Domenica 25 agosto 2013 la Sezione Autieri di Forni Avoltri (UD), in occasione del tradizionale raduno annuale, ha organizzato e celebrato il 40° anniversario della costituzione della Sezione nel Paese turistico dell’Alta Carnia.
Ricorreva l’anno 1973 quando, su iniziativa dell’allora delegato regionale cav. Renato Mazzolini, si è dato avvio alla costituzione della nuova Sezione Autieri in congedo di Forni Avoltri; viene votato alla presidenza Di Comun Alfeo, che all’età di soli 23 anni e dopo il suo congedo militare dall’autocentro di Cecchignola con il grado di sergente, organizzava l’inaugurazione della nuova Sezione con la benedizione della bandiera alla presenza dei consiglieri e soci fondatori Eder Lino, Pochero Roberto, Romanin Francesco, Pallober Ugo, Luigi Gaier , Emilio Pascutti e Lepre Adelio. Negli anni a seguire e fino ad oggi, con costante dedizione e impegno Di Comun ha saputo mantenere numeri e l’unione della Sezione raccogliendo l’adesione di Soci Autieri anche della vicina località di Rigolato, Ovaro, Villa Santina, Santo Stefano e Lozzo di Cadore.Numerosa la partecipazione alla cerimonia da parte dei Soci Autieri delle varie Sezioni con i loro familiari e simpatizzanti, iniziata con il raduno delle bandiere e labari nel piazzale della dismessa “Casermetta Romanin” a seguire la sfilata fino al piazzale del Municipio per l’alzabandiera e successiva deposizione di corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Hanno onorato la cerimonia, con la loro presenza, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Sindaco Ferrari Manuele, accompagnato dagli assessori Ceconi, Mazzoccoli, Romanin e Del Fabbro , i comandanti delle locali stazioni Carabinieri e Forestale, i volontari di Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e le Associazioni combattentistiche e d’Arma. Il “
Coro ” di Forni Avoltri ha accompagnato la celebrazione della Santa Messa, officiata dal rev. don Manuel nella chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, in suffragio di tutti gli Autieri nel frattempo scomparsi; Il consigliere regionale, nonché Presidente della Sezione di Udine cav. Graziano Mei, ha dato lettura della “Preghiera dell’Autiere” ; a seguire la tradizionale “Benedizione degli autoveicoli” nella piazza della Chiesa. Il pranzo sociale, aperto dalle note della locale Banda musicale “Federico Vidale” presso l’accogliente sala dell’Albergo “Miravalle” gentilmente concessa, è stato preparato e distribuito dalle mani esperte di collaboratori e collaboratrici che hanno ricevuto il plauso degli organizzatori e dei centocinquanta convenuti , nonostante le avverse condizioni meteo; durante l’incontro conviviale il Presidente cav. Di Comun ha ringraziato tutte le persone che si sono prodigate per la buona riuscita della festa, consegnando nelle mani dei Presidenti delle Sezioni ed Autorità il “gagliardetto” a ricordo del raggiunto traguardo dei 40 anni; a seguire la consegna dei diplomi “” ai Soci Casabellata Renato e Zandonella Dino e la consegna “
dell’attestato al merito”al Presidente cav. Di Comun Alfeo, nonché i “diplomi di benemerenza”alla madrina della bandiera Sottocorona Luigina e primo segretario della Sezione Gaier Luigi. Non sono mancate le congratulazioni e ringraziamenti, rivolti alla locale Sezione, dal Sindaco Manuele Ferrari, dal delegato regionale cav. Graziano Mei e del consigliere nazionale cav. uff. Giovanni Gasparini , affinché non venga meno il costante impegno nell’attività, particolarmente in aiuto del volontariato, seppure in presenza delle sempre maggiori difficoltà. La consegna di un omaggio floreale alle gentili signore, la lotteria di beneficienza e le note dell’ormai tradizionale “orchestra degli Autieri
” ha concluso la festosa giornata con la raccomandazione del presidente di una partecipazione numerosa al prossimo XXVII Raduno Nazionale in programma a Rovigo.