- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Trieste
Attività della Sezione


Nel mese di novembre gli Autieri della Sezione hanno partecipato alle seguenti manifestazioni
1 novembre si è svolta l'annuale cerimonia dell'ammaina bandiera sulla Foiba di Basovizza, monumento nazionale, effettuata dalla Sezione Alpini, con l'arrivo della fiaccolata sul cippo. Dal mese di aprile al mese di novembre, tutte le domeniche e le festività, viene effettuata - a turno da tutte le Sezioni che compongono la Federazione Grigioverde - l'alza e ammaina Bandiera nel ricordo delle vittime delle Foibe.
3 novembre, festa del Patrono della città, San Giusto, un folto gruppo di soci e socie hanno partecipato in Piazza Unità d'Italia - alla presenza di autorità civili e militari e della Fanfara della Brigata Pozzuolo    del Friuli - alla cerimonia dell'alza e ammaina Bandiera sui Pili dedicati agli Autieri. I plotoni della Cavalleria Piemonte
di Villa Opicina, Carabinieri, Finanzieri, Polizia di Stato e Marinai hanno reso gli onori alle autorità ed al Gonfalone della città decorato di Medaglia d'Oro al Valor Militare.
4 novembre, nella giornata delle Forze Armate, un gruppo di Autieri ha partecipato in Piazza Unità d'Italia all'alza e ammaina Bandiera rendendo onore alla Patria. Altri soci erano presenti con la bandiera   della Sezione a Redipuglia, assieme alle Sezioni consorelle del Friuli, per onorare i Caduti della Grande Guerra 1915 - 1918.
Nella giornata del ricordo dei Caduti nelle missioni fuori area, una rappresentanza di Autieri con bandiera della Sezione ha preeso parte alla cerimonia per il 6° anniversario della strage di Nassiriya del 12 novembre 2003. Gli Autieri triestini hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Marina Militare.
In occasione del suo 97° compleanno, il Cav. Nicolò German è stato nominato Presidente Onorario della Sezione, di cui è stato uno dei soci fondatori.

     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu