- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Piacenza
Sezione di Piacenza - Attività - 2015

PRESENTAZIONE DEL CALENDESERCITO 2016 A PIACENZA
Il giorno 15 dicembre 2015, alle ore 11.00, nella cornice storica del Circolo Unificato di Presidio di Piacenza, ha avuto luogo la presentazione del Calendesercito 2016, dedicato al tema degli “ITALIANI”. L’evento, a cui hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose della città, le associazioni combattentistiche e d’arma ed una scolaresca del liceo Classico Gioia, è stato promosso dal Brig. Gen. Cosimo DE LORENZO, Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti che, nel sottolineare il valore comunicativo del Calendesercito, interamente ideato, realizzato e prodotto dallo Stato Maggiore dell’Esercito, ha colto l’occasione per evidenziare l’importanza della continuità ideale fra gli “italiani” che hanno combattuto la grande guerra e gli “italiani” in armi  di oggi. Fra gli eroi della prima guerra mondiale , nelle pagine del mese di settembre (in onore della specialità degli autieri, nata alla vigilia del conflitto) è ricordato l’autiere Luigi Bianciotto, arruolato nel 3° Autoparco – 28° Autoreparto ed insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare nel 1918 per aver raccolto con il suo autocarro, sotto il tiro di interdizione nemico, numerosi feriti per trasportarli ad un posto di medicazione.  In rappresentanza degli autieri piacentini era presente il presidente della Sezione ANAI cittadina, Colonnello Giovanni BARBIERI. L’incontro è stato anche l’occasione per il rituale scambio di auguri fra i convenuti che, con interesse, hanno partecipato alla presentazione del Calendesercito 2016.
 
VISITA DI UNA DELEGAZIONE MILITARE DELL’ARABIA SAUDITA AL POLO NAZIONALE RIFORNIMENTI MOTORIZZAZIONE, GENIO, ARTIGLIERIA ED NBC DI PIACENZA
Il giorno 25 novembre 2015 una delegazione di ufficiali della branca logistica dell’Esercito dell’Arabia Saudita ha fatto visita al Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria e NBC di Piacenza. Il Maggior Generale ALSHAMRI ed i suoi due assistenti, accompagnati dal Maggiore Marco FERRARI del Comando Trasporti e Materiali, sono stati ricevuti dal Direttore del Polo, Brigadier Generale Cosimo DE LORENZO, che ha illustrato loro le principali tematiche inerenti alle attività di approvvigionamento e rifornimento dei ricambi per i veicoli in uso alla F.A. Successivamente il Vicedirettore e Capo Ufficio Materiali del Polo Rifornimenti, Tenente Colonnello OLIVERIO, ha  illustrato un briefing di presentazione del Polo Nazionale Rifornimenti Motorizzazione, Genio, Artiglieria ed NBC, costituito per trasformazione del MACRA dal 1° novembre 2014. Nel corso del briefing  sono stati trattati numerosi argomenti tra cui la nuova configurazione organica dell’Ente, la “mission”, gli obiettivi assegnati, il loro grado di conseguimento e le principali criticità che ne condizionano il raggiungimento. Il tutto, in un clima di grande partecipazione da parte degli ospiti  e di scambio reciproco di esperienze maturate ognuno nella propria realtà nazionale. Le attività giornaliere si sono concluse con una visita guidata alla sala ricezione, alla sala spedizione, ai magazzini manuali ed a quelli automatizzati del Polo, prendendo concretamente visione delle attività operative svolte in sostegno delle unità supportate, in patria ed in teatro.Il momento finale di debriefing è stata l’occasione per i saluti e gli auguri di rito da parte del Direttore del Polo Rifornimenti agli ufficiali sauditi.
     
AVVICENDAMENTO NELLA CARICA DI SOTTUFFICIALE DI CORPO
PRESSO IL POLO NAZIONALE RIFORNUMENTI DI PIACENZA
Il giorno 14 agosto 2015 il Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti, Brigadier Generale Cosimo De Lorenzo ha nominato quale Sottufficiale di Corpo il 1^ Maresciallo Denis Ignelzi, che va ad avvicendare nella carica, dopo quattro anni di permanenza il 1^ Maresciallo Luogotenente Massimo Tarolli.


   
 

Torna ai contenuti | Torna al menu