- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Livorno
Sezione Livorno Attività 2021 - 2019 - 2015

Sezione ANAI di Livorno
Il giorno martedi 2 febbraio,mi sono finalmente recato al Reggimento Logistico Paracadutisti Folgore per portare gli omaggi miei personali,della sezione Anai "G.Rebustini e 95° AUC" di Livorno e della Presidenza Nazionale, Al Col. Bulsei Guido, Comandante del Reggimento. L'incontro è stato cordialissimo e nell'occasione il Comandante ha manifestato la volontà di iscriversi alla sezione di Livorno,subito effettuata,continuando cosi' la tradizione che lega i comandanti del Rgt. Log. Par. Folgore,Dal col. Pietro Lo Giudice,cofondatore della sezione,in poi,alla Sezione ed all'Anai. Abbiamo confermato tutte le iniziative che avevamo programmato insieme precedentemente,sospese purtroppo a causa covid.Non appena possibile,ci organizzeremo per effettuarle. A conclusione dell'incontro,ci siamo salutati con la promessa di rivederci quanto prima.
Cap Stefano Valdiserri Consigliere Nazionale e pres. sez. Anai di Livorno

Saluto di commiato al Reggimento Logistico “Folgore”
Il Colonnello Daniele Sagliocca rende onore alla Bandiera di Guerra del Reggimento
Pisa, Venerdì 20 dicembre 2019
Questa mattina, al Reggimento logistico “Folgore”, il Colonnello Daniele Sagliocca, Capo Ufficio Maggiorità e Personale, in procinto di lasciare il servizio attivo, ha reso onore, per l’ultima volta, alla Bandiera di Guerra.
Arruolatosi nel 1985, l’alto Ufficiale è giunto alla fine di una lunga e prestigiosa carriera che lo ha visto ricoprire numerosissimi incarichi, in Italia ed all’estero, tra i quali: Comandante di Distaccamento, Comandante di Battaglione, Capo Ufficio Maggiorità e Personale, Capo Ufficio OAI, Capo Ufficio Logistico, Comandante di Compagnia, Capo Sala Operativa. Molteplici le Missioni fuori area che hanno visto il Col. Sagliocca protagonista con ruoli di prim’ordine, come nelle Operazioni “Leonte”, “Antica Babilonia”, “Joint Guardian” e “Joint Endeavour”.
Il Comandante di Reggimento, nel suo intervento, ha ringraziato il Capo Ufficio per la professionalità, la passione e l’impegno profuso in questi anni, sottolineando lo spessore morale e l’alto senso etico che hanno contraddistinto il suo operato. “Non ho mai conosciuto nessuno che ami la Patria più di lui. Daniele è una persona che al termine del suo percorso nell’Esercito ha preso un periodo di licenza per andare ad onorare le Bandiere di Guerra di tutti i Reparti dove ha servito. Un uomo  così è stato un esempio per tutti i militari che ha incontrato nella sua carriera.” Queste le parole del Comandante a margine del suo indirizzo di saluto alle quali hanno fatto eco quelle del Col. Sagliocca che, rivolto agli uomini e alle donne del Reggimento, ha affermato: ”Pensate a ciò che siete. Ricordate il Giuramento prestato. Noi affidiamo la nostra vita ad ogni italiano che ce la chiede. Per noi non esistono cose impossibili, esistono soltanto ostacoli da superare.”      
Tutto il personale del Reggimento, unito nel saluto al Colonnello Daniele Sagliocca, gli augura i migliori auspici per il prossimo futuro, certo che resterà sempre parte della famiglia che si riconosce nel motto “Diam l’ali alla vittoria”.  Saluto
Come presidente della sezione anai di Livorno non posso che ringraziare Il Col Sagliocca che a suo
Tempo ha fortemente voluto la nascita della sezione stessa.Col tempo si è cementata un amicizia forte e sincera tra me e Daniele,che dal 2015 ha sempre tenuto i rapporti tra la sezione ed il Reggimento,facendomi oltretutto sentire “a casa mia” ogni volta che varcavo la carraia Del Reggimento logistico folgore.Grazie Daniele!
Cap Stefano Valdiserri
Consigliere nazionale e Presidente sez. anai di Livorno

