Primo giorno dello straordinario evento che è il raduno dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), un’edizione intitolata “Autiere 5.0, con i veterani verso un futuro sostenibile”.

Il raduno non poteva cominciare che dal ricordo dei Caduti e dalla deposizione di una corona presso il Tempio della Chiesa Votiva di S. Maria Ausiliatrice, che contiene un ossario di 1.000 caduti della prima guerra mondiale e più di 600 vittime civili di guerra e del tragico bombardamento del 7 aprile 1944.

A seguire, nel pomeriggio, una serie di conferenze e premiazioni che si sono rivelate un inno all’universo degli Autieri.

Si è cominciato con la presentazione dell’Associazione Juppiter da parte di Salvatore Regoli, che ha enfatizzato la collaborazione con il nostro Sodalizio in occasione della carovana organizzata per condurre a Capo Nord un gruppo di ragazzi con fragilità.

Quindi ha avuto luogo la presentazione “Il milite ignoto cento anni dopo” da parte del Generale di Brigata Piero Turco che, avvalendosi di tre lettori di poesie, ha trasformato il suo intervento in un reading poetico con risvolti emozionali inimmaginabili.

A seguire  la premiazione di “Autieri ieri e oggi al servizio del paese”, un concorso riservato a istituti scolastici di Treviso, che ha avuto un grande riscontro, con ben 131 disegni degli studenti.

Poi ha avuto luogo la presentazione della mostra, organizzata dal maestro Stefano Giaché, “L’Autiere tra realtà e fantasia”, con oltre 50 opere, che è stata presentata dal critico d’arte Elena Gradini. La dottoressa ha esposto l’importanza della conservazione delle opere d’arte e dei valori immortali, di cui gli Autieri sono forieri.

Ha proseguito la straordinaria kermesse il collezionista e imprenditore trevigiano Fiorenzo Silvestri, che ha raccolto e ristampato tutti i numeri del giornale di trincea “La tradotta”. La sua presentazione di questo straordinario giornale di guerra ha toccato le corde emozionali di tutti i presenti. 

A tutti questi eventi, oltre alle Autorità istituzionali del Comune di Treviso, era presente il Comandante dell’Arma Trasporti e Materiali, Tenente Generale Sergio Santamaria, e il Presidente dell’ANAI, Tenente Generale Gerardo Restaino. 

Il primo giorno del raduno ANAI si è concluso con un’esibizione della Banda musicale dell’Arma Trasporti e Materiali, nel piazzale antistante Palazzo dei Trecento, con centinaia di cittadini trevigiani entusiasti, pronti ad applaudire ogni pezzo eseguito dai musicisti diretti magistralmente dal maestro Primo Luogotenente Fioravante Santaniello. 

Se il buongiorno si vede dal mattino… questo raduno sarà indimenticabile!