- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > Cavernago
Gruppo di Cavernago (BG) Attività 2022-2018

Sezione di Cavernago
il giorno 5 novembre 2022, pomeriggio, a Cavernago si è svolta la commemorazione del 4 novembre, organizzata dal Comune, con le 2 Associazioni d'Arma presenti sul territorio locale, il Gruppo Alpini e il Gruppo Autieri, la cerimonia è iniziata con il ritrovo delle varie Associazioni, Civili e Militari, dinnanzi al Comune di Cavernago, per recarsi, in corteo sino al Monumento ai Caduti di Cavernago, dove si è dato inizio alla cerimonia istituzionale con, l'Alzabandiera, deposizione della Corona d'alloro, e silenzio, terminata questa fase delle celebrazioni, ha preso la parola il Sindaco, terminata la Sua orazione, ci si è recati nell'adiacente Cimitero, ove si è svolta la Santa Messa, terminata, si è data lettura della Preghiera del Caduto, alla cerimonia erano presenti, oltre alle Autorità Comunali, il Comandante della Stazione Carabinieri di Calcinate, la Sezione Carabinieri di Calcinate, la Bandiera dei Combattenti e Reduci, il Gruppo Alpini di Cavernago e le Associazioni civili, la Sezione Autieri di Bergamo era presente con il Presidente, il Vice Presidente, la Bandiera, e i Gruppi di Cavernago, Castelli Calepio e Romano di Lombardia, terminata la cerimonia il Comune di Cavernago, ha offerto un piccolo rinfresco, nella Sede del Locale Gruppo Alpino, la Sezione Autieri di Bergamo ringrazia le persone che hanno partecipato alla manifestazione e dato lustro al nostro sodalizio.
Cesare Pezzoli


Cavernago ha voluto ricordare il Centenario del Milite Ignoto
Sabato 6 novembre il Comune di Cavernago ha voluto ricordare il Centenario del Milite Ignoto, con l'inaugurazione di una stele, la Cerimonia è iniziata con una Messa, per ricordare sia i Caduti che tutte le Vittime del Covid-19, terminata, inizia la fase istituzionale, schierati Gonfalone Comunale, Bandiere e Labari, si da inizio all'inaugurazione della stele al Milite Ignoto, con l'alza bandiera, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, e la scoprimento della stele, da parte del Sindaco e il Sindaco dei Ragazzi, poi sono iniziati i discorsi del Sindaco, il progettista della stele, e i ragazzi delle medie con la storia del Milite Ignoto. Alla manifestazione erano presenti, il Gonfalone Comunale, la Bandiera dei Combattenti e Reduci di Cavernago, la Sezione Carabinieri di Calcinate, La Sezione Bersaglieri di Seriate e i gruppi, Alpini e Autieri di Cavernago, terminata la cerimonia ci si è tutti trasferiti per un piccolo rinfresco, alla casa e anche  sede del Capogruppo Oldoni, con panini e zeppole offerte dai Soci Oldoni e Sica. per la Sezione Autieri di Bergamo erano presenti il Presidente Alborghetti, il Vice Presidente Coco, l'alfiere, i Gruppi di Capriate San Gervasio, di Romano di Lombardia e naturalmente quello di Cavernago con diversi Soci, il fotografo e nostro Socio Martinelli per la documentazione dell'evento,  all'Amministrazione Comunale un plauso, per aver voluto ricordare con un manufatto che resterà a memoria per le generazioni future, il Sacrificio di tanti Italiani Ignoti, nel compimento del Loro dovere per l'Unità Nazionale, io continuo a dire, " che il Milite Ignoto sepolto a Roma non sappiamo chi sia, potrebbe essere un Siciliano, o un Piemontese.........., ma potrebbe essere anche un Bergamasco e per questo, non deve Mai essere Dimenticato ".
Pezzoli Cesare Leone


Gruppo Autieri di Cavernago
I Soci Galessi Paolo, Stobbia Corrado, Frigeni Rossano e Oldoni Stefano del Gruppo Autieri di Cavernago, si sono recati ad Appollinara in Provincia di Cosenza, per incontrare un commilitone del 8°/88° del BTG Logistico Vittorio Veneto, Sposato Salvatore, dopo molti anni trascorsi dal servizio militare, il convivio ha fatto emergere molti ricordi dei 12 mesi trascorsi insieme, a termine della giornata a Salvatore è stata donata una polo del Gruppo di Cavernago e la domanda di iscrizione alla nostra Associazione, con un arrivederci alla prossima rimpatriata, le foto sono inerenti a oggi e quando erano militari nel 1988.
Cesare Pezzoli


