- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Sud > Napoli
Sezione di Napoli -Attività anno 2023-2015

Sezione Napoli
L'Associazione Nazionale Autieri d'Italia sezione Napoli, gruppo volontari protezione civile prosegue nella formazione dei propri iscritti. Il consiglio direttivo di Napoli ha individuato nella formazione l'elemento basilare per svolgere il proprio ruolo di organizzazione di protezione civile. I volontari di questa sezione hanno partecipato della notte del 25 febbraio all'addestramento di salvamento in notturna, forti dell'esperienza del dissesto idrogeologico ad Ischia nel mese di dicembre. A Castel Morrone, in provincia di Caserta, i nostri volontari di concerto con l'associazione T.D B. , organizzatrice del momento formativo, hanno appreso la discesa a parete con doppia corda, tecniche di intervento in notturno in situazioni critiche. Sotto la guida dei volontari ANAI esperti: Dorotea, Ugo e Salvatore  i nuovi volontari Giorgio e Francesco in veste di osservatori hanno appreso le tecniche basilari di intervento in sicurezza.
           
Sezione di Napoli
L'ANAI sez. Napoli . Associazione Nazionale Autieri d'Italia, nella programmazione annuale 2023 ha reso attuativo una delle finalità statutarie, quale il superamento di difficoltà materiali e morali della società. Il Presidente, Brigadiere Generale Salvatore CINCIMINO , coadiuvato dal suo vice Maggiore Ortenzio CIANO e dal segretario Pellegrino Villani,  hanno sottoscritto un protocollo di intenti con l'Augustissima Arciconfraternita della S.S. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti di Napoli (una delle più antiche d'Italia, anno di nascita 1567, www.arciconfraternitapellegrini.net) per la valorizzazione dell'immenso polo museale dell'Arciconfraternita. La Sezione ANAI di Napoli sarà impegnata nella fruibilità di questo tesoro nascosto nel centro di  Napoli grazie ai soci ANAI ed alle conoscenze logistiche ed organizzative dei suoi volontari che hanno reso possibile la sinergia di intenti per l'apertura di questo immenso patrimonio artistico. Nella prima giornata di apertura,  l'affluenza dei visitatori, anche molti stranieri, ha confermato la "richiesta di cultura" , quale baluardo alla deriva morale di questo momento storico. In questa prima giornata i volontari ANAI tra le tante osservazioni ricevute hanno registrato quella di una persona avanti con gli anni, la quale entrando nel polo museale ha iniziato a piangere ed ha ringraziato i volontari per avergli consentito di rivedere le bellezze della chiesa cinquecentesca che ricordava bambino e che era chiusa da decenni. Questo momento è stato gratificante ed emozionante per i volontari ANAI, fieri di far parte di questa grande associazione e di poterla rappresentare con orgoglio.
*Fervent rotae fervent animi*



Sezione di Napoli
Si ritorna sul luogo del delitto... Così descrive la letteratura; quel bisogno recondito che ti riporta sul territorio dove hai vissuto una realtà, che non riesci a dimenticare! E così è accaduto ai nostri Volontari dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) - Sezione di Napoli, Gruppo di Protezione Civile. Gli Autieri hanno sentito il bisogno di vivere nuovamente quei posti, in Casamicciola ad Ischia, dove erano intervenuti per aiutare la popolazione dopo l'evento frana. Quando l'Associazione “Argento Vivo” di Roberta GIOVA ha organizzato la distribuzione per i doni della befana ai bambini e ha chiesto supporto all’ANAI, sia il Presidente, Brigadier Generale Salvatore CINCIMINO, che il Maggiore Ortenzio CIANO, suo Vice, hanno reso possibile questa bella iniziativa. I due Volontari individuati per l’attività, il Sergente Maggiore Capo Ugo BOTTA ed il Graduato Aiutante Salvatore BRACIGLIANESE, i quali avevano già operato sull'isola, si sono immediatamente resi disponibili. Le foto sono riuscite a "freezare" alcuni momenti di quest'esperienza vissuta con entusiasmo dai nostri Autieri. Grazie!



