
 


Sezione di Trieste
Questa mattina alla foiba di basovizza si è tenuta l'alzabandire adempiendo il turno di competenza.
   


Sezione di Trieste
CELEBRAZIONE DEL 50° RADUNO INTERREGIONALEDELL'A.N.A.I DELLA SEZIONE DI TRIESTE DOMENICA 24 APRILE 2022 Anche quest'anno come tradizione ormai da anni celebreremo il Raduno Interregionale giunto al suo 50° anniversario nel ricordo dei nostri caduti Autieri della Grande Guerra 1915-1918. Ma anche quelli caduti in pace nei vari teatri del mondo dove sono impegnati per mantenere la pace, libertà e fratellanza fra popoli diversi. La cerimonia quest'anno sarà molto contenuta con deposizione di 2 corone d'alloro ai piedi dei Pili da parte degli Autieri e Soci con la presenza delle Autorità cittadine, speriamo anche nella presenza del nostro Sindaco o di un suo rappresentante. La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 , seguirà la Santa Messa alle ore 11.00 nella Chiesa di Sant' Antonio Vecchio in Piazza Hortis celebrata da Don Paolo Rakic nostro Socio onorario. La Chiesa dista circa 300 metri da Piazza dell'Unità. Si pregano i Presidenti di portare la Bandiera con un proprio Alfiere in modo da degnamente rappresentare i nostri colori. La Sezione di Modena ha partecipato alla manifestazione con la Bandiera sostenuta dal Vice Presidente Cav. Oreste Melchiorri e con il Labaro sostenuto dal Vice Presidente Aut. Giuseppe Leparulo accompagnato dal Presidente della Sezione Cav, Luciano Bianchini. Alcune foto ricordo dell'evento.
  

Sezione A.N.A.I. di Trieste
Celebrato il “Giorno del Ricordo 2022” al Sacrario della Foiba di Basovizza, Monumento Nazionale, nel Carso Triestino. Ricorrenza fissata appunto al 10 Febbraio (data in cui, nel 1947, fu firmato il Trattato di Pace di Parigi che, tra l'altro, assegnava alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro e gran parte della Venezia Giulia) e istituita nel 2004 con apposita legge dello Stato (L. 30 marzo 2004, n. 92) per ricordare le vittime delle foibe, l'esodo giuliano-dalmata e le drammatiche vicende del confine orientale negli anni a cavallo del secondo dopoguerra.



Sezione di Trieste
Celebrazione 50° Anniversario della Costituzione della Sezione
Domenica 12 Settembre in piazza Unità d'ITALIA si è svolta la celebrazione del 50° anniversario della costtuzione della Sezione di Trieste, Erano presenti alla cerimonia il Presidente della Sezione Cav. Uff. Giovanni Gasparini, il Sindaco di Trieste il Presidente di Maniago Primo Mar. Lgt (ris.) Salvatore PARISI, il Presidente di Portogruaro Cav. Vittorio BATTISTON accompagnato dal Vice Presidente Giuseppe VALERI, il Presidente di Bondeno il Cap. Fabio Cavicchioli, il Presidente di Modena Cav. Luciano Bianchini e il Vice Presidente Cav. Oreste Melchiorri e gli Autieri delle Sezioni. Dopo una breve allucuzione del Presidente Gasparini e del Sindaco della città, sono state depositate 2 corone d'Alloro sui Pili dedicati agli Autieri, Al suono della tromba è stato dato l'attenti e suonato il silenzio, e Il Presidente Primo Mar. Lgt (ris.) Salvatore PARISI ha letto la Preghiera dell' Autiere. Finito la cerimonia si sono trovati al ristorante per un momento dei saluti, Il Presidente Cav. Uff. Giovanni Gasparini ha ringraziato tutti i partecipanti al 50° Annivarsario.


Sezione di Trieste
Celebrato il “Giorno del Ricordo 2021” alla foiba di Basovizza, Monumento Nazionale
Si è tenuta stamane, mercoledì 10 febbraio, nel rispetto delle norme anti Covid, l’annuale cerimonia solenne del Giorno del Ricordo alla Foiba di Basovizza, Monumento Nazionale, sul Carso Triestino


Sezione di Trieste
10/Aprile /2020 il presidente Giovanni Gasparini, omaggio floreale per anniversario di matrimonio, omaggio del presidente Gasparini , al presidente della sezione Portogruaro.

