- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Oltrepo Pavese
Attività della Sezione Oltrepo Pavese 2015

Barbianello: Domenica 8 Novembre
Commemorazione del 4 Novembre, la cerimonia si è svolta la mattina
Cortemaggiore (PC): Sabato 7 novembre nel pomeriggio, per l'inaugurazione del "Parco della Memoria",
un'installazione di 144 croci all'esterno del Cimitero Comunale che ricorda  altrettanti morti della 1 e 2 guerra mondiale. Ogni croce riprota la targhetta  con il nome del Caduto.     
Commemorazione del 4 Novembre, svoltasi Casanova Lonati, Domenica 8 Novembre pomeriggio
Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale ringraziano nuovamente le associazioni che con la loro presenza hanno contribuito a rendere solenne e significativa la commemorazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate.
 Gli Autieri inaugurano la nuova sede
Lo scorso 12 settembre a S.Maria della Versa (PV) è stata inaugurata la nuova sede della sezione Oltrepo Pavese dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (A.N.A.I.). Alle 17,30 le piazze Silvio Pellico e Umberto I° erano un tripudio di Bandiere e Stendardi delle varie Associazioni d’Arma, provenienti dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. La cittadinanza incuriosita guardava radunarsi questa moltitudine di persone (circa trecento) ognuna con il proprio copricapo a rappresentare quasi tutte le specialità delle nostre Forze Armate.Spiccavano tra gli altri il Medagliere Nazionale dell’U.N.I.R.R.  (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) - che solitamente sfila solo in manifestazioni a carattere nazionale - scortato dalla Presidente Nazionale Cav.Uff. Luisa Fusa Poli, il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro di Voghera, con il Delegato Comm. Giorgio Andreoni a rappresentare la memoria dei Decorati al Valor Militare oltrepadani, e il Gonfalone Comunale con il Sindaco di S.Maria della Versa, Maurizio Ordali.
Vale la pena di ricordare anche le associazioni presenti all’evento:
UNIRR con Labari della Presidenza Nazionale e delle sezioni di Milano e Stradella,  
Ass.Naz. del Fante sezione di Voghera
Ass. ne Nazionale Marinai d’Italia sezione Broni -Stradella
Ass. ne Arma Aeronautica sezioni di Pavia, Piacenza e Pianello Valtidone
Ass.ne Nazionale Carabinieri  sezioni di Pavia e Casteggio
Ass. ne Nazionale Bersaglieri sezione di Lodi
Ass. ne Nazionale Alpini – Sezione di Pavia e Gruppi di S.Maria della Versa, Barbianello, Broni, Rovescala, Strada Romera, Stradella, Tre Comuni
Ass. ne Nazionale Paracadutisti d’ Italia sezioni di Voghera e Piacenza
Ass. ne Nazionale Artiglieri d’Italia sezione di Pianello Val Tidone
Ass. ne Nazionale Polizia di Stato sezioni di Pavia e Stradella
Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon delegazione di Piacenza
Croce Rossa Italiana sottocomitato di S.Maria della Versa
Protezione Civile Alta Valle Versa
Protezione Civile Comunale S.Maria della Versa
Pro Loco S.Maria della Versa
Biblioteca Comunale S.Maria della Versa
Moto Club “Fabio Politi” S.Maria della Versa
Auser Barbianello, con il Presidente Angelo Rossi
Circolo Culturale Sardo “Logudoro” Pavia, con il Presidente dott. Gesuino Piga
ACI Pavia , con il Presidente Geom. Marino Scabini
Oltre agli Autieri oltrepadani, capitananti dal Presidente Claudio Pastore , erano presenti le sezioni di: Abbiategrasso, Bergamo, Como, San Bassano, Vigevano, Mede, e le sezioni emiliane di Piacenza e Modena. A rappresentare l’A.N.A.I. nazionale il Consigliere Nazionale Cav. Emilio La Valle mentre per gli Autieri in servizio era presente l’amico Col. Luigi Dellomonaco, Direttore del 3° CERIMANT di Milano.
Alle 18,00 l’ingresso in chiesa per assistere alla Santa Messa, celebrata dal Parroco Don Bruno Scanarotti, terminata con la Preghiera dell’Autiere. Si è formato poi un lungo corteo che si è diretto in Via Moravia dove è ubicata la nuova sede degli Autieri, in un’area concessa in comodato dalla Parrocchia.
Dopo il taglio del nastro, l’alzabandiera, la benedizione di un cippo e dell’area,  e gli onori ai Caduti. Successivamente i saluti delle autorità, la distribuzione di riconoscimenti ai partecipanti e un rinfresco per tutti i convenuti.  
Il Presidente della Sezione Aut. Claudio Pastore
Il 19 luglio u.s. Il presidente dalla sezione Autieri Oltrepò Pavese Claudio Pastore ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Sezione Alpini di Savona denominata "Premio alpino dell'anno 2014" svoltasi con successo a Bardineto, piccolo paese dell'entroterra savonese. Quest'anno il premio riservato agli alpini in armi è andato all' Autiere Alpino Sergente Giorgio Marrocco effettivo al Reggimento Logistico Julia di di Merano. Presente per l'occasione anche il Comandante del Reggimento, Col.tramat Roberto Cernuzzi. Nella foto Pastore con Cernuzzi, Marrocco e l'autiere alpino Silvio Brunet, consigliere della sezione ANA di Savona. Al termine della giornata il presidente Pastore e il capogruppo degli alpini di Bardineto, Roberto Parodi, si sono scambiati i gagliardetti a testimonianza di reciproca stima e amicizia.
   
