- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Modena
Attività Sezione di Modena 2010 - 2009

Realizzato dalla Sezione un ''Manuale di Sicurezza Stradale''
per gli alunni delle Scuole Primarie
Il 13 giugno 2010, in occasione della festa della Sezione che tutti gli anni vede riunite le famiglie e gli amici degli Autieri, è stato presentato il ''Manuale di Sicurezza Stradale'', frutto di tre mesi di lavoro e otto lezioni nelle aule di scuola guida per un ripasso generale ed un aggiornamento sui cambiamenti e sulle modifiche apportate al codice della strada e alle tante regole nuove entrate in vigore. Nella stesura del Manuale si è tenuto conto dell'età degli alunni al quale è destinato, cercando di usare un linguaggio semplice, rivolto a classi che vanno dalla terza alla quinta elementare. Si è cercato di presentare, senza stancare troppo, tutti i punti che possono in modo realistico aiutare i ragazzi a conoscere le regole, doveri e pericoli, cercando di spiegare come evitarli o come comportarsi in ogni circostanza. Il Manuale è stato presentato al comune di Novellara (Reggio Emilia); presenti gli Assessori, il Dirigente scolastico e tutte le insegnanti delle classi interessate, con esito molto positivo e la certezza che nel 2011 si inizieranno i corsi per le classi previste. Il Manuale è un bene che rimarrà alla Sezione ed il Presidente, C. M. Nestore Canova, ritiene possa servire ''a far uscire dall'inerzia che molte Sezioni hanno dimostrato in questi anni; non si può, infatti - solo partecipare alle manifestazioni o fare pranzi sociali - anche se sono utili all'associazionismo e fanno parte dello Statuto. Ma noi Autieri dobbiamo muoverci ed entrare nel sociale: molte Sezioni non riusciranno a creare nuclei di Protezione Civile ma abbiamo tanti altri modi per farci sentire utili alla cittadinanza''. Naturalmente il Manuale dovrà essere sempre aggiornato e gli Autieri sono pronti ad accettare consigli ed aiuti da tutti coloro che credono a questa idea, della quale sono orgogliosi. Le lezioni verranno condotte dagli Autieri con un proiettore; inoltre, ogni pagina del Manuale è anche una scheda che verrà letta dagli alunni che devono essere protagonisti e non spettatori. Alla fine dei corsi verrà consegnato un attestato di partecipazione. La Sezione mette il Manuale a disposizione delle Sezioni eventalmente interessate, pronta ad accogliere anche suggerimenti per il miglioramento dello stesso.

13 giugno, celebrazione della Festa dell'Arma TRAMAT. Durante il pranzo sociale sono stati premiati molti Autieri per il lavoro svolto in seno alla Sezione.


11 luglio gli Autieri si sono dati appuntamento a Verica, sulle colline modenesi, insieme agli amici della locale Sezione Veterani dello Sport.Una attività intensa ed impegnativa, sopratutto per fli Autieri che organizzano tali eventi, ma ricca di soddisfaxzione nel vedere i tanti amici che con le loro famiglie partecipano numerosi e trascorrono insieme una giornata all'insegna dell'allegria e della serenità.



Durante la prima parte del 2010, la Sezione, con i suoi Gruppi, ha organizzato tre importanti manifestazioni interne.

1° maggio è stata organizzata una gita di 3 giorni a Porto Recanati e Loreto conclusasi con una festa alla quale, per dovere di ospitalità, sono stati invitati il Presidente ed il Vice Presidente della Sezione di Fermo, Cav. Giuliano Colucci e Sig. Benedetto Chierichetti.


"TRADIZIONALE '' FESTA DELL'ESTATE''



Domenica 13 settembre 2009, in una bellissima giornata di fine estate, gli Autieri della Sezione e del Gruppo di Reggio Emilia, si sono ritrovati a Ca' Bibbione in Vericadi Pavullo (ridente località dell'Appennino modenese), per festeggiare la 9^ ''festa dell'estate'', ormai tradizionale ed attesa occasione di allegra ''radunata'' attorno ad una grande tavola, allestita all'aperto sotto l'ombra di un fico maestoso adornato di nerazzurro e bandiere tricolori, per consumare i tipici cibi modenesi. Erano presenti alcuni amici della gemellata Sezione modenese dei Veterani dello Sport e numerosi Autieri di Modena e Reggio con famigliari e amici: più di trenta persone che hanno messo a dura prova le capacità del grande cuoco Autiere Renato Morandi e del suo esercito di aiutanti.Un saluto affettuoso è stato rivolto a tutti dal Presidente della Sezione Cap. Magg. Nestore Canova che ha fatto omaggio di targhe ricordo a quanti, già da anni, si adoperano per la buona riuscita di questo incontro conviviale (le famiglie Morandi e Bianchini) oltre ad un piccolo ma significativo oggetto di artigianato del Madagascar donato a tutti i convitati. Un particolare omaggio è andato al Presidente dei Veterani dello Sport Dott. Benedetti e al Presidente Onorario della Sezione, Gen. Egidio Bigi, per l'occasione fumatore di sigaro. Una giornata bellissima, da mettere nell'album dei ricordi più cari .... magistralmente ripresa in un apposito filmato dal Cap. Aut. Gianluca Parmiggiani, e curato dall'infaticabile, apposionato e bravissimo ''informatico della Sezione'' Cap. Magg. Luciano Bianchini.



     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu