Maniago, 2 luglio 2020 - Nel rispetto delle misure di distanziamento sociale legate al contenimento del Covid-19, in occasione della ricorrenza del 9° anno dalla scomparsa, si è celebrata, al reggimento logistico “ARIETE” di Maniago (PN), una messa in suffragio del Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, caduto in Afghanistan il 2 luglio del 2011 in seguito a un attentato terroristico.
Alla sobria funzione, officiata dal cappellano del Distaccamento della 132° Brigata Corazzata “ARIETE”, Don Michele Tiso, e fortemente sentita da tutto il personale del reggimento logistico, erano presenti le rappresentanze del 132° reggimento artiglieria terrestre e dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia - Sezione di Maniago.
Il Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo è stato insignito, alla memoria, della Croce d'Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all'estero, con la seguente motivazione: “Giovane autiere del battaglione logistico "Ariete", animato da straordinarie qualità morali e professionali, comandato in missione di pace in teatro afghano, si prodigava, con rara perizia ed estrema efficacia, nell'assolvimento dei propri compiti. Il 2 luglio 2011, nel corso di una ricognizione volta ad individuare la dislocazione di un avamposto, veniva investito a bordo del suo automezzo dall'esplosione di un ordigno improvvisato occultato proditoriamente da vili attentatori, immolando la sua giovane vita. Fulgidissimo esempio di attaccamento al dovere e di straordinaria professionalità che, con il suo estremo sacrificio, ha contribuito ad accrescere il prestigio della Forza Armata e dell'Italia, in ambito internazionale, tenendo alti gli ideali di pace e solidarietà. Bakwah (Afghanistan), 2 luglio 2011”.
A margine di tale momento, il reggimento logistico si è riunito nel piazzale antistante il comando di battaglione, fulcro operativo dell’unità, per inaugurare la targa e il monumento dedicati a San Cristoforo, protettore degli autieri, a cui è stato intitolato il piazzale stesso.
Nei mesi scorsi l’area è stata restaurata dal personale del reggimento e adesso la statua di San Cristoforo, gentilmente donata da “Goriziane Group S.p.A”, identifica idealmente il punto di riferimento di chi serve la Patria tra le fila dell’Arma Trasporti e Materiali. Il Comandante del reggimento logistico “ARIETE“, Col. Carlo Tornaboni, ha affermato che il “Piazzale San Cristoforo” rappresenta il luogo di aggregazione del personale del reggimento e, averlo inaugurato in una data dall’alto valore simbolico, consolida lo spirito di corpo nel ricordo del collega caduto.
Molto sentito e commosso l’intervento del Luogotenente Salvatore Parisi, Presidente della sezione ANAI di Maniago e Consigliere Nazionale, che ha enfatizzato la vicinanza dell’Associazione con il personale in servizio: “Noi Autieri, non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo dimenticare i servitori dello Stato che per senso del dovere, non arretrano davanti al pericolo”.
Sempre nella viva commemorazione del sacrificio del C.le Magg. Ca. Gaetano Tuccillo, la compagnia mantenimento, alla quale il graduato era effettivo, ha piantato un albero di ulivo presso il piazzale quale monito ai nobili valori che devono guidare l’umanità.
Nello stesso giorno, anche in Afghanistan, presso la base di Camp Arena (Herat), l’aliquota di militari del reggimento logistico “ARIETE” impegnati nell’Operazione “Resolute Support” ha ricordato il collega Gaetano con una breve ma significativa commemorazione svolta all’interno dell’officina.
Il Presidente della Sezione
Primo Mar. Lgt (ris.) Salvatore PARISI