Sezione della Garfagnana
Gli alunni a scuola con la Protezione Civile
Nella giornata di ieri, i volontari della nostra sezione hanno tenuto una lezione ai bimbi delle classi quinte della scuola elementare di Castelnuovo. Dopo aver spiegato loro cosa é la Protezione Civile, il sindaco Tagliasacchi ha illustrato il suo ruolo da amministratore in ambito di P. C. e infine il presidente dell'Anai Garfagnana Massimo Turri ha presentato l'ass. Autieri e le nostre attività.
Ma dopo abbiamo fatto lavorare i bimbi, non potevamo certo fare tutto noi! avevamo bisogno di aiuto. Nel giardino della scuola, i bambini hanno aiutato gli Autieri a montare una tenda da campo e hanno ascoltato la spiegazione di come è fatto un campo, di come si vive al suo interno e quali problemi ci potrebbero essere. I bimbi avevano la possibilità di salire ed osservare i mezzi dell'associazione e capire la loro funzione.
Per la nostra associazione è stata una giornata straordinaria. La simpatia, la curiosità, l'entusiasmo e l'impegno dei bambini non ha paragoni con niente, questo ci rende felici di organizzare giornate per promuovere e far conoscere la protezione civile.
Ringraziamo il sindaco Tagliasacchi e Ilaria Pellegrini per essere stati presenti e le insegnanti della scuola che ci hanno permesso di organizzare questa giornata, in particolare Maria Paola, insegnante e nostra volontaria che ha seguito le varie fasi del progetto.
Infine, di nuovo, un sincero ringraziamento ai bambini che sono stati bravissimi e ci hanno seguito con grande attenzione.