- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Maniago
Sezione di Maniago - 2021 - 2010

Sezione di Maniago
Cittadinanza onoraria per il Reggimento Logistico “Ariete”
La cerimonia di conferimento in Piazza Italia, alla presenza del Sindaco di Maniago e del Comandante della Brigata “Ariete”
Nei giorni scorsi si è svolta a Maniago, nella suggestiva cornice della centrale piazza Italia, la cerimonia ufficiale di conferimento della Cittadinanza Onoraria al Reggimento logistico “Ariete”, in attuazione della decisione assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale di Maniago lo scorso 2 agosto, che ha riconosciuto i forti legami tra il reparto degli autieri e la comunità maniaghese e, soprattutto, l’importante contributo fornito alla città durante l’emergenza COVID-19. Il Sindaco di Maniago, Dottor Andrea Carli, ha assegnato l’onorificenza al Comandante di Reggimento, Colonnello Carlo Tornaboni, alla presenza del Generale di Brigata Roberto Banci, Comandante della 132^ Brigata corazzata “Ariete”, di numerose autorità civili e militari e di una rappresentanza di studenti degli istituti scolastici del comprensorio maniaghese. Nel pronunciare la formula del conferimento della cittadinanza onoraria, il Sindaco di Maniago ha motivato il riconoscimento “per il costante impegno nelle operazioni di servizio civile e umanitario in ambito nazionale e internazionale e per il legame di reciproca identificazione tra Reggimento logistico “Ariete” e comunità di Maniago, divenuto saldo negli anni, grazie ai numerosi momenti di collaborazione fattiva e concreta in occasione di attività ed eventi tenutisi nel territorio, in particolare durante il recente periodo di pandemia da Covid-19, in cui i cittadini maniaghesi hanno potuto apprezzare la concreta vicinanza e lo spirito di servizio del Reggimento logistico “Ariete” di stanza presso la Caserma Baldassarre di Maniago”. Il Reggimento logistico “Ariete”, nel difficile periodo della pandemia, ha assicurato, tra l’altro, il proprio sostegno alla comunità di Maniago, supportando, con il proprio personale, la gestione del locale Drive-through Difesa per l’esecuzione dei tamponi e proseguendo, con l’assistenza alle attività del centro vaccinale, tutt’ora in corso. L’unità ha inoltre garantito, sempre nel periodo della pandemia, il proprio supporto nelle operazioni di sanificazione di strutture ed edifici pubblici, ove richiesto. Nel corso della cerimonia, che si è svolta nel rispetto delle misure di protezione e prevenzione imposte dall’attuale emergenza epidemiologica, è stato ricordato anche il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, effettivo al reparto, rimasto vittima nel 2011 di un attentato durante lo svolgimento di un’attività operativa in Afghanistan. Il Reggimento logistico “Ariete” è l’unità dell’Esercito deputata al supporto tecnico e logistico della 132^ Brigata corazzata “Ariete”. Fedele al proprio motto “Sempre e meglio”, ha partecipato, con i propri assetti, a tutte le più importanti attività operative e addestrative condotte dall’”Ariete”, in territorio nazionale e all’estero.

