- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Centro > Garfagnana
Sezione Garfagnana Attività - 2019 - 2018

Sezione della Garfagnana
Gli alunni a scuola con la Protezione Civile
Nella giornata di ieri, i volontari della nostra sezione hanno tenuto una lezione ai bimbi delle classi quinte della scuola elementare di Castelnuovo. Dopo aver spiegato loro cosa é la Protezione Civile, il sindaco Tagliasacchi ha illustrato il suo ruolo da amministratore in ambito di P. C. e infine il presidente dell'Anai Garfagnana Massimo Turri ha presentato l'ass. Autieri e le nostre attività.
Ma dopo abbiamo fatto lavorare i bimbi, non potevamo certo fare tutto noi! avevamo bisogno di aiuto. Nel giardino della scuola, i bambini hanno aiutato gli Autieri a montare una tenda da campo e hanno ascoltato la spiegazione di come è fatto un campo, di come si vive al suo interno e quali problemi ci potrebbero essere. I bimbi avevano la possibilità di salire ed osservare i mezzi dell'associazione e capire la loro funzione.
Per la nostra associazione è stata una giornata straordinaria. La simpatia, la curiosità, l'entusiasmo e l'impegno dei bambini non ha paragoni con niente, questo ci rende felici di organizzare giornate per promuovere e far conoscere la protezione civile.
Ringraziamo il sindaco Tagliasacchi e Ilaria Pellegrini per essere stati presenti e le insegnanti della scuola che ci hanno permesso di organizzare questa giornata, in particolare Maria Paola, insegnante e nostra volontaria che ha seguito  le varie fasi del progetto.
Infine, di nuovo, un sincero  ringraziamento ai bambini che sono stati bravissimi e ci hanno seguito con grande attenzione.


Sezione della Garfagnana
Ritorno nella comunità di Avendita
L'alzata è stata dura, ma rivedere gli abitanti della comunità di Avendita ha ripagato la fatica del viaggio. Siamo sempre felici di incontrarli e non possiamo dire che la commozione è stata tanta. La mattina è iniziata con l'accoglienza a Cascia dell'assessore Monica del Piano. Nel pomeriggio dopo aver passeggiato tra le vie di Avendita, Don Angelo Pioli ha celebrato la messa e ha potuto ascoltare i canti degli Avenditani, accompagnati dalla pianola che lui stesso aveva donato loro un anno fa. Ringraziamo Don Angelo per le parole che ha espresso sull' attività del volontariato fatta durante il Sisma del Centro Italia. Monica del Piano è stata presente anche nel pomeriggio e anche lei, con le sue parole, ha destato in tutti noi grande commozione, ricordando il profondo legame che si è creato in un momento difficile come il terremoto. Per noi è stato un grande piacere che Francolino Bondi, presidente del Consiglio Comunale di  Castelnuovo, ci abbia accompagnato in questa  bella esperienza, rinsaldando ancora di più il legame fra Cascia e Castelnuovo. C'è stata anche una sorpresa, il presidente dell'Anai Foligno ha trascorso con noi il pomeriggio ad Avendita. Concludendo, per tutti i soci è stata una giornata emozionante sopratutto per una ragione: la comunità di Avendita ci ha accolto come se non fossimo mai andati via invece sono passati tre anni. L'ottimo legame creatosi dimostra che spesso da situazioni negative, come un terremoto, possono nascere rapporti che vanno al di là  delle attività relative all'intervento di protezione civile, infatti, sono nate amicizie e rapporti personali che dureranno sicuramente nel tempo.



Sezione della Garfagnana
Un campo scuola estivo per i bambini di Castelnuovo e Careggine insieme agli autieri
La sezione Garfagnana degli Autieri d’Italia lancia, per quest'estate, sul territorio un nuovo progetto nazionale del Dipartimento di Protezione Civile: il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile".
Il progetto propone tante attività, prevalentemente inerenti alla Protezione Civile, per 30 ragazzi tra i 10 e 13 anni ed è gratuito.
Possono partecipare i bambini/e dei comuni di Castelnuovo e Careggine, i posti sono 30, nel caso in cui non si riesca a raggiungere questa quota, le domande saranno aperte anche a bambini/e residenti in altri comuni, ma comunque frequentanti le scuole di Castelnuovo e Careggine.
Sarà possibile iscriversi nei giorni 12 e 13 giugno in piazzetta a Castelnuovo (vicino al Duomo) dalle 17 alle 22. Nel caso pervenissero un numero di richieste eccessive, l'associazione provvederà a selezionare gli iscritti in ordine di arrivo delle domande d'iscrizione.
Per maggiori informazioni controllate le modalità d'iscrizione oppure contattateci a info@autierigarfagnana.it o 339/1823620, 347/2480273.


Sezione A.N.A.I. della Garfagnana
Nella giornata di oggi, si è svolta l'assemblea  dei soci della sezione. Durante la mattinata, è stato presentato l'elenco delle attività 2017 e quelle programmatiche per l'anno 2018; il bilancio ha ottenuto l'approvazione della maggioranza dei presenti. Il presidente Turri ha parlato del Raduno Nazionale Autieri d'Italia che quest'anno si terrà a Portogruaro e, come da tradizione, la nostra sezione parteciperà a questo evento.   Angelini ass. Dell'Unione dei Comuni, sindaco Tamagnini, Vice Sindaco Tolaini e Giannotti resp. PC dell'Unione dei Comuni hanno consegnato sia gli attestati ai volontari che hanno seguito il corso base di P.C. sia quelli redatti dalla Reg. Toscana per i volontari che si sono impegnati nell'alluvione di Livorno.
L'importanza di ogni assemblea è vedere riuniti tutte le generazioni degli iscritti: dai soci storici ai nuovi tesserati perché un'associazione cresce con la collaborazione di tutti indipendentemente dall'età.
Infine c'era anche una mascotte particolare:  Bailey.


     
 

Torna ai contenuti | Torna al menu