Sezione di Livorno
La sezione di Livorno ha partecipato alla cerimonia per il 6° anniversario del rientro del Reggimento Logistico "Folgore" nei ranghi della Brigata Paracadutisti "Folgore". Durante la cerimonia,schierati i reparti in Armi,il Presidente della sezione di Livorno 1° Cap. Stefano Valdiserri ha concesso,a nome della sezione tutta, 6 diplomi di benemerenza,coniati per l'occasione,ad altrettanti Paracadutisti distintesi nella propria mansione. Si è così confermato il profondo affetto che lega La sezione ANAI di Livorno al Reggimento Logistico "Folgore".
Presidente Cap. in congedo Stefano VALDISERRI
   

Sezione di Livorno
Quarantennale  del corso 95° corso AUC TRa-Mat
Nei giorni 7/8/9 giugno,a Roma,il 95° CORSO auc Tra.Mat,si è riunito per festeggiare i 40 anni dal nostro giuramento solenne avvenuto nel lontano 22 Maggio 1979.Ancora una volta,come oramai accade spesso da quando ci siamo ritrovati tutti la prima volta nel giugno del 2014,si conferma molto forte la fratellanza che ci unisce. Per l'occasione,una delegazione del corso ha avuto L'onore,il giorno 7 giugno, di essere ricevuti dal Ministro della Difesa Signora Elisabetta Trenta,per un breve saluto.
Il Ministro si è mostrata molto interessata alla nostra iniziativa,complimentandosi per il raggiungimento di un tale traguardo. Alla signora Ministro sono stati donati un attestato di appartenenza, la spilla del 95° e la medaglia commemorativa del quarantennale. Quale presidente della sezione ANAI di Livorno,intitolata ad Antonio Rebustini ,paracadutista pluridecorato con croce di guerra,ed al 95° AUC appunto,non posso che essere estremamente orgoglioso dell'incontro, al quale erano presenti 5 iscritti su un totale di 10 persone presenti. Un ringraziamento particolare va alla Signora Paola Vegliantei ed al signor Antonino Vecchio,che ci hanno aiutato non poco,Ed al Grande Nicola Stanziola(95° AUC),che si è speso fino allo stress per l'organizzazione dell'evento:Davvero Gazie Nicola! Il giorno seguente dovevamo presenziare anche ad un breve saluto da parte del Nostro Presidente della Repubblica Mattarella ma,per improvvisi impegni istituzionali,l'incontro non è potuto avvenire. Per contro,siamo stati ospitati all'interno del palazzo del Quirinale per una visita guidata dello stesso. La domenica 9 giugno è stato il clou della festa,con un pranzo sociale al quale erano presenti il nostro comandante di allora (il Gen.Grimaldi),alcuni nostri istruttori di allora (il Gen Scenna ed il Colonnello Tarquini).A fine pranzo,si sono consegnati agli intervenuti, gli attestati ricordo del quarantennale,la spilla da bavero del 95° e la medaglia commemorativa. con la promessa di ritrovarci quanto prima per una nuova reunion!!!
Cap.In cong. Stefano Valdiserri
Presidente sez.ANAI di Livorno
 
Spilla occhiello e Medaglia Ricordo
                                                       


Sezione di Livorno
La sezione di Livorno ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del 20imo  anniversario dell'inaugurazione del Monumento ai Caduti ed alla intitolazione  della piazza ove è sito il monumento agli Autieri D'italia. Oltre alla  presenza delle autorità militari ,civili e religiose,hanno partecipato la  Sezione della Garfagnana,organizzatrice dell'evento,la Sezione di Lucca,La  sezione di Modena e la sezione di Reggio emilia. Il Presidente la sezione  Garfagnana,Massimo Turri,ha ringraziato i partecipanti e la sezione degli Alpini  in congedo con la loro splendida fanfara.Dopo la cerimonia,una delegazione  copmosta dalle sezioni di Livoro, Lucca e garfagnana,si è recata al cimitero del  paese per depositare un mazzo di fiori sulla tomba del Cav. Luigi  Orsi,capostitpite dei quello che poi sarebbe diventata la protezione civile  degli Autieri Garfagnana. La figlia Del Cav Orsi ha ringraziato in  particolare la sezione di Livorno,nella persona del suo Presidente,Stefano  Valdiserri,per aver voluto rendere gli onori militari a Suo Padre.Il Presidente  Turri ha altresì ringraziato il Presidente Valdiserri per aver preso il comando  degli ordini durante la cerimonia al Monumento. La giornata si è conclusa  con un pranzo conviviale al circolo culturale V.Lorenzetti di Cerageto,da poco  aperto e gestito da volontari del paese. Stefano  Valdiserri Presidente sezione ANAI di Livorno

Sezione di Livorno
La sezione di Livorno, il 19 maggio 2019 ha partecipato alla festa della sezione di Lucca tenutasi a Lammari in provincia di Lucca. Dopo la santa messa,sono stati resi gli onori militari ai caduti con deposizione di corona di alloro al Monumento.Un ringraziamento alle associazioni d'arma presenti. Stefano Valdiserri Presidente sezione ANAI di Livorno.