Sezione di Maniago
Maniago (PN), gli autieri ricordano il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo caduto in Afghanistan.
Maniago, 2 luglio 2020 - Nel rispetto delle misure di distanziamento sociale legate al contenimento del Covid-19, in occasione della ricorrenza del 9° anno dalla scomparsa, si è celebrata, al reggimento logistico “ARIETE” di Maniago (PN), una messa in suffragio del Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, caduto in Afghanistan il 2 luglio del 2011 in seguito a un attentato terroristico.
Alla sobria funzione, officiata dal cappellano del Distaccamento della 132° Brigata Corazzata “ARIETE”, Don  Michele Tiso, e fortemente sentita da tutto il personale del reggimento logistico, erano presenti le rappresentanze del 132° reggimento artiglieria terrestre e dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia - Sezione di Maniago.
Il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo è stato insignito, alla memoria, della Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero, con la seguente motivazione: “Giovane autiere del battaglione logistico "Ariete", animato da straordinarie qualità morali e professionali, comandato in missione di pace in teatro afghano, si prodigava, con rara perizia ed estrema efficacia, nell'assolvimento dei propri compiti. Il 2 luglio 2011, nel corso di una ricognizione volta ad individuare la dislocazione di un avamposto, veniva investito a bordo del suo automezzo dall'esplosione di un ordigno improvvisato occultato proditoriamente da vili attentatori, immolando la sua giovane vita. Fulgidissimo esempio di attaccamento al dovere e di straordinaria professionalità che, con il suo estremo sacrificio, ha contribuito ad accrescere il prestigio della Forza Armata e dell'Italia, in ambito internazionale, tenendo alti gli ideali di pace e solidarietà. Bakwah (Afghanistan), 2 luglio 2011”.
A margine di tale momento, il reggimento logistico si è riunito nel piazzale antistante il comando di battaglione, fulcro operativo dell’unità, per inaugurare la targa e il monumento dedicati a San Cristoforo, protettore degli autieri, a cui è stato intitolato il piazzale stesso.
Nei mesi scorsi l’area è stata restaurata dal personale del reggimento e adesso la statua di San Cristoforo, gentilmente donata da “Goriziane Group S.p.A”, identifica idealmente il punto di riferimento di chi serve la Patria tra le fila dell’Arma Trasporti e Materiali. Il Comandante del reggimento logistico “ARIETE“, Col. Carlo Tornaboni, ha affermato che il “Piazzale San Cristoforo” rappresenta il luogo di aggregazione del personale del reggimento e, averlo inaugurato in una data dall’alto valore simbolico, consolida lo spirito di corpo nel ricordo del collega caduto.
Molto sentito e commosso l’intervento del Luogotenente Salvatore Parisi, Presidente della sezione ANAI di Maniago e Consigliere Nazionale, che ha enfatizzato la vicinanza dell’Associazione con il personale in servizio:  “Noi Autieri, non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo dimenticare i servitori dello Stato che per senso del dovere, non arretrano davanti al pericolo”.
Sempre nella viva commemorazione del sacrificio del C.le Magg. Ca. Gaetano Tuccillo, la compagnia mantenimento, alla quale il graduato era effettivo, ha piantato un albero di ulivo presso il piazzale quale monito ai nobili valori che devono guidare l’umanità.
Nello stesso giorno, anche in Afghanistan, presso la base di Camp Arena (Herat), l’aliquota di militari del reggimento logistico “ARIETE” impegnati nell’Operazione “Resolute Support” ha ricordato il collega Gaetano con una breve ma significativa commemorazione svolta all’interno dell’officina.
Il Presidente della Sezione
Primo Mar. Lgt (ris.) Salvatore PARISI



Ricorrenza 6^ anno costituzione Sez. G.TUCCILLO di Maniago
Il 25 settembre, in Maniago, è stata celebrato il 6° anniversario della costituzione della Sezione ANAI “C.le Magg. Ca. Gaetano TUCCILLO”. Alla celebrazione hanno presenziato il Sindaco di Maniago Dott. Andrea CARLI , il Col. Vito ZANDOLINO, Comandante del Reggimento Logistico “ARIETE'', il Comandante del 132° Rgt. Art. e i genitori del nostro Gaetano, papà Tommaso e mamma Rosa. Alle varie fasi della cerimonia hanno partecipato le Sezioni ANAI del Friuli Venezia Giulia, alcune del Veneto e quella di Bondeno e di Modena dell'Emilia Romagna.Momento commovente e molto intenso di significato, quello che ha visto il Delegato Regionale ANAI, Cav. Mei, consegnare le medaglie ricordo ai discendenti dei militari caduti nella
Grande Guerra (discendenti provenienti da diverse zone d'ITALIA e venuti appositamente). A conclusione delle celebrazioni, come tradizione, si è provveduto alla benedizione degli automezzi militari, delle forze di polizia, della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile schierate nella bellissima Piazza Italia di Maniago. La memoria di Gaetano continua a vivere ogni anno, perché ogni anno noi Autieri della Sezione di Maniago, con i nostri amici, lo festeggiamo come un grande Autiere che ha servito il Paese sacrificando la propria vita. Ciao Gaetano, sempre nel nostro cuore.
Il Presidente  Primo Mar.Lgt. Salvatore PARISI




     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu