Roma Cecchignola, 19 aprile 2024

Presso Caserma “Giuseppe Rossetti” in Roma-Cecchignola, due Autieri DOC si sono avvicendati nel prestigioso incarico di Comandante dei Supporti Logistici (COMSUPLOG): il Brigadier Generale Roberto Cernuzzi, Autiere e Alpino, ha ceduto il comando al Brigadier Generale Petro Lo Giudice, Autiere e Paracadutista.
Il Comando dei Supporti Logistici è un tassello fondamentale della Forza Armata che assicura in operazioni il supporto logistico della 3^ Linea di Sostegno, il cosiddetto “supporto di Teatro”, e garantisce il supporto logistico di 2^ Linea a favore delle Grandi Unità di livello Divisione e Corpo d’Armata.
Inoltre, mediante i quattro Reparti di Sanità alle sue dipendenze, ha il compito di fornire il supporto sanitario in operazioni, tramite complessi sanitari campali schierabili in diverse articolazioni, a seconda delle esigenze operative.
Tale Comando, recentemente posto alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito, ha alle dipendenze le seguenti unità:
– Reggimento Gestione Aree di Transito-RSOM con sede in Bellinzago Novarese (NO);
– 6° reggimento Logistico di Supporto Generale con sede in Budrio (BO);
– 1° Reparto di Sanità “Torino” con sede in Torino;
– 3° Reparto di Sanità “Milano” con sede in Bellinzago Novarese (NO);
– 4° Reparto di Sanità “Bolzano” con sede in Roma;
– 10 ° Reparto di Sanità “Napoli” con sede in Persano (SA).
Ha presenziato alla cerimonia il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, giunto elegantemente su viale Alati a bordo di un veicolo d’epoca del Museo Storico della Motorizzazione.
Era presente all’evento anche il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI), Brigadier Generale Silvio Sebbio. Non poteva inoltre mancare il Medagliere Nazionale dell’ANAI, che ha fieramente sfilato su viale Alati insieme ai Labari delle Associazioni d’Arma presenti e al Gonfalone della città di Roma, decorato Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il prestigioso periodo di comando del Generale Cernuzzi è stato caratterizzato da attività di estremo rilievo, con partecipazione a esercitazioni nazionali e multinazionali interforze, con i Reparti di Sanità pronti a schierare rapidamente e in maniera ottimale ospedali da campo tipo Role 2, anche sulla base dell’esperienza acquisita durante la crisi pandemica di Covid-19.
Il Comando dei Supporti Logistici ha peraltro schierato le proprie unità in occasione importanti esercitazioni in ambito NATO, come ad esempio la Noble Jump 2023 in Sardegna, nel periodo aprile-maggio 2023. A tale esercitazione hanno preso parte militari e mezzi provenienti da 7 nazioni dell’Alleanza Atlantica schierati a Capo Teulada, nel sud della Sardegna. Le attività addestrative, rivolte a favore delle forze in altissima prontezza operativa della NATO (NATO VJTF-Very High Readiness Joint Task Force), erano finalizzate a verificare la capacità di allertamento e di schieramento in tempi brevi di tali forze, in seguito all’insorgere di una situazione di pericolo per la sicurezza dell’Alleanza.
Nel suo discorso di commiato, il Comandante cedente, con grandissima enfasi ed emozione, ha ringraziato il personale dipendente per l’attaccamento alla divisa e alle mostrine nerazzurre, oltre all’impegno profuso con abnegazione e alla professionalità dimostrata, elementi senza i quali il Comando non avrebbe potuto ottenere risultati così gratificanti, che hanno peraltro conferito lustro a tutta la Forza Armata.
Il Generale Cernuzzi assumerà a breve il comando del Polo Mantenimento Pesante Nord in Piacenza.

error: Il contenuto è protetto!