Il Colonnello Daniele Sagliocca rende onore alla Bandiera di Guerra del Reggimento
Pisa, Venerdì 20 dicembre 2019
Questa mattina, al Reggimento logistico “Folgore”, il Colonnello Daniele Sagliocca, Capo Ufficio Maggiorità e Personale, in procinto di lasciare il servizio attivo, ha reso onore, per l’ultima volta, alla Bandiera di Guerra.
Arruolatosi nel 1985, l’alto Ufficiale è giunto alla fine di una lunga e prestigiosa carriera che lo ha visto ricoprire numerosissimi incarichi, in Italia ed all’estero, tra i quali: Comandante di Distaccamento, Comandante di Battaglione, Capo Ufficio Maggiorità e Personale, Capo Ufficio OAI, Capo Ufficio Logistico, Comandante di Compagnia, Capo Sala Operativa. Molteplici le Missioni fuori area che hanno visto il Col. Sagliocca protagonista con ruoli di prim’ordine, come nelle Operazioni “Leonte”, “Antica Babilonia”, “Joint Guardian” e “Joint Endeavour”.
Il Comandante di Reggimento, nel suo intervento, ha ringraziato il Capo Ufficio per la professionalità, la passione e l’impegno profuso in questi anni, sottolineando lo spessore morale e l’alto senso etico che hanno contraddistinto il suo operato. “Non ho mai conosciuto nessuno che ami la Patria più di lui. Daniele è una persona che al termine del suo percorso nell’Esercito ha preso un periodo di licenza per andare ad onorare le Bandiere di Guerra di tutti i Reparti dove ha servito. Un uomo così è stato un esempio per tutti i militari che ha incontrato nella sua carriera.” Queste le parole del Comandante a margine del suo indirizzo di saluto alle quali hanno fatto eco quelle del Col. Sagliocca che, rivolto agli uomini e alle donne del Reggimento, ha affermato: ”Pensate a ciò che siete. Ricordate il Giuramento prestato. Noi affidiamo la nostra vita ad ogni italiano che ce la chiede. Per noi non esistono cose impossibili, esistono soltanto ostacoli da superare.”
Tutto il personale del Reggimento, unito nel saluto al Colonnello Daniele Sagliocca, gli augura i migliori auspici per il prossimo futuro, certo che resterà sempre parte della famiglia che si riconosce nel motto “Diam l’ali alla vittoria”. Saluto
Come presidente della sezione anai di Livorno non posso che ringraziare Il Col Sagliocca che a suo
Tempo ha fortemente voluto la nascita della sezione stessa.Col tempo si è cementata un amicizia forte e sincera tra me e Daniele,che dal 2015 ha sempre tenuto i rapporti tra la sezione ed il Reggimento,facendomi oltretutto sentire “a casa mia” ogni volta che varcavo la carraia Del Reggimento logistico folgore.Grazie Daniele!
Cap Stefano Valdiserri
Consigliere nazionale e Presidente sez. anai di Livorno