Sezione di Livorno
Accettazione dell'incarico di Presidente Onorario della Sezione A.N.A.I. di Livorno da parte del
Presidente Emerito Carlo Azelio Ciampi
                 
Sezione di Livorno
Roma, 2 maggio 2015
Il giorno 2 maggio 2015,presso il circolo militare PIO IX,Viale Castro Pretorio in Roma, si è svolta,voluta dagli ex allievi del 95° corso A.U.C. delle allora Scuole della Motorizzazione Militare,ora arma TRA.MAT. ,la cerimonia di consegna dei diplomi di appartenenza al corso e dei Crest appositamente coniati. La cerimonia è stata organizzata in concomitanza con la nomina del Ten. Gen. Francesco Capillo (vice ispettore logistico) a Capo del dipartimento arma Tra.Mat,e il posto in congedo per raggiunti limiti di età  del Col. Maurizio Tarquini.

Erano presenti il Brig. Gen.Giampaolo Scenna,Comandante scuola Tra.Mat.ed il Presidente la SezioneA.N.A.I.di Livorno,Cap. in congedo Stefano Valdiserri e molti degli iscritti la sezione stessa,appunto ex allievi del 95°.AI sigg. Ufficiali Superiori,essendo stati all’epoca del 95° corso A.U.C. ufficiali istruttori,sono stati consegnati i diplomi di appartenenza al corso stesso ed i relativi Crest. La cerimonia è stata caratterizzata da una gioiosa atmosfera di fratellanza e spirito di corpo, suffragata dai continui aneddoti che tutti raccontavano e da un commovente momento quando sono stati ricordati coloro di Noi che non ci sono più.I Sigg. Generali Francesco Capillo e Giampaolo Scenna hanno ringraziato i fratelli del 95° AUC (così amiamo chiamarci) elogiando la tenuta nel tempo (35 anni!) della nostra amicizia,mentre il Gen. Scenna ha rimarcato che siamo stati il primo corso AUC in assoluto ad aver organizzato una “REUNION” (la prima volta nell’estate del 2014,bissata il 4 novembre u.s.),mentre il Col. Maurizio Tarquini si è rivolto al Presidente Stefano Valdiserri complimentandosi per la costituzione della sezione ANAI di Livorno,altro importante anello della catena degli appartenenti A.N.A.I.. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento,per l’impegno profuso affinchè riuscisse la manifestazione,al Col. Edoardo Fatuzzo, al ten. in cong. Nicola Stanziola, al Ten. In cong. Andrea Gentili, disegnatore dei diplomi e dei Crest, ed al Cap. in cong. Giovanni Mascolo, nonché alle nostre Consorti tutte,che hanno contribuito non poco con la loro leggiadra presenza.
FERVENT ROTAE,FERVENT ANIMI!
Ed il motto del 95°:SEMPER CURRERE IN AUXILIUM!
Il presidente la sezione ANAI di Livorno
Cap. in cong. Stefano Valdiserri





Il 19 febbraio scorso presso la Caserma “Vito Artale” del Reggimento Logistico “Folgore” di Pisa è stato redatto l’atto costitutivo per la nascita di una nuova Sezione A.N.A.I. in Livorno.Alla prima riunione, che è stata presieduta dal Comandante del Reggimento, Colonnello Pietro Lo Giudice, hanno aderito 35 nuovi soci, tra autieri in congedo e il personale in servizio presso l’Unità. Nell’occasione i soci hanno eletto il consiglio direttivo e il primo presidente, il Capitano in congedo Stefano Valdiserri.
Il presidente nel suo primo discorso ha ringraziato per la fiducia accordata e nel contempo si è augurato di contribuire, con vitalità, alla gloria e al sempre maggior accrescimento dell’Associazione ANAI.La scelta della città di Livorno, quale dimora della neonata sezione, è stata da tutti accolta con soddisfazione perché rappresenta sia un elemento di novità, in quanto nel capoluogo toscano mancava una sede dell’Associazione che un elemento di continuità e di unione morale con la Brigata “Folgore”, custode della storia degli autieri paracadutisti e dei valori di esempio e eroismo.


   
 

Torna ai contenuti | Torna al menu