Domenica 19 Maggio si è svolta a Capannori di Lucca la Festa dell’Arma Trasporti e Materiali e il 18⁹ anniversario della costituzione della Sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI). La giornata è iniziata con la Santa Messa presso la Chiesa titolare del Comune di Capannori, celebrata dal Parroco don Michele, coadiuvato dal nostro Cappellano, Padre Luciano.
Presente il Vice Sindaco Giordano del Chiaro, il Generale Arnaldo Bravi, in rappresentanza del Presidente Nazionale ANAI, il Commendatore Giuseppe Papa, Capo della Colonna Mobile di Protezione Civile dell’ANAI. Sono intervenute anche le Sezioni ANAI di Garfagnana e Livorno, e numerose Associazioni d’Arma; numerosi anche gli Autieri e i Volontari presenti. Al termine della funzione religiosa, è stata letta la preghiera dell’Autiere dal Caporal Maggiore Paolo Canali. Il Sacerdote, seguito dalle Autorità, i labari, le bandiere, gli Autieri e la popolazione , si è recato presso il Monumento ai Caduti, dove è stata deposta una corona di alloro e sono stati resi gli onori, seguiti dalla benedizione del Monumento e il silenzio.
Il Vicesindaco Del Chiaro ha ringraziato l’Associazione per quanto ha fatto e fa per la comunità capannorese, sia nelle emergenze che nel bisogno delle famiglie in difficoltà.
“Gli Autieri ci sono sempre, ha detto, sia quando ci sono emergenze, che quando una singola famiglia rimane senz’acqua”.
Graditissima la presenza del Generale Bravi, che ha portato il saluto del Presidente Nazionale e ha ricordato l’origine della Festa dell’Arma, in quel lontano 22 maggio 1916, quando ebbe luogo la Battaglia degli Altipiani.
Ha concluso la cerimonia Giuseppe Papa, ringraziando la Sezione per l’impegno profuso nelle passate e recenti emergenze, dove il Gruppo di Protezione Civile è sempre stato presente.
Al termine della festa sono stati premiati, con i diplomi di benemerenza, i soci benemeriti per anzianità di guida: 1°Mar. Franco Isola, con oltre 70 anni di guida, l’Aut. Braccini Raffaello e l’Aut. Daniele Lenzarini, con 60 Anni di guida, e l’Aut. Lucchesini Pier Luigi, con 40 anni di guida.