A seguire ha avuto luogo l’inaugurazione del Villaggio Autieri, con il taglio del nastro da parte del Comandante Logistico dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Mauro D’ubaldi, del Presidente del nostro Sodalizio, Tenente Generale Gerardo Restaino, dell’Assessore Sandro Zampese e del Prefetto di Treviso Angelo Sidoti.
All’evento è accorsa numerosa la popolazione di Treviso, ed erano presenti Autorità istituzionali, religiose e militari, con in prima linea il Comandante dell’Arma Trasporti e Materiali, Tenente Generale Sergio Santamaria, oltre ovviamente agli Autieri d’Italia e ai protagonisti di questa straordinaria kermesse.
Il Villaggio Autieri si è rivelata la sintesi perfetta dell’universo degli Autieri e della ferma volontà della Presidenza di compenetrare il Sodalizio nella società civile, fornendo il proprio contributo per un futuro sostenibile e migliore dal punto di vista umano, ambientale ed energetico, da costruire in simbiosi con le Istituzioni, la collettività e con la Forza Armata.
Il Villaggio Autieri includeva e valorizzava tutti i soggetti che concorrono oggi a diffondere la cultura della Difesa, dalla Forza Armata al mondo del Volontariato, con l’Industria civile in prima linea. È stato possibile visitare gli stand del Comando dei Supporti Logistico, del Reggimento Gestione Aree di Transito-RSOM in Bellinzago Novarese, e della storica e gloriosa Scuola e Trasporti e Materiali, casa-madre di tutti gli Autieri di ogni epoca. Vi era poi il gazebo dei Gruppi di Protezione Civile degli Autieri d’Italia e lo stand del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dedicato a una delle attività principali del nostro Sodalizio, che è l’educazione stradale presso le scuole. Oltre agli info point dell’Esercito italiano, dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e della Croce Rossa Italiana, erano a disposizione dei visitatori gli stand dei partner dell’Industria civile: Iveco Group, Goriziane, Audi, HTI Hidrogen e PDA corsi di guida sicura e sportiva.
Durante tutta la giornata hanno avuto luogo interessantissime presentazioni e conferenze a ingresso libero, a cominciare da quella su “Le donne che hanno fatto la storia dell’automobilismo”, organizzata dalla redattrice della nostra gloriosa rivista L’AUTIERE Lucia Pavone, con la testimonial d’eccezione Roberta Ponziani, campionessa a livello mondiale di Moto GP.
Nella caserma De Dominicis, in contemporanea, era stata allestita una mostra statica di veicoli militari, mentre in Piazza dei Signori era possibile assistere a un esercizio di dinamico di una compagnia di formazione con la banda musicale dell’Arma Trasporti e Materiali.
Immancabile la resa degli onori ai Caduti presso il Sacrario militare di Fagarè della Battaglia, che è risultato uno dei momenti più toccanti e coinvolgenti di tutto il raduno.
Presso il parcheggio della Riviera di Santa Margherita è stata organizzato il dispiegamento di un Nucleo Gestione Transiti e, accanto a tale unità, si è svolta un esercitazione dei Gruppi di Protezione Civile della ANAI con una pompa idrovora, simulando un intervento in caso di alluvione.
La fittissima giornata di eventi si è chiusa presso il Tempio di San Nicolò, con la Santa Messa in suffragio degli Autieri Caduti, un’emozionante conferenza del professor Mario Balestra sul nostro Santo Patrono San Cristoforo e infine il concerto della Banda dell’Arma Trasporti e Materiali.
In estrema sintesi il secondo giorno del raduno è stato un giorno straordinario come qualsiasi giorno della vita di noi Autieri, inguaribili visionari e sognatori, e forse anche di più.
Domani? Un altro giorno eccezionale come i primi due sicuramente!