IL MILITE IGNOTO
La scorsa settimana Cavernago (provincia di Bergamo) ha un Cittadino in più. Il consiglio comunale ha conferito la CITTADINANZA ONORARIA ad una persona veramente speciale, IL MILITE IGNOTO. Forse non tutti sanno che il Milite Ignoto è un militare morto in guerra il cui corpo non è stato identificato. La sua tomba è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati. La pratica di avere una tomba del Milite Ignoto si è diffusa dopo la prima guerra mondiale, un conflitto in cui il numero di corpi non identificati fu enorme. In Italia dopo ampia discussione fu deciso che la salma sarebbe stata tumulata a Roma all’Altare della Patria e così avvenne il 4 novembre 1921. La salma fu scelta nella basilica di Aquileia, tra undici raccolte in undici significativi teatri di guerra, dalla madre di un sottotenente irredento disperso, Maria Bergamas, in rappresentanza di tutte le donne italiane, mamme e spose di soldati dispersi nella Grande Guerra. Le dieci salme residue e Maria Bergamas furono sepolte nel cimitero degli Eroi dietro l'abside della basilica. Quest’anno 2021 ricorre appunto il centenario della tumulazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria e per questo, l’associazione Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia e di seguito il Presidente della Repubblica hanno invitato tutti i comuni italiani a rendere onore al caduto conferendogli la cittadinanza onoraria. Cavernago non poteva sottrarsi a questo invito, in quanto come Amministrazione e Comunità ci sentiamo in dovere di ricordare le tantissime vittime di tutti i conflitti morte per il nostro bene e per quello dei nostri figli. Un testo appare all’uscita di uno dei più grandi sacrari della 1°guerra mondiale a Re di puglia: “O viventi che uscite se per voi non duri e non cresca la gloria della Patria noi saremo morti invano”. Questo è il senso che il Consiglio Comunale all’unanimità ha voluto sancire giovedì sera. Presenti alla cerimonia l’ass. Alpini e Autieri d’Italia gruppo di Cavernago. Viva l’Italia e Onore ai Caduti.

Sezione di Bergamo - Gruppo di Cavernago
Domenica 9 giugno a Lonigo in Provincia di Vicenza, i soci, Natale Oldoni e Tarcisio Martinelli, hanno partecipato al 28° Bianchi day, in contemporanea con il 30° di fondazione del Registro Storico Bianchi. Il socio Natale Oldoni ha voluto donare al Presidente del Registro Storico Bianchi Sig. Daniele Nanni, un presente, raffigurante una ruota dentata, in rappresentanza di un ingranaggio del motore, sempre in movimento,  i nostri colori nero azzurri , e la nostra Associazione. Questo presente è il logo del Gruppo Autieri di Cavernago, il Presidente, Nanni si è compiaciuto con il socio Oldoni, per il dono e ha chiesto anche informazioni sulla nostra Associazione. La Sezione Autieri di Bergamo non si stancherà mai di ringraziare i due soci, per continuare a dare visibilità alla nostra Associazione.
Cesare Pezzoli

Sezione di Bergamo - Gruppo di Cavernago
Sabato 18 Settembre a Cavernago, il Gruppo degli Autieri di Cavernago, in  collaborazione con  il Direttore didattico delle Scuole Primarie di  Cavernago,  ha collaborato alla realizzazione di una " Cronometro ciclistica " per le classi  3° - 4° - 5°, la Sezione Autieri di Bergamo, ringrazia il Capo Gruppo Oldoni,  per aver dato lustro ancora una volta, alla nostra Associazione. i primi tre  classificati di ogni " categoria " sono stati premiati, con un cadò offerto dal  A.C.I. di Bergamo.
Cesare  Pezzoli

Domenica 1 settembre il Gruppo Autieri di Cavernago, come da consuetudine, ha partecipato a Caverpaga 2019, come di consueto ha allestito un piccolo stend, per far conoscere l'Associazione, durante la manifestazione, ci sono venuti a trovare degli iscritti, si sono avvicinate persone che hanno fatto l'Autiere, abbiamo dato loro del materiale informativo. La Sezione ringrazia il Gruppo di Cavernago per aver dato lustro alla nostra Associazione
Cesare Pezzoli

Ricordo della cerimonia di Costituzione del Gruppo ANAI di Cavernago (BG) svolta in data 30 settembre 2018
Foto realizzate da Gianni Miolo Segretario della Sezione ANAI di Milano.
  



     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu