Dopo cent’anni, dalle Alpi alla Sicilia sono accorsi al Vittoriale degli Italiani i Volontari di Guerra.

All’adunata del Centenario erano presenti Federazioni provenienti da tutta Italia

Gardone Riviera (Brescia), 26 maggio 2024


Si è svolta nella mattinata di domenica 26 maggio 2024, presso il Vittoriale degli Italiani, l’adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra (ANVG), organizzata dal Sodalizio che raccoglie l’eredità del raggruppamento nato nel 1919 ed ufficializzato nel 1924 da Gabriele D’Annunzio, ricostituito dopo la Seconda Guerra Mondiale ed oggi 8^ Associazione d’Arma nell’ordine di sfilamento nel cerimoniale del Ministero della Difesa.
Per l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) è intervenuta una rappresentanza, con in testa il Delegato Regionale della Lombardia, Giorgio Franchina, peraltro Presidente della Sezione ANAI di Vigevano (Pavia), e Natale Oldoni, Presidente della Sezione ANAI di Bergamo e Capo del Gruppo ANAI di Cavernago (Bergamo), accompagnato dalla consorte e dall’Autiere Tercisio Martinelli.
L’adunata ha preso avvio con il doveroso omaggio al Monumento ai Caduti di Gardone Riviera, al quale il Presidente Nazionale Col. Roberto Pintus ed il Segretario Generale Avv. Andrea Benzi hanno deposto una corona scortata da due rievocatori in divisa di Arditi, sulle note de “La leggenda del Piave”.
Presso il Colle della Arche, sacello del Comandante D’Annunzio (al quale è stato reso omaggio floreale), sono state rievocate le vicende storiche che videro la nascita dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, nonché hanno avuto luogo le allocuzioni di alcuni Volontari di Guerra, decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare (il labaro nazionale conta infatti ben 610 massime decorazioni conferite a caduti in combattimento).
La cerimonia, conclusasi con la lettura del “Giuramento del Volontario di Guerra”, ha visto – oltre Federazioni dell’ANVG accorse da tutta Italia – la presenza di rappresentanze di Associazioni d’Arma e patriottiche.
Anche tra i Volontari di Guerra si sono stagliati i colori dei labari nerazzurri della Lombardia e del Gruppo ANAI di Cavernago e ha echeggiato il glorioso motto degli Autieri “fervent rotae fervent animi”.