Presentazione presso il CONI da parte dell’Associazione Juppiter, in collaborazione con l’ANAI
Roma, 16 maggio 2024
di Onofrio Garzone
Presso il salone d’onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) è stato presentato ufficialmente il progetto, che all’origine appariva un sogno, “L’avventura ha le ali grandi, destinazione Capo Nord”, che potrebbe essere definito anche “L’autocolonna dei talenti”. Oltre a Salvatore Regoli, fondatore e Presidente di Juppiter APS Giovanile, all’evento erano presenti numerose Autorità, tra le quali il Ministro per lo Sport Andrea Abodi, il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò, il Presidente della Fondazione Exodus don Antonio Mazzi e il cantante Stefano Mengoni (questi ultimi da remoto). Per l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) era presente il Presidente nazionale, Tenente Generale Gerardo Restaino, affiancato da una nutrita squadra di Veterani del Sodalizio. Sul parco si sono avvicendati anche giovani e talentuosi artisti dell’universo Juppiter, che si sono esibiti in performance di danza classica e moderna, oltre che di canto. Sono stati infine sorteggiati i 5 ragazzi dai “colori diversi”, che prenderanno parte alla carovana; questi hanno espresso tutta la loro felicità, piangendo o esultando per la gioia.
Il progetto è ispirato dalla filosofia educativa di don Antonio Mazzi e promosso dall’Associazione Juppiter Aps giovanile, che fa dell’educazione l’obiettivo prioritario delle sue attività. Di tale sogno divenuto realtà farà parte anche l’ANAI, con in testa il suo insigne associato della Sezione di Livorno, Claudio Ciampi figlio del già Presidente della Repubblica , promotore della partnership tra Juppiter e l’universo degli Autieri, oltre ovviamente al nostro Presidente Gerardo Restaino, sempre pronto a rispondere positivamente, a nome dei Veterani dell’Arma Trasporti e Materiali, alle richieste di chiunque abbia bisogno. L’autocolonna di veicoli messi a disposizione gratuitamente dalla concessionaria Audi “L’Automobile Roma srl”, grazie a Stefania Cellitti e Giacomo Turriziani Colonna (rispettivamente Amministratore Delegato e Manager della concessionaria Audi ) attraverserà diverse nazioni quali Italia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Svezia e Finlandia, per approdare infine in Norvegia, a Capo Nord.
Tale carovana di visionari e sognatori sarà guidata da 12 Autieri e Veterani dell’ANAI (9 esperti piloti e 3 elementi di collegamento e supporto organizzativo) e unirà l’Europa all’insegna dell’arte, della pace e della bellezza.
L’autocolonna (termine mutuato dall’universo degli Autieri) o carovana è un modello educativo di Juppiter, il cui obiettivo è indicare una strada possibile per tentare di “ricondurre l’umano dentro la natura” attraverso la valorizzazione del patrimonio naturale, sociale e culturale. Il progetto intende coinvolgere 15 ragazzi 5 dai “colori diversi” o “colori di versi (poetici)”, 5 giovani talenti provenienti dal mondo dello sport e delle arti e 5 giovani “comunicatori” che attraverseranno il continente, facendo tappa nelle città più importanti, e avranno il compito di testimoniare un’Europa unita, solidale e pacifica.
Il progetto, viste le sue alte e nobili finalità, oltre a contare tra le sue fila numerosi sostenitori, collaboratori (tra i quali gli Autieri d’Italia) e partner, ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministro per lo Sport e i Giovani, e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
Ovviamente la redazione della rivista L’AUTIERE sarà in prima linea, facendosi travolgere da questa ventata di bellezza, nobiltà d’animo e gioventù.