Sezione di Napoli
Questa mattina , 30 ottobre 2021 , nella nuova sede degli Autieri d'Italia, Sez. Napoli nella caserma Calò al corso Malta a Napoli si è svolto il corso BLSD.-DAE. Si prosegue con la formazione  programmata dagli organi di coordinamento della sezione Autieri, con a capo il Presidente  Salvatore Cincimino. I volontari sotto la direzione della onlus IRC hanno conseguito il riconoscimento di operatore BLSD-DAE che consente la possibilità ad ognuno di poter intervenire in caso di una situazione di primo soccorso, relativa ad un arresto cardiaco, con la possibilità di utilizzo del defibrillatore (DAE). Alla teoria sono seguite le esercitazioni pratiche con la simulazione di situazioni di emergenza, onde poter acquisire e memorizzare i protocolli di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e/o disostruzione vie respiratorie. Il Dott. Giuseppe Somma, istruttore dell'evento con i suoi collaboratori ha saputo coinvolgere i partecipanti nelle varie situazioni che potrebbero presentarsi: attuazione protocollo primo soccorso, gestione panico, corretto utilizzo del defibrillatore, egestione ambiente di svolgimento, in modo mirabile. Alla prova test finale gli Autieri hanno dimostrato di aver assimilato quanto gli era stato spiegato.


Sezione di Napoli
Oggi 14 novembre presso la sezione ANAI di Napoli, nella nuova sede alla caserma Calò, si è svolto una giornata di confronto con gli amici della sezione ANAI di Roma con Mauro Terlizzi. La presenza del maggiore Ciano della sezione napoletana ha dato notevole impulso alle future linee programmatiche dell'associazione.Con gli amici di Roma si è avuta una sinergia di intenti per la qualificazione dei volontari di protezione civile sul territorio napoletano. Ciano ha condiviso e programmato con Terlizzi gli ulteriori momenti formativi necessari allo svolgimento del ruolo del volontario di protezione civile.


Il Trasporto pubblico di Napoli
al sicuro grazie alla pronrezza
dell' ESERCITO e degli AUTIERI
Clicca sulla foto per l'articolo
Sezione di Napoli
Il 5 e 6 Giugno 2021 , l’A.N.A.I. sez di Napoli, coordinata da Michele Nocera, e’ stata protagonista nel Campo di addestramento della Protezione Civile al fine di apprendere le tecniche di tutela ambientale. Il corso, organizzato dall’O.D.V. Protezione Civile TDB Italia, in collaborazione con il Comune di Castel Morrone (CE) e con il patrocino del Comune di Napoli ha visto impegnati volontari di diverse Associazioni nell’allestimento del Campo accoglienza, nelle Tecniche di Soccorso con relative esercitazioni anche notturne. Con il corso, si e’ tenuta anche la prima edizione del Memorial “Patrizio Falcone” in ricordo del 41enne ucciso nel maggio 2020 da un vicino di casa, per il quale era presente tutta la famiglia e alla quale e’ stata conferita una Targa dal Comune di Napoli per sottolineare la presenza delle Istituzioni contro le ingiustizie e ogni forma di violenza. Erano anche presenti il Sindaco di Castel Morrone, Gianfranco Della Valle, l’Ingegnere Caputo, Generale Salvatore Cincimino e gli Assessori del Comune di Napoli, Rosaria Galiero e Alessandra Clemente per testimoniare l’importanza della collaborazione e aggregazione al fine di contrastare un unico obiettivo che e’ la violenza in genere. Perche’ queste giornate siano costruttive, l’A.N.A.I. sez.di Napoli, per implementare la figura del Volontario partecipa con onore ed impegno agli eventi formativi. Il Volontario copre un ruolo fondamentale nei servizi forniti dal terzo settore, non svolgendo una professione, le sue attività  e le sue competenze necessarie, generalmente non vengono prese in considerazione cosa che al contrario dovrebbe essere dal momento che il Volontario spesso affronta per primo i bisogni emergenti presentando talvolta soluzioni innovative. Il Volontariato e’ un impegno costante che va rinnovato nelle competenze ed e’ necessario conseguire processi formativi adeguati, il Volontario non puo’ essere assolutamente impreparato nel suo servizio civile.
Fervent Rotae, Fervent Animi A.N.A.I. Sezione di Napoli



Sezione di Napoli
Coronavirus - centro vaccinale ex Ospedale San Gennaro alla sanità Napoli
L'Associazione Nazionale Autieri D'Italia - sezione di Napoli ancora una volta al fianco dell'ASL NA1 per dare supporto ed assistenza alla popolazione. L'utile e prezioso aiuto dei volontari partenopei ha permesso alle autorità sanitarie di istituire il camper mobile per poter vaccinare coloro che non avevano potuto farlo nei centri vaccinali predisposti. Grazie alla partecipazione dei volontari Autieri il camper mobile effettuerà vaccinazioni in tutta la città.  Il presidente della sezione di Napoli ,Gen. brig. Salvatore Cincimino , si è complimentato con i suoi volontari  per  l'impegno e i sacrifici ma soprattutto l'entusiasmo che ci mettono ogni giorno.