Memorial "Pino Scoccia"
Sabato 27 giugno u.s. presso il Poligono TSN di Pavia, organizzato dal Gruppo Sportivo della Sezione Alpini di Pavia,  si è svolto il 3° Memorial “Pino Scoccia”, gara di tiro a 100 mt con fucile “Garand”, riservata agli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, al TSN di Pavia ed alle altre Associazioni d’Arma. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è nata per ricordare la figura del dott. Pino Scoccia - parmense di nascita ma pavese di adozione - fondatore, animatore e per tanti anni segretario del Gruppo Alpini di Pavia ed  infine vicepresidente sezionale, nonché stimato medico cittadino. Alla competizione hanno preso parte una trentina di atleti, che alle 9,00  - subito dopo l’alzabandiera - si sono cimentati nelle prove previste.  AUTIERI PRESENTI...E VINCENTI ! 1° e 3° posto classifica individuale associazioni d'arma (Fattore Carmine - Piccaluga Pietro), 2° posto classifica a squadre (Fattore Carmine, Piccaluga Pietro, Cambieri Alberto), squadra più numerosa (7 partecipanti: Fattore Carmine, Piccaluga Pietro, Cambieri Alberto, Alessandro Vajani, Abelli Marco, Treccani Diego e Cherubini Roberto). GRAZIE A TUTTI!!!


Il Presidente degli Autieri dell' Oltrepo Pavese, Claudio Pastore, ha consegnato  sabato 11 luglio al decano della sezione Ermete Bruno Mori, la Croce al Merito  di Guerra concessa dal Comandante del Centro Documentale di Milano, Col. Mauro  Arnò. Mori, classe 1917, ha ricevuto tale decorazione in virtù del servizio  prestato nelle Forze Armate nel periodo 1940/1943 quale Sergente nel 3° Rgt.  Autieri di Milano, prendendo parte alle Campagne di guerra di Francia e Russia.  Il Presidente Pastore, a nome di tutti i soci, ha poi simbolicamente "promosso"  il Mori a  Sergente Maggiore, donandogli i distintivi di grado e un gagliardetto  della sezione.
Udine - 4 Raduno Assoarma 2015

"Gli Autieri della Sezione Oltrepo Pavese hanno preso parte nei giorni 22, 23 e  24 maggio u.s., al 4° Raduno Nazionale Assoarma, organizzato nell'ambito delle  celebrazioni per i 100 anni dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra.  Assieme alla compagine oltrepadana, erano presenti le delegazioni degli Autieri  di San Bassano (CR), dell'UNIRR (Reduci di Russia) di Stradella, e degli  Artiglieri di Piacenza - Pianello Val Tidone.Sabato 23 mattina a Udine - sotto  una pioggia battente - si è svolta la sfilata che ha visto la partecipazione di  migliaia di radunisti delle varie associazioni d'arma giunti per l'occasione da  tutta Italia.Gli Autieri oltrepadani erano la sezione A.N.A.I. del Nord Italia  più numerosa presente a Udine. Domenica 24 maggio il raduno ha avuto il suo  epilogo con una commossa manifestazione presso il Sacrario Militare di  Redipuglia (GO), dove riposano i resti di più di 100.000 caduti, in gran parte  del fronte orientale. Presenti le massime autorità civili, militari e religiose  a livello regionale, e il sottosegretario alla Difesa, On.le Domenico Rossi. La  Presidente  della Regione Autonoma Friuli Venezia, Debora Serracchiani, al  termine della manifestazione di Redipuglia si è piacevolmente intrattenuta con  gli Autieri oltrepadani, complimentandosi per la significativa presenza in terra  friulana."

Domenica 12 Aprile 2015 - Cella di Varzi (PV)

Gemellaggio Associazione Autieri con l'Associazione Artiglieri



        
 

Torna ai contenuti | Torna al menu