- Anai-it

07/08/2023
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le Sezioni A.N.A.I > Italia > Nord > 1° Reg. Ma.Taurinense
1° Reg. Ma.Taurinense

MOTTO E STORIA

Scudo: inquartato: nel primo e nel quarto, d'argento, alla ruota dentata di dodici, munita di sei raggi, d'azzurro; nel secondo e nel terzo, d'azzurro, al toro furioso, d'oro, coronato d'argento e allumato di rosso. Ornamenti esteriori: sullo scudo corona turrita d'oro, sotto lo scudo su lista bifida d'oro, svolazzante, con la concavità rivolta verso l'alto, il motto ''Omnis omnibus''.

STORIA DEL REGGIMENTO
Il 1° Reggimeto di Manovra è l'erede del 1° reggimento Logistico di Supporto ''Monviso'', del battaglione Logistico ''Taurinense'' e del Reparto Sanità ''Taurinense''.Costituito da un comando di reggimento, una compagnia comando e servizi, un reparto sanità, battaglione mantenimento e un battaglione rifornimenti in grado di sviluppare tutte le attività necessaraie a supportare una grande unità in operazione ed in esercitazione. Alimentato con personale volontario, il reggimento è di stanza a Rivoli (TO).


La festa del reggimento cade, come per tutte le unità dell'Arma dei Trasporti e Materiali, il 22 maggio, anniversario dei primi grandi trasporti automobilistici di Unità impegnate nella battaglia degli Altopiani (1916).Dal 29 ottobre 2010 il comando del 1° Reggimento di Manovra è retto dal Col. Giuseppe BOSCO subentrato al Col. Sergio SANTAMARIA. La cerimonia, svolta presso la Caserma "Ceccaroni" di Rivoli ed arricchita dalle note della fanfara della Brigata Alpina "Taurinense", è stata presieduta dal Comandante Logistico di Proiezione Gen. D. Antonio Satta che ha passato in rassegna il reparto schierato.
Numerose autorita civili e militari, Labari delle Associazioni Combattentistiche

e d'Arma, i Gonfaloni di Rivoli, Venaria Reale e della Provincia di Torino hanno, con la loro cospicua presenza, ulteriormente dato risalto alla cerimonia. L'assunzione del Comando del 1° Reggimento di Manovra da parte del Col. BOSCO assume particolare rilievo perchè il Reggimento, costituendo una Unità logistica con elevatissime capacità operative (ha calcato più volte luoghi come il Kossovo, la Bosnia, l'Albania, l'Itaq, il Pakistan, il Libano, l'Afghanistan ed il Ciad), è stao affiliato, quale Combat Service Support Unit, al Corpo d'Armata di Reazione Rapida denna NATO di stanza a Solbiate Olona, Comando da cui il Col. BOSCO proviene.

Cap. Marco Pastore


Si è conclusa un emozionante donazione a Qana, località che ha un altissimo valore simbolico per i cristiani Libanesi per le famose “nozze”, teatro del primo miracolo di Gesu’, che ha visto nuovamente protagonistI in un Ponte di Solidarietà ITALO-LIBANESE, l ’Associazione “Ampio Raggio” presieduta dal Dott. Antonio Pio AUTORINO e il Reggimento Logistico “Taurinense” Comandato dal Col. Sergio CONTE.
Qui, in un orfanotrofio CHE OSPITA CIRCA 80 BAMBINI, sono stati donati numerosissimi set da disegno messi a disposizione gratuitamente dall'Azienda Torinese "CARIOCA" produttrice degli omonimi pennarelli, guidata dall’Ing. Enrico TOLEDO,.  
L'azione umanitaria si è svolta grazie agli uomini e alle donne del Gruppo Supporto di Aderenza in Libano Comandati dal Colonnello Sergio CONTE, che hanno operato nel territorio libanese in questi ultimi mesi, al fine di garantire la pace e stabilità e ricostruzione della terra dei cedri.
La donazione è frutto di un intensissima attività di coordinamento e cooperazione posta in essere già nei mesi scorsi e concretizzatasi recentemente grazie al fondamentale supporto del Dott. Gianfranco TRIA, direttore della divisione promozionale di “CARIOCA” , il quale venuto a conoscenza dell’iniziativa dell’Associazione umanitaria “Ampio Raggio” non ha esitato a voler collaborare al fine di regalare attimi di felicità e serenità ai piccoli bambini della terra dei cedri.
Numerose le collaborazioni ricevute per questa nuova iniziativa, tra queste, l'Associazione Nazionale Autieri d'Italia presieduta del Ten. Gen. Vincenzo DE LUCA, l'Associazione Nazionale Alpini presieduta da Sebastiano FAVERO, la Protezione Civile "Lucano" presieduta dal Dott. Giuseppe PRIORE, dall'Associazione Senza Frontiere Onlus di Torre Annunziata (NA) presieduta dal Rag. Ubaldo FLORIO e dal Forum dei giovani di Scafati che ha visto iniziare la collaborazione della squadra coordinata dal Dott. Francesco VELARDO e successivamente la nuova squadra coordinata dal giovane studente Carmine SERGIANNI.
Determinante ancora una volta l’impegno della cellula CIMIC in Libano (nucleo che coordina attività tra civili e militari all’estero), comandata dal Ten. Col. Marcello NEBIOLO e, determinante come sempre il contributo del Comando Operativo di Vertice Interforze, in particolare della Dott.ssa Maria Vittoria VISTA e del Ten. Col. Giancarlo LUPO.
Per questa splendida iniziativa l'Associazione ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Scafati e dell'Accademia Bonifaciana.
Investire nell istruzione dei bimbi orfani – spiega il Presidente dell’Associazione “Ampio Raggio” Dott. Antonio Pio AUTORINO – è un dovere di tutti noi uomini in divisa e non ,e risulta essere un grande piacere quando questo tipo di aiuti viene rivolto ad una parte della popolazione che ha limitate risorse. Aggiunge inoltre, che qualsiasi persona potrà sorprendersi nel vedere quanto è semplice aiutare : “Cominciate col fare cio’ che è necessario, poi ciò che è possibile,e all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile “San Francesco d’Assisi”.

1° Reggimento di Manovra   di Rivoli (TO)
Battaglione Mantenimento

Dopo mesi di lavoro impegnativo e altamente specializzato è stato riportato al suo antico splendore dal personale del Battaglione Mantenimento del 1° Reggimento di Manovra   di Rivoli (TO)  sotto la direzione  del Ten. Col. Alfonso  CASCIONI, un rarissimo  autocarro medio BIANCHI "Audax", in servizio nell’ Esercito Italiano immediatamente dopo la   fine della  Seconda Guerra Mondiale.



     

 

Torna ai contenuti | Torna al menu