Sezione di Napoli
L’A.N.A.I. Sezione di Napoli si è cimentata in una esercitazione per il montaggio delle tende da campo. L’iniziativa pensata dal coordinatore Michele Nocera nasce da una serie di eventi conseguenziali che hanno reso possibile questa attività.
Grazie alla donazione da parte dell’A.N.A.I. Sede Centrale di Roma di una tenda da campo con una capienza di 8 unità e l’avvento, in questi ultimi mesi, dell’iscrizione di nuove leve nell’associazione, che hanno iniziato a prendere parte alle attività che ci vedono impegnati sul territorio. Il coordinatore Michele Nocera, ha ben pensato, di cavalcare l’onda dell’entusiasmo degli ultimi tempi e dedicare un’intera giornata alla simulazione di montaggio della tenda da campo ricevuta. Oltre a montare e rimontare la tenda più volte, cronometrando il tempo che ci s’impiegava nel farlo, con la soddisfazione di tutti nel vedere che ogni volta si riusciva a fare sempre meglio. È stata un’occasione di aggregazione e affiatamento tra i componenti del gruppo, che hanno cooperato tutti in maniera attiva, divertita e partecipe. Perché queste giornate e momenti risultano fondamentali per far sì che si riesca ad infondere tra tutti affiatamento e senso di appartenenza, concetti fondamentali insiti nello spirito dell’A.N.A.I. Fervent Rotæ, Fervent Animi A.N.A.I. Sezione di Napoli


Sezione di Napoli
L'ANAI  sez. NAPOLI, continua sui percorsi formativi dei propri associati. È stata effettuata una giornata di formazione su come gestire l'incendio. La collaborazione offerta dalla sezione di Napoli Guardia Fuochi, ente storico nell'ambito di contrasto agli incendi nei porti, ha consentito ai partecipanti di poter apprendere tecniche e modus operandi da adottare in caso di incendio. Vi è stata anche la prova pratica per lo spegnimento delle fiamme. La giornata ha consentito di rendere attuativi i concetti di aiuto reciproco, fare squadra , sostegno agli altri , tutti principi propri dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia. Fervent Rotae, Fervent Animi A.N.A.I. Sezione di Napoli


Sezione di Napoli
Dal 20/08/2020 ai fini del contenimento del rischio da contagio per emergenza epidemiologica da Covid-19 l’A.N.A.I. Sezione di Napoli continua il suo operato prestando servizio presso l’Aeroporto Internazionale di Capodichino, per conto della Protezione Civile della Regione Campania, insieme ad altre O.d.V. I volontari P.C., in questo presidio, sono di supporto al Ministero della Salute - USMAF di Capodichino (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera), per l’organizzazione ed espletamento di adeguati controlli sanitari, quali tamponi molecolari laringo-faringei e rilevazione della temperatura corporea, oltre all’informazione ed assistenza dei passeggeri in arrivo dai Paesi esteri considerati a rischio e della Regione Sardegna (per un dato periodo), così come indicati nelle Ordinanze del PGRC e del Ministero della Salute. Il servizio si svolge dal lunedì alla domenica h 07:00/24:00 e nei momenti di maggior afflusso dei passeggeri ha visto espletare oltre i 1.500 tamponi giornalieri.
All’A.N.A.I. Sezione di Napoli, distintasi fin da subito nel modo di operare, è stato affidato il coordinamento, organizzazione e gestione delle unità di tutte le O.d.V. in forza per queste attività, e quindi oltre ad essere impegnati operativamente sul campo, l’A.N.A.I. con l’ardore che li contraddistingue ha dato il proprio contributo e supporto logistico ad USMAF, GeSAC, AASSLL, Istituto Zooprofilattico di Portici affinché l’intera attività e macchina organizzativa divenisse quanto più fluida e snella possibile, al fine di ridurre al minimo assembramenti, tempi di attesa e preoccupazioni varie dei passeggeri. L’operato svolto dai volontari Autieri ha trovato largo consenso e apprezzamento da parte di tutti gli enti coinvolti sopracitati e dalle O.d.V. partecipanti.
Fervent Rotæ, Fervent Animi A.N.A.I. Sezione di Napoli


