Straordinari brani musicali, magistralmente eseguiti dalla Banda dell’Arma Trasporti e Materiali, hanno animato una serata all’insegna dell’arte e della solidarietà

Il Comando dei Trasporti e Materiali, in collaborazione con l’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (ONAOMCE) e l’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (ANAI) ha organizzato il concerto di beneficenza “Sulle note dei colori, omaggio al Maestro Morricone”, tenuto presso l’Aula Magna del Comando dei Supporti Logistici, recentemente intitolata al Sottotenente del Corpo Automobilistico Pietro Ferraro, Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Vera protagonista della serata la musica, che ha toccato profondamente le corde emozionali dei presenti, con straordinari brani, tratti dal repertorio del Maestro Ennio Morricone, magistralmente eseguiti dalla Banda dell’Arma Trasporti e Materiali (tramat).
Gli Autieri musicisti, nella loro divisa storica (che riprende l’uniforme in montura mod. 27/01/1861 del Regio Esercito), sono stati ottimamente diretti dal Primo Luogotenente Fioravante Santaniello, da anni “bacchetta” della Banda tramat, la cui fama ha ormai valicato i confini nazionali.
Special guest della serata, Teresa Sparaco, sublime soprano che si esibisce di frequente con la Banda tramat, e Giovanna Lettieri, scrittrice e artista talentuosa, che ha realizzato l’opera “Sulle note dei colori”, esposta in background rispetto all’orchestra.
Questi i principali brani eseguiti, tratti soprattutto dalle colonne sonore di film di Sergio Leone che hanno fatto la storia del cinema italiano: “Per qualche dollaro in più”, “Per un pugno di dollari”, “C’era una volta il west”, “C’era una volta in America”, “Giù la testa” e altri brani famosi del Maestro, che hanno allietato le orecchie e il cuore dei convenuti.

Erano presenti al concerto numerose Autorità militari e civili, tra le quali due dei quattro figli di Morricone, Marco e Andrea.

Sono inoltre intervenuti all’evento il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi, il Capo dell’Arma Trasporti e Materiali, Tenente Generale Sergio Santamaria, il Presidente dell’ANAI, Tenente Generale Gerardo Restaino, il Presidente dell’ONAOMCE, Tenente Generale Sandro Mariantoni, il Comandante dei Supporti Logistici dell’Esercito, Brigadier Generale Pietro Lo Giudice e tanti altri Insigni Ufficiali, Sottufficiali e Graduati dell’Arma Trasporti e Materiali.

L’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, che si prodiga da sempre a supporto della collettività, in particolare dei più fragili, ha voluto fortemente patrocinare la raccolta fondi a favore dell’ONAOMCE, impegnata nel sostegno agli orfani del personale militare deceduto. Pertanto, in occasione del concerto di beneficenza, ha promosso una contribuzione spontanea in favore dell’Opera, con offerta libera.
Il Presidente Restaino, nell’occasione, ha tenuto un breve discorso, con il quale ha invitato i convenuti a emozionarsi con la musica e farsi coinvolgere in questo nobile progetto.
Si è trattato di una serata unica, all’insegna della musica, della solidarietà, della generosità e dell’altruismo, verso chi è più fragile e chi ha bisogno di aiuto, o comunque di una presenza concreta che sostituisca chi è “andato avanti”.
D’altronde c’è una ragione di vita migliore che quella di dedicarsi agli altri in maniera incondizionata?
E dove c’è lo spirito di servizio, il dedicarsi con abnegazione alla Patria, alla collettività, all’altro, lì c’è sempre l’ANAI!

error: Il contenuto è protetto!