Sezione di Trieste
Celebrato il “Giorno del Ricordo 2021” alla foiba di Basovizza, Monumento Nazionale
Si è tenuta stamane, mercoledì 10 febbraio, nel rispetto delle norme anti Covid, l’annuale cerimonia solenne del Giorno del Ricordo alla Foiba di Basovizza, Monumento Nazionale, sul Carso Triestino

Sezione di Trieste
La Sezione di Trieste ha partecipato alla cerimonia del 25 Aprile 2019 presso la Risiera di San Sabba, erano presenti anche altre associazione degli Autieri arrivate dal Trentino, Friuli, e dalla Emilia Romagna. La cerimonia si è svolta in forma solenne ricordando gli internati rinchiusi nella Risiera ove hanno trovato sofferense e la Morte. Erano presenti Autorita Civili Militari e Religiose. e diverse comunità Ebraiche che hanno rivolto un omaggio depositando Corone di fiori e ogni rappresentante di ogni comunita Ebraica ha rivolto una preghiera ricordando i poveri internati. La sezione di Modena Ringrazia Il Presidente della Sezione di Trieste il Cav. Uff. Giovanni Gasparini per l'invito a presenziare questo storico avvenimento.
Alcune foto per testimoniare la presenza degli Autieri.




22 maggio: Cerimonia per la Festa dell'Arma TRAMAT, in collaborazione con la Presidenza Nazionale per il 150° anniversario dell'Unità d'italia, S. Messa, pranzo sociale.


Il 10 febbraio 2011, in occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo, un gruppo di Autieri della Sezione, con il proprio Labaro ha partecipato alla cerimonia presso la Foiba di Basovizza, monumento nazionale, in ricordo degli infoibati.
La cerimonia ha avuto inizio con l'alzabandiera effettuato da un Picchetto armato del Rgt. "Piemonte Cavalleria" ed è proseguito con il discorso del Sindaco, Gr. Uff. Roberto Di Piazza, e di due Signore che hanno ricordato i propri Caduti alla presenza di un folto gruppo di cittadini e di autorità civili, militari e religiose, tra cui

il Prefetto e Commissario del Governo nella Regiona Friuli V. G., Dott. Alessandro Giacchetti ed il Presidente della Regione Friuli V. G., Dott. Renzo Tondo. Presenti anche 60 Assocciazioni Combattentistiche e d'Arma della provincia, del vicino Friuli, del Veneto e una Sezione della Toscana. Dopo le allocuzioni è stata celebrata la S. Messa dal Vescovo, Mons. Gianpaolo Crepaldi. Al termine, i presenti hanno potuto visitare la mostra storica e visionare il filmato storico degli eventi accaduti durante e dopo la seconda guerra mondiale.



Nella mattinata del 26 ottobre 2010 è stato celebrato in Piazza Unità d'Italia il 56° anniversario del ritorno di Trieste alla Madria Patria. In questa occasione la città ha avuto l'onore di aprire i festeggiamenti per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Erano presenti il Prefetto, Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia, Dott. Alessandro Giacchetti, il Sindaco Gr. Uff. Roberto Di Piazza, il Comandante dell'Esercito della Regione F.V.G., Brig. Gen. Sebastiano Giangravè, le autorità della Provincia e della Regione, nonchè i Comandanti di tutte le Forze Armate presenti in città. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 10,30 con lo schieramento dei reparti in armi, cui ha fatto seguito l'ingresso del Gonfalone della città, decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare, che prendeva posto dinanzi

ai Pilidella Vittoria dedicati a perenne ricordo agli Autieri d'Italia, accompagnato - coma da tradizione - dalla canzone "Le ragazze di Trieste" eseguita dalla fanfara della Brigata Julia, molto appluidita dagli oltre 5.000 triestini presenti nonostante il freddo e la bora che soffiava fino a 80 km/h. Alle ore 11.00 è stato effettuato il solenne Alza Bandiera con il passaggio di 2 elicotteri Apas e delle Frecce Tricolori.ùCosì si è conclusa la prima parte della giornata. Oltre alla Sezione ANAI della città era presente anche quella di Udine con il Labaro, il Presidente Mei e numerosi soci. Nel pomeriggio, dopo lo schieramento dei reparti, il Sindaco Di Piazza ha tenuto un discorso, molto aprezzato e applaudito dal pubblico presente che, grazie al miglioramento del tempo, aveva riempito Piazza dell'Unità d'Italia. E' seguito il solenne Ammaina Bandiera, accompagnato dall'Inno Nazionale cantato a gran voce da tutti i presenti. Ancora una volta Trieste ed i triestini hanno dimostrato il loro attaccamento al Tricolore ed alla Madrepatria.

        

 

Torna ai contenuti | Torna al menu