La buona strada della sicurezza – Caserta -
Sezione ANAI di Napoli dopo innumerevoli tentativi  di sviluppare il progetto  sulla buona strada della sicurezza  presso le scuole primarie di Caserta, finalmente,  e grazie al  prezioso  sostegno  fornito dalla dott.ssa     RAFFAELA TRAMUNTO ,   Preside del  5° Circolo Didattico “ don Lorenzo Milani ” ,   che consapevole dei valori aggiunti che potevano essere forniti agli alunni ,  ha aderito entusiasticamente  alle finalità del progetto tanto da farlo proporre di già ai bambini di 2^ elementare. Il progetto , tenutosi presso la sede centrale del  5° Circolo in Parco degli Aranci  e nel plesso  di via Rossini in Caserta,  è stato portato a termine nei giorni 11 e 12 maggio ’17 dalle volontarie  D.ssa Daniela Cincimino e dalla Sig.ra Anna  Mercone  che,  in un clima di amicizia e cordialità  con le Docenti  e  di amorevolezza con i bambini di 2^ elementare , hanno sviluppato il progetto nella contemplata tematica , adottando una  progettualità  didattica pertinente ai bimbi di sei / sette anni. I bambini, attraverso le manifestazioni sia verbali e scritte, hanno fatto intendere di aver bene condiviso il rispetto di norme e  regole tanto da rappresentarle ai propri genitori.Un sentito ringraziamento alla Preside D.ssa  RAFFAELA TRAMUNTO ,  alle Docenti  impegnate nel contesto del progetto e ai bimbi che nel manifestare vivo  interesse, si sono sentiti  attori  di una rappresentazione che li ha visti protagonisti.
Brig. Gen. (r) Cincimino dott. Salvatore

Sezione ANAI di Napoli
COMUNICATO
Il sette maggio, dopo che il giorno precedente  la Sezione di Cagliari  congiuntamente al Sindaco di Castellabate dott. Costabile Spinelli e ad altre Sezioni   hanno reso onore ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di una corona d’alloro offerta dalla Sezione di Caserta,  si è conclusa splendidamente  il  2° Raduno Interregionale degli Autieri  - organizzato dalla Sezione di Napoli – nella splendida cornice della cittadina di Agropoli (SA). Il Comandante dell’Arma dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, Magg. Gen. Arnaldo Della Sala, dopo aver passato in rassegna i radunisti  ( Sezioni di Palermo, Cleto, Ginosa, Rivello,  Piana del Sele, Caserta, Cagliari, Roma, Lucca, Livorno, Garfagnana , Bergamo , Oltrepo  Pavese Genova e Napoli), unitamente al Vice Sindaco dott. Adamo Coppola (autiere doc), al T.V. (CP) Gianluca Scuccimarri e al Brig. Gen. Salvatore Cincimino, alla presenza del Gonfalone della Città di Agropoli, del Medagliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia ,  delle bandiere e  labari  delle Sezioni , delle Associazioni Combattentistiche e d’arma e reduci di guerra e della liberazione,  ha reso onore ai caduti con la deposizione di due corone di alloro ( autieri e marinai) offerte dall’Amministrazione Comunale di Agropoli. Al termine della suddetta cerimonia il Brig. Gen. Salvatore Cincimino  ha dato lettura del messaggio  pervenuto dal Presidente Nazionale dell’Associazione Ten. Gen. De Luca dott. Vincenzo  e indirizzato agli  Autieri e alle autorità civili e militari. In seguito, una rappresentanza di militari in arme guidata dal Col. t. ISMI  Francesco Saverio Saiardi Direttore del 10° CERIMANT di Napoli  e i radunisti , preceduti dalle note della Banda dell’Arma dei Trasporti e Materiali  - diretta magistralmente dal maestro 1° Mar. Fioravante Santaniello , che il pomeriggio precedente aveva mandato in meraviglia la gente locale con una performance  di  straordinaria bravura – interrotta, di volta in volta, da una straordinaria voce quale  della volontaria Rizzo Cleria -  , hanno sfilato per via Garibaldi con in testa il Gonfalone ed il Medagliere Nazionale tra due ali di folla entusiasta.                                                                                                                                                 Brig.Gen.(ris) Cincimino Dott. Salvatore
  



     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu